Analisi tecnica

Strategia Trading Testa e Spalle: Cos’è e come funziona [Spiegazione pratica]

Il Testa e Spalle è un pattern di inversione che segnala un cambio di trend, confermato dal volume e dalla neckline con target di arrivo del prezzo
3 mesi fa
Condividi

L’analisi tecnica è in continua evoluzione, con nuovi pattern e indicatori che vengono sviluppati nel tempo. Tuttavia, ve ne sono alcuni “storici” che sono sempre di attualità e applicabili a tutti i mercati finanziari, da quelli tradizionali, alle moderne crypto.

Crypto e pattern di inversione

La lista dei pattern classici che hanno dimostrato la loro validità nel corso dei decenni e assai lunga e continuano ad essere utilizzati dai trader di tutto il mondo. Tra i più comuni pattern di inversione ci sono:

  • I Testa e Spalle ribassista e rialzista
  • Il Doppio e Triplo Massimo
  • Il Doppio e Triplo Minimo
  • Il cuneo rialzista e discendete

È difficile stabilire con precisione la data di nascita di questi pattern di inversione. La diffusione si deve a pionieri dell’analisi tecnica come Charles Dow (il fondatore della Dow Theory e dell’indice Dow Jones) e Richard Schabacker, che nei primi decenni del XX secolo hanno contribuito allo studio sistematico dei grafici e alla loro classificazione in pattern ricorrenti.

Piattaforma consigliata per mettere in pratica questa strategia: TradingView offerta gratuitamente da FP Markets

Perchè FP Markets?

  • Broker certificato Criptovaluta.it®
  • Demo gratuita
  • Webinar, ebook e formazione ITA (gratis)
  • Spreads da 0.0 su crypto e forex
  • Aggiornamenti news macro
  • Trading automatico e algoritmico
  • Metatrader 4 e 5 gratis
  • TradingView gratis
  • Segnali trading disponibili
  • Autochartist + strumenti analisi avanzati

Puoi iscriverti ed INIZIARE GRATIS DA QUI

Come funziona il Testa e Spalla Ribassista

Il Testa e Spalle o Head and Shoulder (H&S), è uno dei pattern di inversione di tendenza più conosciuto e popolare nell’analisi tecnica, apprezzato per la sua affidabilità e la sua chiara struttura grafica.

Questo pattern si forma alla fine di un trend rialzista e preannuncia un’inversione ribassista. La sua controparte rialzista, è il Testa e Spalle Invertito, che si forma alla fine di un trend ribassista e segnala un’inversione rialzista.

Nell’immagine allegata, sul grafico 1H offerto da FP Markets, riportiamo un esempio del classico Testa e Spalla ribassista, che si è verificato su Solana.

Solana Grafico 1H di FP Markets – Testa e Spalla ribassista

Come si forma

Il pattern Testa e Spalle è uno dei modelli grafici più affidabili nell’analisi tecnica ed è può essere utilizzato ottimamente anche sulle crypto per individuare inversioni di trend.

La sua struttura prevede tre picchi: due spalle ai lati, che rappresentano picchi minori, e una testa al centro, che corrisponde al picco maggiore. Il pattern segnala una potenziale inversione da un trend rialzista a uno ribassista quando il prezzo rompe la linea del “collo” (neckline), tracciata collegando i minimi dei due picchi laterali.

Testa e Spalle (Head & Shoulders)

La struttura del pattern Testa e Spalle Ribassista

A livello grafico il modello Testa e Spalle si forma quando il prezzo della crypto crea tre picchi consecutivi, come abbiamo visto sul grafico di Solana. Questo movimento, tende a configurare un esaurimento della forza del trend rialzista, andando ad interrompere al serie di massimi crescenti.

Nell’immagine sopra è riprotata la struttura tenica teorica di come deve apparirte la figura del Testa e Spalla Ribassista. Tuttavia, va detto che nell’evoluizione di un grafico è ben difficile che tutti i tecnicismi siano rispettati alla lettera.

