Il mercato delle crypto sta attraversando un ottobre altalenante, con alcuni ribassi significativi, ma Tron (TRX), si distingue per il suo trend positivo. Attualmente, TRX è quotato a 0,1640 USDT e ha appena chiuso la settimana con un +5,90%, portando il rialzo complessivo di ottobre al +5,30%. Il prezzo si sta avvicinando al suo massimo storico, da cui dista poco meno del 10%.
Nel mondo crypto, Justin Sun, fondatore di Tron, è un personaggio discusso per il suo marketing aggressivo, le accuse di plagio, la gestione centralizzata di Tron e il coinvolgimento in diverse controversie. Tuttavia, bisogna constatare la crescita del prezzo di TRX e dello sviluppo della sua blockchain.
La crescita dell’ecosistema di Tron va di pari passo con il prezzo, come si può osservare da alcuni dati on-chain. Alleghiamo due metriche di Glassnode, relative agli “Active Addresses” e al “Transfer Count“, in cui si può constatare la crescita dell’attività.
Inoltre, Tron sta cercando di espandersi anche nel mercato dei meme token, come Sungdog, lanciato ad agosto, il cui nome lascia intuire un legame con Justin Sun.
Osservando il grafico monthly allegato, si può vedere come Tron stia puntando al suo ATH di 0,17999 USDT, toccato nell’aprile del 2021. Il rialzo da inizio 2024, al valore attuale, si attesta a +52,16% e ha contribuito a portare TRX nella Top 10 di CoinMarketCap, con una capitalizzazione di 11,120 miliardi di dollari, dove occupa la posizione numero 9.
Dopo il suo ATH, il prezzo di TRX ha attraversato una lunga fase ribassista che ha toccato il minimo di periodo nel novembre 2022 a 0,04620 USDT, da dove è iniziato un lungo trend rialzista, tuttora in atto.
In 23 mesi di rialzo Tron, ha avuto una fase di rallentamento, con ribasso di tre mesi consecutivi, tra Marzo e Maggio 2024, dove ha perso il 21%. Il ribasso a maggio ha fatto un minimo a 0,1050 USDT fermandosi sul livello di supportivo indicavo nell’analisi del 12 Aprile:
… Il primo livello si situa in area 0,1060 USDT mentre il supporto principale si trova a 0,9100 dollari.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Dallo scorso maggio, Tron è cresciuto del 45% e, in agosto, quando il mercato crypto ha subito un crollo generalizzato, ha registrato il massimo relativo del 2024 a 0,17 USDT.
Sul grafico weekly, riportiamo una panoramica dell’uptrend di Tron in atto da novembre 2022, all’interno di un canale rialzista in cui il prezzo si muove in swing. Focalizzandoci sui movimenti delle ultime settimane, dal massimo annuale il prezzo di TRX ha subito uno swing correttivo, registrando un minimo a settembre a 0,1470 USDT, da cui è ora in fase di rimbalzo.
Su questa view possiamo vedere come il primo livello di appoggio passa a 0,1430 USDT. A scalare abbiamo i due supporti principali di lungo termine che passano rispettivamente a 0,1220 USDT e il successivo e più rilevante a 0,1075 USDT.
Analizzando la situazione di breve termine, sul grafico daily osserviamo l’andamento dal minimo di Settembre. Qui si può notate come Tron si sta muovendo all’interno di un canale rialzista e allo stato attuale dista un poco più del 3% dal massimo 2024.
Le ultime due candele daily sono state di incertezza e ieri ha chiuso con una doji. Sul lato corto, il primo livello di appoggio di breve termine passa a 0,1580 USDT mentre il successivo si trova in area 0,1550 USDT. Una discesa sotto quest’ultimo attiverebbe una correzione fino ai livelli di lungo termine.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.