Il tormentone della settimana sono i massimi storici raggiunti da Solana contro Ethereum, cosa che a detta di molti – soprattutto quelli che campano di sensazionalismo – sarebbe il segnale definitivo dell’ascesa di $SOL contro $ETH e più in generale del primo network ai danni del secondo.
La questione si inserisce in un più generale sentiment di declino di Ethereum che viene spacciato sui social come verità assoluta e sul quale, invece, nutriamo più di qualche dubbio. Criptovaluta.it non ha mai avuto paura di avere un’opinione controcorrente – e non ce l’avrà neanche questa volta.
Per quanto sia evidente che $SOL stia viaggiando a ritmi ben più elevati di quelli di $ETH, le ragioni sono diverse, e non riguardano il declino del network di Ethereum, che è anzi oggi più rilevante che mai. Guarderemo alla questione numeri alla mano, evitando il sensazionalismo da social e di ristabilire gerarchie che a nostro avviso sono ancora evidenti.
È vero che Solana sta vivendo un momento di straordinaria felicità in termini di valore del coin $SOL che è associato al network. È altrettanto vero però che questa non può essere l’unica metrica. Ma è da questa che partiremo.
Basta aprire un qualunque grafico per rendersi conto che è vero, $SOL è ai massimi storici contro ETH di Ethereum. Una rincorsa incredibile dopo il momento di massima difficoltà di $SOL dopo il fallimento di FTX. E già qui ci sono due diverse questioni che dovremo analizzare. La prima è che Solana ha avuto buon gioco a recuperare valore anche nei confronti del resto del mercato crypto, dopo che la paura per la morte del progetto post-default di FTX è svanita. Il secondo, evidente, è che Ethereum non ha tenuto il passo di diverse delle crypto top in termini di prezzo.
Il grosso dei migliori meme token del 2024 hanno trovato la loro casa su Solana. E hanno contribuito a spingere utilizzo del network e anche domanda di $SOL per pagare le transazioni sui diversi scambi. È anche per questo che protocolli come Raydium – vedi qui l’analisi di Alex Lavarello e Jupiter.
È un buon segnale per l’utilizzo di Solana? Assolutamente sì. Quel che però ci preme ricordare a tutti è che in realtà la ciccia vera è anche altrove. Vedi nella DeFi.
C’è altro oltre il mondo dei meme. Ed è forse il settore ancora più importante per il mondo altcoin, che è quello della DeFi. La liquidità sui due network – anche tenendo conto dell’enorme aumento di valore di SOL – è ancora molto lontana.
C’è un altro fatto, di prestigio. I grandi player del mondo TradFi, come ad esempio BlackRock, guardano principalmente a Ethereum come network per lanciare i propri prodotti.
C’è ancora molto poco su Solana, e per quanto potrà certamente arrivare a rivaleggiare con tutte le altre chain, per ora è lontana, molto lontana e troppo lontana per considerarla una potenziale alternativa a Ethereum.
La scelta di portare i blob fuori dallo spazio onchain principale ha ridotto il costo di certe operazioni. Riducendo il costo di certe operazioni, si bruciano meno Ethereum. La cosa – da quando Ethereum ha il suo nuovo assetto di tokenomics, vuol dire che si bruciano meno ETH rispetto al passato.
Il grafico qui sotto dovrebbe offrire una dimostrazione plastica di quello che stiamo affermando. Questo cambio nella supply ha avuto un impatto (negativo) sul prezzo? Forse non esageratamente, ma bisogna comunque tenerne conto.
Solana è in uno stato straordinario di forma – e su questo ci sono pochi dubbi, anche perché parlano i numeri. Sul fatto che Ethereum stia soffrendo per la rimonta di Solana, chi vi scrive nutre i suoi dubbi.
Lo spazio “crypto” è grande a sufficienza per contenere entrambi – e non è detto si debba arrivare per forza allo scontro. I numeri, d’altronde, parlano chiaro. Soprattutto se non ci basiamo soltanto su quelli del prezzo.
Il tema è scottante – ne parleremo anche per gli investitori sul nostro canale Telegram Premium VIP – dove oltre ai segnali troverai anche approfondimenti macro UNICI, copertura delle migliori chain e nuovi progetti.
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
Schwab afferma ingresso nel mondo crypto e Bitcoin. Si attende cambio regole.
...il mercato è per ora a direzione degli istituzionali. Ma c'è davvero da avere…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
...il mercato è per ora a direzione degli istituzionali. Ma c'è davvero da avere…
Una lunga sequela di inesattezze imbastiscono l'ennesima narrativa sbilenca del primo giornale finanziario italiano.…
Schwab afferma ingresso nel mondo crypto e Bitcoin. Si attende cambio regole.
C'è ancora tempo per studiare, capire, analizzare il settore e saperne di più. Qui…
Vedi Commenti
SOL è ancora molto lontano da ETH come valore ma non escludo che in futuro possa superare il 1.000 dollari per token