I tre picchi distinti

  1. Spalla sinistra: il primo massimo, segna la fine del trend rialzista precedente. Il prezzo sale, raggiunge un picco e poi inizia a scendere.
  2. Testa: il secondo massimo, deve essere sempre più alto della spalla sinistra. Il prezzo risale, superando il picco precedente, per poi scendere nuovamente.
  3. Spalla destra: il terzo massimo, più basso della testa ma simile in altezza alla spalla sinistra, se è più alto è anche meglio. Il prezzo tenta di risalire ma non riesce a superare il massimo della testa, segnalando un indebolimento della forza dei compratori.

La neckline il trigger per attivare il ribasso

Questi tre picchi sono collegati da una trendline di supporto chiamata “neckline” (linea del collo), che unisce i minimi tra la spalla sinistra e la testa e tra la testa e la spalla destra. La neckline è preferibile che sia inclinata verso l’alto, un inclinazione verso il basso non è corretta.

Bitcoin – Grafico daily di FP Markets – Testa e Spalle con falso breakout

Sul grafico allegato di Bitcoin si può vedere come il prezzo ha fatto un fatto breakout sulla neckline discendente per poi ripartire al rialzo, dando un falso segnale. Un inclinazione ribassista, è stato visto nel corso degli anni, che statisticamente porta a più falsi segnali.

Il pattern si completa quando il prezzo scende sotto la neckline. Questa rottura è fondamentale per la conferma del pattern e dovrebbe essere accompagnata da un incremento dei volumi. La rottura conferma che i venditori hanno preso il controllo del mercato e una probabile fase ribassista è attiva. In allegato riportiamo un Testa e Spalle che si è verificato su Uniswap con relativo target.

Uniswap – Grafico daily di FP Markets – Testa e Spalle e target

Obbiettivo di prezzo

L’obiettivo di prezzo del Testa e Spalle si calcola misurando la distanza verticale tra la testa e la neckline che viene ad essere proiettata dalla rottura della neckline. Questo fornisce un’indicazione di quanto potrebbe scendere il prezzo e offre un possibile target.

Pullback sulla nekline

Sono possibili breakdown della neckline e successivo pullback sulla neckline stessa. Questa spesso è una seconda occasione di ingresso, per poter vendere la crypto. Tuttavia, se la neckline viene ad essere attraversata a rialzo il pattern è da considerarsi annullato. Questo è soprattutto un esercizio visivo che si deve fare sul grafico, non ci sono delle percentuali fisse.

Bitcoin – Grafico daily di FP Markets – Testa e Spalle con pullback

Nel grafico allegato offerto gratis da FP Markets, potete vedere su Bitcoin come il prezzo aveva tagliato al rialzo per tornare sotto ma non raggiungere il target del ribasso, offrendo tuttavia qualche punto di gain.

Il ruolo dei volumi nel Testa e Spalle

I volumi di scambio giocano un ruolo importante nella conferma di un ideale Testa e Spalla Ribassista.

Spalla sinistra: nella formazione della spalla sinistra, si osserva un aumento dei volumi in corrispondenza del movimento rialzista che porta alla formazione del massimo relativo. Questo indica un forte interesse da parte dei compratori e una solida spinta al rialzo.

  • Testa: nella configurazione “ideale”, i volumi durante la formazione della testa dovrebbero essere inferiori a quelli registrati durante la formazione della spalla sinistra. Ciò suggerisce che nonostante il prezzo raggiunga un nuovo massimo, la forza dei compratori sta diminuendo.
  • Spalla destra: i volumi dovrebbero essere ancora più bassi rispetto a quelli della testa. Questo conferma ulteriormente l’indebolimento del trend rialzista con mancanza di interesse da parte dei compratori.
  • Rottura della neckline: Al momento della rottura un aumento significativo dei volumi è un segnale di conferma molto importante. Questo indica una aumento della pressione di vendita e al contempo di affidabilità del segnale

Testa e Spalle Rialzista (Head & Shoulders Inverted)

Questa figura è l’opposto di quella osservata in precedenza, pertanto è un pattern di inversione che si forma dopo un trend ribassista. Indica che la pressione di vendita si sta indebolendo e che i compratori stanno guadagnando forza, preannunciando una possibile inversione al rialzo della criptovaluta.

