Per Bitcoin (BTC) si sta confermando “Uptober“, anche se tra significative difficoltà. Al momento di questa stesura, il prezzo di BTC quota a 67.100 USD (dati Bitstamp) e la settimana che si avvia alla conclusione, è in negativo del 2,60%, mentre a livello mensile è in positivo del 5,70%.
Bitcoin conferma Uptober
Il contesto generale del mercato crypto si sta mostrando altalenante e, infatti, non per tutti i token si può dire che è “Uptober“. In primis per Ethereum, che su base settimanale perde il 9% ed è in negativo anche sul mensile, con un rialzo annuale ridotto al 10%.
Uptober non per tutti
In questo scenario, Bitcoin sta mostrando grande forzae il rialzo da inizio 2024 registra una performance del 61%. Questo dato lo possiamo osservare nell’immagine allegata che raccoglie l’andamento della Top 10 dei token della market cap da inizio anno.
Cresce ancora la dominance di Bitcoin
La forza di Bitcoin si riflette nella sua capitalizzazione, che è cresciuta del 62,48%, raggiungendo 1,346 trilioni di dollari. Questo dato si riflette anche sulla dominance di Bitcoin, che ha toccato il 59,17%, tornando ai massimi di aprile 2021.
Nell’immagine allegata, abbiamo riportato sulla destra l’andamento della Market Cap di Bitcoin da inizio 2024, a confronto con quella di Ethereum e delle Altcoin (Total 3, escluso BTC ed ETH). Sul grafico di sinistra, invece, è riportato l’andamento della dominance di Bitcoin a confronto con Ethereum e le Altcoin, dove è anche evidente la fase di difficoltà di Ethereum.
Bitcoin e rapporto con la Dominance di Tether
La scorsa settimana vi avevamo proposto un punto di analisi per uscire dagli usuali schemi con cui si guarda Bitcoin. La view e osservare il prezzo di Bitcoin in rapporto alla Dominance di Tether, che attualmente è del 5,25% ed è arrivata a 120,167 miliardi di dollari di market cap. Con una crescita di oltre 180 milioni rispetto ad una settima fa, quando avevamo evidenziato:
Un breakdown del supporto potrebbe portare la Dominance di USDT in area 5,06% mentre il Bitcoin sopra i 70.000 dollari.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Dal grafico si può osservare che la dominance di Tether ha rotto il supporto con corrispondente crescita di BTC massimo a 69.586$ e succesivo ritracciamento del prezzo, con risalita della dominance di Tether. Lo scenario non cambia, attendiamo sempre la discesa verso l’area supportiva di 5,06% con BTC sopra i 70.000 dollari.
Lo scenario grafico sul settimanale di Bitcoin
Entrando nel dettaglio dei movimenti del prezzo di Bitcoin, sul grafico weekly, si è confermato il breakout del canale ribassista, con pull back del prezzo sulla trendline con il minimo a 65.265$
In questo scenario il prezzo sta scambiando ancora attorno all’area dei 68.400$ che è una zona di resistenza che avevamo già segnalato dall’analisi del 21 Settembre:
.. allungo verso il livello di resistenza dei 68.400$. Questo livello si trova poso sopra la trendline alta del canale discendente.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Sulla parte inferiore di questo grafico, è riportato il setup degli indicatori weekly, che lo scorso Giugno, aveva dato il segnale di uscita dalle posizioni long. Attualmente è in negativo ma si sta avvicinando al passaggio in area di positività, con ampio margine di crescita per Bitcoin.
I supporti di lungo termine
I due supporti di lungo termine, che restano sempre invariati. Il primo livello si trova nell’area tra 51.500$ a 49.000$mentre il supporto principale in area 44.500$,che definiamo come “Linea Maginot”.
Lo scenario di breve termine di Bitcoin
Passando a un’analisi di breve sul grafico daily, si nota come il prezzo di BTC nei giorni scorsi abbia oscillato sopra e sotto il livello dei 68.400 dollari. Concentrandoci sul lato ribassista, il vettore da considerare parte dal minimo di 58.943$ fino a 69.586$.
Abbiamo due supporti di breve termine, il primo livello si trova a 65.500$, mentre più in basso abbiamo il supporto principale a 64.200 dollari. Una rottura di quest’ultimo livello potrebbe avviare una fase di correzione, che risulterebbe però in controtempo con il ciclo attuale.