In un ottobre complesso per molte crypto, AAVE (AAVE) tenta una reazione con un rialzo dell’8,20% nelle ultime 48 ore. Attualmente quota 149,32 USDT e nel mese di ottobre registra ancora un calo del 4,60%, mentre da inizio anno si attesta a +37,40%, in ribasso rispetto al +58% di settembre, quando AAVE ha toccato il suo massimo annuale a 179,62 USDT.
AAVE Ottobre in negativo
Analizzando la situazione grafica di AAVE, partiamo dal chart monthly, che mostra una panoramica a partire dal suo ATH di 707 USDT (dati Binance), raggiunto a maggio 2021. Da quel momento è iniziata una fase discendente evidente, caratterizzata da un trend ribassista primario di lungo periodo. A giugno 2022, AAVE ha toccato un minimo a 46,70 USDT e, nei mesi successivi, ha consolidato in un’area tra 50 e 80 USDT fino all’autunno 2023.
Panoramica dal massimo storico del 2021
Nella prima parte del 2024, il prezzo di AAVE è partito al rialzo e ha registrato a marzo un primo massimo annuale a 153,68 USDT, per poi proseguire fino alla resistenza a 155 USDT. Da lì, il prezzo ha iniziato una fase di correzione, per poi riattaccare nuovamente la resistenza a 155 USDT a settembre. Avevamo indicato questo livello come fondamentale nell’attuale scenario, nella nostra analisi del 20 agosto:
.. resistenza vettoriale di lungo periodo a 154$, che va dal massimo di 261$ di aprile 2022 fino al minimo di 45,60$
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Con Settembre AAVE ha registrato un massimo annuale a 179,62 USDT superando la resistenza. Tuttavia, a ottobre ha avuto una fase di ritracciamento.
A settembre massimo annuale di AAVE
Osservando il grafico settimanale, si nota che sulla candela del massimo di settembre AAVE ha dato un segnale di inversione, configurando una doji gravestone (pietra tombale), che rientra tra i pattern di inversione a singola candela. Inoltre, quando si forma lungo un uptrend, aumenta statisticamente le probabilità di una correzione, che, a distanza di un mese, possiamo vedere essersi verificata, confermando nuovamente questo pattern..
La Gravestone doji ha avviato la correzione
Dal grafico si osserva che AAVE ha registrato un minimo a 131,80 USDT la settimana scorsa. Nell’ultima analisi avevamo evidenziato un’area di supporto con queste parole:
… un primo supporto passa a 135 USDT. Pertanto, l’area tra 148 e 135 USDT dovrebbe avere una certa rilevanza ..
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Nelle ultime quattro settimane, il prezzo si è mosso tra 148 e 135 USDT. A ogni discesa ha registrato una reazione, mantenendosi per la maggior parte del tempo sopra il livello di 135 USDT.
Il prezzo è sceso sull’area indicata
In questo scenario grafico, il livello di supporto principale rimane in area 126 USDT. Una discesa sotto questo livello potrebbe riattivare lo scenario ribassista di AAVE. Nel breve termine, per tentare un’inversione e puntare al rialzo verso l’area di 205 USDT, AAVE deve superare la resistenza di breve termine a 156 USDT.
La TVL a +121% nel 2024
AAVE è una delle criptovalute più antiche in DeFi (Decentralized Finance) e attualmente occupa la seconda posizione nel ranking della Total Value Locked (TVL), con 22,533 miliardi di dollari, posizionandosi dietro Lido DAO. La crescita della TVL di AAVE da inizio anno è del 221%.
Il protocollo AAVE rientra tra quelli di lending (prestiti) e opera sulla blockchain di Ethereum e la sua funzione principale è consentire agli utenti di prestare e prendere in prestito criptovalute in modo decentralizzato attraverso pool di liquidità.