Testa e Saplle Rialzista (Head & Sholder Inverted)

A livello grafico, dall’immagine allegata, si può vedere come la struttura è l’opposto di quanto visto in precedenza.

La struttura del pattern Testa e Spalle Rialzista

Si verifica quando il prezzo della crypto crea tre picchi consecutivi, come abbiamo visto sul grafico di Solana. Questo movimento, tende a configurare un esaurimento della forza del trend rialzista, andando ad interrompere al serie di massimi crescenti.

Il pattern si compone di tre minimi distinti:

  1. Spalla Sinistra: dopo una fase di ribasso, il prezzo forma un minimo e poi risale leggermente, segnando un livello di resistenza.
  1. Testa: successivamente, il prezzo scende di nuovo, creando un minimo più basso rispetto alla spalla sinistra precedente. Questo è il punto più basso del pattern, denominato “testa”.
  1. Spalla Destra: il prezzo risale e forma un altro minimo che è più alto della “testa” ma simile al livello della “spalla sinistra”.

La rottua della Neckline per confermare il rialzo

La linea del collo è la trenline tracciata collegando i due massimi che si formano tra la spalla sinistra e la testa, e tra la testa e la spalla destra. Sostanzialmente è il livello di resistenza cruciale nel segnalare il completamento del pattern. A differenza del pattern precedente, la linea del collo deve essere inclinata verso il basso.

Quando il prezzo rompe al rialzo la neckline con un movimento deciso e un aumento dei volumi il pattern è attivato. Questo breakout indica una possibile inversione di trend e suggerisce che il prezzo potrebbe iniziare una fase di crescita.

Bitcoin – Grafico 4H di FP Markets – Testa e Spalle Rialzista

Nel grafico 4H allegato riportiamo un esempio di Bitcoin, dove si può osservare l’individuzione del Testa e Spalla rialzista con breakout della neckline a settembre 2024. Sul grafico, con la funzione di TradingView, “replay trading”, disponibile sul broker affidabile FP Markets, abbiamo simulato un acquisto alla rottura del neckline. Da notare anche come il prezzo di BTCUSD abbia fatto anche un pullback sulla linea del collo per ripartire.

In data 19 Settembre il prezzo di Bitcoin, ha raggiunto il target della proiezione rialzista, registrando un guadagno del 8,79% che corrisponde a 5.266$ come si può vedere dal balance di FP Markets.

Bitcoin – Grafico 4H di FP Markets – Testa e Spalle Rialzista e target

Obiettivo di di Prezzo

Come abbiamo visto nell’esempio riportato sopra, l‘obiettivo di prezzo del movimento rialzista viene calcolato misurando la distanza tra la testa e la neckline. Questo valore viene poi aggiunto al punto di breakout della linea del collo per stimare il target di prezzo.

Conclusioni dell’analista e statistiche sull’affidabilità

Alcuni studi statistici sull’analisi tecnica riportano che i pattern Testa e Spalle possono avere un tasso di successo elevato, attorno al 75-80%. Per avere questi risultati però devono essere individuati correttamente e confermati da altri indicatori tecnici, come il volume e oscillatori di trend. Tuttavia, è importante ricordare che nessun pattern è infallibile e l’affidabilità varia a seconda delle condizioni di mercato e del time frame in cui viene osservato.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da

Rivoluzione per Ton Foundation: la crypto di Telegram ha un nuovo presidente. Bullish news?

Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!

da

I dati che aspettavano BITCOIN e CRYPTO sono ok. ORA si può ripartire?

I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.

da