Analisi Crypto

Bitcoin: È stato UPTOBER ma SETTIMANA DA INCUBO! +61% nel 2024 e Dominance ai Massimi [Analisi]

Bitcoin conferma Uptober con un rialzo del 5,70%. Il prezzo convalida breakout del canale ribassista e obiettivo 70.000$. Dominance a 59,17%
5 ore fa
Condividi

Per Bitcoin (BTC) si sta confermando Uptober, anche se tra significative difficoltà. Al momento di questa stesura, il prezzo di BTC quota a 67.100 USD (dati Bitstamp) e la settimana che si avvia alla conclusione, è in negativo del 2,60%, mentre a livello mensile è in positivo del 5,70%.

Bitcoin conferma Uptober

Il contesto generale del mercato crypto si sta mostrando altalenante e, infatti, non per tutti i token si può dire che è “Uptober“. In primis per Ethereum, che su base settimanale perde il 9% ed è in negativo anche sul mensile, con un rialzo annuale ridotto al 10%.

Uptober non per tutti

In questo scenario, Bitcoin sta mostrando grande forzae il rialzo da inizio 2024 registra una performance del 61%. Questo dato lo possiamo osservare nell’immagine allegata che raccoglie l’andamento della Top 10 dei token della market cap da inizio anno.

Bitcoin e crypto Top 10 andamento YTD

Cresce ancora la dominance di Bitcoin

La forza di Bitcoin si riflette nella sua capitalizzazione, che è cresciuta del 62,48%, raggiungendo 1,346 trilioni di dollari. Questo dato si riflette anche sulla dominance di Bitcoin, che ha toccato il 59,17%, tornando ai massimi di aprile 2021.

Nell’immagine allegata, abbiamo riportato sulla destra l’andamento della Market Cap di Bitcoin da inizio 2024, a confronto con quella di Ethereum e delle Altcoin (Total 3, escluso BTC ed ETH). Sul grafico di sinistra, invece, è riportato l’andamento della dominance di Bitcoin a confronto con Ethereum e le Altcoin, dove è anche evidente la fase di difficoltà di Ethereum.

Bitcoin e rapporto con la Dominance di Tether

La scorsa settimana vi avevamo proposto un punto di analisi per uscire dagli usuali schemi con cui si guarda Bitcoin. La view e osservare il prezzo di Bitcoin in rapporto alla Dominance di Tether, che attualmente è del 5,25% ed è arrivata a 120,167 miliardi di dollari di market cap. Con una crescita di oltre 180 milioni rispetto ad una settima fa, quando avevamo evidenziato:

Un breakdown del supporto potrebbe portare la Dominance di USDT in area 5,06% mentre il Bitcoin sopra i 70.000 dollari.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Bitcoin e Tether dominance

Dal grafico si può osservare che la dominance di Tether ha rotto il supporto con corrispondente crescita di BTC massimo a 69.586$ e succesivo ritracciamento del prezzo, con risalita della dominance di Tether. Lo scenario non cambia, attendiamo sempre la discesa verso l’area supportiva di 5,06% con BTC sopra i 70.000 dollari. 

Lo scenario grafico sul settimanale di Bitcoin

Entrando nel dettaglio dei movimenti del prezzo di Bitcoin, sul grafico weekly, si è confermato il breakout del canale ribassista, con pull back del prezzo sulla trendline con il minimo a 65.265$

In questo scenario il prezzo sta scambiando ancora attorno all’area dei 68.400$ che è una zona di resistenza che avevamo già segnalato dall’analisi del 21 Settembre:

.. allungo verso il livello di resistenza dei 68.400$. Questo livello si trova poso sopra la trendline alta del canale discendente.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Sulla parte inferiore di questo grafico, è riportato il setup degli indicatori weekly, che lo scorso Giugno, aveva dato il  segnale di uscita dalle posizioni long. Attualmente è in negativo ma si sta avvicinando al passaggio in area di positività, con ampio margine di crescita per Bitcoin.

I supporti di lungo termine

I due supporti di lungo termine, che restano sempre invariati. Il primo livello si trova nell’area tra 51.500$ a 49.000$mentre il supporto principale in area 44.500$,che definiamo come “Linea Maginot”.

Lo scenario di breve termine di Bitcoin

Passando a un’analisi di breve sul grafico daily, si nota come il prezzo di BTC nei giorni scorsi abbia oscillato sopra e sotto il livello dei 68.400 dollari. Concentrandoci sul lato ribassista, il vettore da considerare parte dal minimo di 58.943$ fino a 69.586$.

Abbiamo due supporti di breve termine, il primo livello si trova a 65.500$, mentre più in basso abbiamo il supporto principale a 64.200 dollari. Una rottura di quest’ultimo livello potrebbe avviare una fase di correzione, che risulterebbe però in controtempo con il ciclo attuale.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Tether nei guai negli USA? Indagine Wall Street Journal colpisce anche Donald Trump e crypto

Wall Street Journal pubblica accuse gravi contro Tether, che affossano il mercato crypto.

da

SCOOP: Luigi Marattin presenterà EMENDAMENTO CONTRO TASSE su Bitcoin e crypto al 42%!

Parla Luigi Marattin, deputato del Gruppo Misto, che è pronto a un emendamento.

da

Gary Gensler via nel 2025: parla il repubblicano French Hill, a tutela di Bitcoin e crypto

Gary Gensler via già dall'anno prossimo, a prescindere da chi vincerà le elezioni negli…

da

Rubati 20 milioni di dollari in crypto dai wallet del governo USA: tutti i dettagli

Attacco incredibile ai wallet del governo USA. Un hacker fugge con 20 milioni di…

da

Solana ai massimi contro Ethereum: il sorpasso è però FANTASCIENZA. La nostra ANALISI

Solana sta battendo Ethereum? Tutta la verità nel nostro approfondimento.

da

Raydium: Boom ad Ottobre +62%. $RAY verso massimo 2024 – Attenzione al daily [ANALISI]

Boom in ottobre di Raydium, piattaforma DeFi su Solana. Segna +55% in due settimane…

da