Tagli che varranno il 20% del personale: è questo quanto è stato annunciato da Consensys, che tra le altre cose è dietro il più popolare wallet software per le criptovalute. Dietro la decisione però non c’è un rallentamento del settore – che al contrario sembra essere indirizzato verso una nuova stagione di ottimismo – ma problemi con i regolatori, principalmente quelli degli Stati Uniti e un quadro macro che, almeno nell’intendimento di Consensys e della sua dirigenza, comanderebbe prudenza.
A perdere il posto di lavoro, secondo quanto è stato riportato da un post sul blog ufficiale di Consensys, saranno circa 160 impiegati – che sono distribuiti in tutte le divisioni del gruppo. L’annuncio è arrivato dal fondatore e CEO del gruppo Joe Lubin.
Un messaggio che suona tanto economico quanto politico, con un attacco frontale alle autorità USA e in particolare ad una SEC che negli ultimi anni è stata particolarmente attiva nel portare in tribunale i principali player del settore.
Consensys non sembrerebbe avere alcuna intenzione di assumersi la responsabilità di quanto accaduto. Da un lato, dietro i 160 licenziamenti, ci sarebbero condizioni macro di quelle che dovrebbero indicare prudenza a tutte le aziende, dall’altro – il post sul blog ufficiale è di quelli chiari e cristallini – un clima ostile da parte delle autorità USA.
La mancanza di regole chiare in alcuni market ha reso la navigazione nel nostro spazio in evoluzione complesso per innovatori, costruttori, investitori e società. Molti casi contro SEC, tra i quali il nostro, significano perdita di investimenti produttivi e di posti di lavoro a causa dell’abuso di potere di SEC e dell’inabilità del Congresso nel sistemare il problema. Questi attacchi dal governo USA costeranno a tante società che sono state messe sotto inchiesta, denunciate, citate in giudizio milioni di dollari.
Un messaggio dunque duro – che i più cinici riterranno anche una sorta di via di fuga da un problema importante, quello del licenziamento di 160 addetti.
Al tempo stesso verrà garantito a chi è stato licenziato un generoso – così lo definisce il post – pacchetto di benefit.
Questo comprenderà anche l’estensione della copertura sanitaria laddove necessaria.
Non è chiaro ancora quali saranno i dipartimenti a soffrire di più all’interno di una società che oltre che di Metamask si occupa di tutta una serie di servizi aggiuntivi, anche completamente sconnessi dal business del wallet e dei relativi servizi integrati.
Consensys licenzia 160 addetti e cita SEC come principale responsabile.
Brad Garlinghouse ha avuto una grossa disavventura con Citi - e la colpa è…
Per Aptos un altro passo avanti importante, questa volta in Giappone.
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Ecco gli emendamenti segnalati dai partiti di maggioranza. Saranno con ogni probabilità la base…
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Nuovi massimi per Bitcoin, che sembra inarrestabile. Da guardare politica e macro, che ci…
Accordo da 11 milioni per uno dei volti più conosciuti dello sport mondiale. Promuovere…
Cinque venti che cambiano, cinque motivi per credere nella bull run, cinque eventi che...…