Bitcoin supera i 71.000$, il resto del settore segue a ruota, per una sessione asiatica che conferma quanto avevamo già visto ieri durante la chiusura di quella statunitense: è tornato un forte appetito per BTC e crypto – e non è chiaro dove si potrà arrivare per un Uptober che si conferma meme sì, ma quasi impossibile da sconfiggere.
Ad incrociarsi sono diversi fattori, in attesa di dati macro importanti nel corso di questa settimana che potrebbero dare manforte o meno al trend positivo. Nella gioia dei long nel vedersi di nuovo ampiamente sopra i 70.000$ e ormai a ridosso dei massimi, è un buon momento per fare il punto su tutto ciò che sta accadendo a livello macro e fondamentale.
Questo anche per capire in che tipo di contesto dovremo continuare a muoverci nel corso di una settimana importante – e possibilmente più movimentata della precedente.
È stata una sessione asiatica positiva per Bitcoin e per le criptovalute in generale. A spingere sulle crypto c’è stata una sessione di scambi a Tokyo positiva, dopo la notizia dei casi in avanti importanti per la formazione di un nuovo governo in Giappone in continuità, con ogni probabilità, con il precedente. Buona performance di Nikkei 225 e di tutti gli altri principali indici della borsa giapponese, che conferma un buon livello di correlazione con BTC. Ad aiutare le borse anche un dato sulla disoccupazione più basso delle attese e anche della lettura precedente.
Male invece la Cina, che conferma però di avere un impatto assai ridotto sull’andamento del mercato crypto. Lo scetticismo – che avevamo già manifestato sul nostro Canale Telegram VIP Premium – sull’effettivo impatto degli stimoli è stato confermato – ma questa è una vicenda che interesserà più chi investe in fondi e azioni, che chi investe in questo comparto.
Il dato più importante della settimana rimane comunque quello sul PIL USA, che arriverà mercoledì alle 13.30 e che servirà da indicatore sull’effettivo andamento dell’economia USA. Ci si aspetta un +3,0% – in contrazione rispetto alla lettura precedente, ma comunque su livelli sufficientemente alti per scacciare, almeno fino alla prossima lettura, l’incubo della recessione.
L’altro dato interessante è quello della dominance di Bitcoin, che continua un trend positivo ormai inaugurato dall’ultima crisi di settore, che conferma almeno un altro paio di questioni.
La prima è che – con rare eccezioni – chi ha basato il suo portafoglio su Bitcoin continua a incassare ritorni più interessanti di chi ha cercato avventure tra criptovalute meno capitalizzate.
La seconda è che di alt season non se ne vede ancora traccia, cosa che ci porta ad aprire ad un’altra possibile lettura della particolare fase di mercato che stiamo vivendo.
Gli acquisti degli ETF su Bitcoin, in particolare quello di BlackRock, continuano a far registrare numeri incredibili e che forse in pochi sarebbero stati in grado di immaginare o anche soltanto ritenere possibili.
Per la giornata di ieri BlackRock ha portato a casa (per conto dei suoi clienti) altri 315 milioni di dollari in BTC. Hanno fatto bene anche tanti altri, come ARK (+59,8 milioni), Fidelity (+44,1 milioni) e Bitwise (+38,7 milioni).
Anche qui un paio di considerazioni: la prima è che l’ETF di BlackRock ha evidentemente iniziato a imbarcare una nuova categoria di investitori, che hanno capitali importanti e che guardano al medio e lungo periodo, in modo relativamente sconnesso dal prezzo. La seconda è che invece gli altri sembrano essere molto più sensibili a quanto avviene in termini di price action.
E torna prepotente sul tavolo anche quello strano meccanismo che vede gli acquisti degli ETF indirizzare anche la sessione asiatica. Meccanismo del quale abbiamo avuto modo di parlare già più volte su queste pagine e che sarà presto oggetto di un nostro nuovo approfondimento.
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Anche Sony è ufficialmente della partita. Arriva Soneium, il l2 su Ethereum.
Il mercato crypto alza la volatilità e crolla. Ethereum chiude in rosso del 4,80%…