Tagli che varranno il 20% del personale: è questo quanto è stato annunciato da Consensys, che tra le altre cose è dietro il più popolare wallet software per le criptovalute. Dietro la decisione però non c’è un rallentamento del settore – che al contrario sembra essere indirizzato verso una nuova stagione di ottimismo – ma problemi con i regolatori, principalmente quelli degli Stati Uniti e un quadro macro che, almeno nell’intendimento di Consensys e della sua dirigenza, comanderebbe prudenza.
A perdere il posto di lavoro, secondo quanto è stato riportato da un post sul blog ufficiale di Consensys, saranno circa 160 impiegati – che sono distribuiti in tutte le divisioni del gruppo. L’annuncio è arrivato dal fondatore e CEO del gruppo Joe Lubin.
Un messaggio che suona tanto economico quanto politico, con un attacco frontale alle autorità USA e in particolare ad una SEC che negli ultimi anni è stata particolarmente attiva nel portare in tribunale i principali player del settore.
Consensys non sembrerebbe avere alcuna intenzione di assumersi la responsabilità di quanto accaduto. Da un lato, dietro i 160 licenziamenti, ci sarebbero condizioni macro di quelle che dovrebbero indicare prudenza a tutte le aziende, dall’altro – il post sul blog ufficiale è di quelli chiari e cristallini – un clima ostile da parte delle autorità USA.
La mancanza di regole chiare in alcuni market ha reso la navigazione nel nostro spazio in evoluzione complesso per innovatori, costruttori, investitori e società. Molti casi contro SEC, tra i quali il nostro, significano perdita di investimenti produttivi e di posti di lavoro a causa dell’abuso di potere di SEC e dell’inabilità del Congresso nel sistemare il problema. Questi attacchi dal governo USA costeranno a tante società che sono state messe sotto inchiesta, denunciate, citate in giudizio milioni di dollari.
Un messaggio dunque duro – che i più cinici riterranno anche una sorta di via di fuga da un problema importante, quello del licenziamento di 160 addetti.
Al tempo stesso verrà garantito a chi è stato licenziato un generoso – così lo definisce il post – pacchetto di benefit.
Questo comprenderà anche l’estensione della copertura sanitaria laddove necessaria.
Non è chiaro ancora quali saranno i dipartimenti a soffrire di più all’interno di una società che oltre che di Metamask si occupa di tutta una serie di servizi aggiuntivi, anche completamente sconnessi dal business del wallet e dei relativi servizi integrati.
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
Anche Sony è ufficialmente della partita. Arriva Soneium, il l2 su Ethereum.
Tre fenici crypto che potrebbero tornare a volare, nonostante abbiano perso terreno.
SEC: è dominio totale Trump, e già prima del giuramento... stanno cercando di cambiare…
Il report mensile di Ethereum combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali…
Dati inflazione tutto sommato OK rispetto a aspettative. Ecco cosa cambia per Bitcoin e…
Ripple è stata la crypto che ha guadagnato di più dall'elezione di Trump. E…
CPI: tutti i dati più interessanti per vivere il dato delle 14:30.
Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…