L’andamento è stato contrastato in ottobre per il prezzo di Ethereum (ETH), che segue le orme di un 2024 alquanto altalenante. L’inizio dell’anno era cominciato con un rialzo, culminato nel massimo annuale di 4.095$ toccato a marzo. Per le analisi più complete – come abbiamo già visto sul nostro Canale Telegram Premium – canale per segnali trading su Ethereum e crypto ma anche per analisi macro specifiche che non trovate sul sito – c’è stata una discesa, interrotta dalla notizia dell’approvazione a sorpresa degli ETF Spot ETH, che ha generato molto hype.
Tuttavia, dal lancio effettivo degli ETF il 23 luglio, il prezzo ha iniziato una nuova fase di ribasso.
Al prezzo attuale, ETH quota 2.500 USD (dati Bitstamp) e su base settimanale registra un calo del 9%, contribuendo a far arretrare in negativo del 4% il mese di ottobre. L’andamento da inizio anno, invece, rimane positivo con un incremento del 9,50%.
A livello statistico, nei nove anni di vita di Ethereum, per sette volte il mese di ottobre si è chiuso in positivo. Negli ultimi cinque anni, ottobre è sempre stato un mese “verde”, guadagnandosi l’appellativo di “Uptober”.
Sul grafico monthly è riportato l’andamento di Ethereum negli ultimi cinque anni, dove si nota la fase rialzista iniziata a fine 2020, che ha portato all’ATH di 4.868$ a novembre 2021, seguita da un ribasso fino al minimo di 880$ toccato a giugno 2022.
Focalizzandoci sul 2024, dal massimo di marzo a 4.095$ è iniziata la fase di ribasso con il prezzo di ETH che ha toccato un minimo a 2.112$ in agosto. Con questo movimento, Ethereum ha rotto il supporto vettoriale principale del movimento, che va dagli 880$ di giugno 2022 fino al massimo annuale del 2024.
Il prezzo è tornato sopra il livello di supporto evidenziato, tuttavia anche in ottobre ETH è sceso sotto il livello con un minimo a 2.150$ e in ottobre a 2.308$. Con questa serie sta formando minimi crescenti, tuttavia, sappiamo che un breakdown di un supporto vettoriale di lungo periodo apre al rischio di ulteriori correzioni.
Sul grafico weekly abbiamo una panoramica dall’ultimo massimo rilevante di Maggio, in cui si può vedere il trend discendente di Ethereum, evidenziato con le frecce arancioni. Inoltre, si può notare come dal minimo di Agosto il prezzo stia formando una serie di minimi crescenti, evidenziati dalla diagonal trend blu.
La candela settimanale in formazione risulta in rosso del 9% mentre quella precedente è cresciuta del 11,20%. Questa serie di candele continua a rimanere sotto le due resistenze principali che Ethereum deve rompere per ripartire al rialzo. Questi livelli li avevamo già indicati nell’analisi del 16 agosto:
… deve arrivare alla prima resistenza che passa a 2.820 dollari… – … Successivamente deve salire verso il livello di resistenza principale che passa in area 3.050/100 dollari.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il breakout della resistenza a 2.820$ è fondamentale per ETH che ha fatto un massimo settimanale a 2.767$ prima di iniziare a calare. Sul grafico daily si possono osservare nel dettaglio i movimenti di Ethereum da inizio Ottobre.
La settimana scorsa ETH ha rotto la resistenza evidenziata nell’analisi del 10 Settembre:
ha una resistenza di breve da superare che passa a 2.520$..
Osservando il grafico daily si vede come alla rottura del livello il prezzo di ETH abbia accelerato arrivando a toccare il livello di 2.767$ per poi ritracciare in questa settimana. Due giorni fa ha fatto un minimo a 2.450$ e ora sta scambiando sopra. Per uscire da questa situazione, Ethereum deve andare sopra il livello di resistenza di breve a 2.610 dollari.
Cosmos (ATOM) registra un rialzo dell’89% a novembre, ma resta lontano dai massimi storici.…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD, trainato da futures e opzioni, dove ha registrato anche…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Cosmos (ATOM) registra un rialzo dell’89% a novembre, ma resta lontano dai massimi storici.…
...Stellar, più tante altre crypto delle quali avevamo quasi dimenticato l'esistenza. E ora? Che…
Cardano tira la volata e riprende livelli di prezzo che in tanti non ritenevano…
Donald Trump avrebbe scelto al Tesoro USA Scott Bessent. Ed è un ottima notizia…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD, trainato da futures e opzioni, dove ha registrato anche…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…