“Uptober” conferma il buon momento di THORChain (RUNE), che registra un rialzo su base mensile del 20,20%. Attualmente, il prezzo è di 6,10 USDT e nei primi tre giorni della settimana registra un +14,50%. Questo movimento contribuisce a riportare in positivo $RUNE da inizio 2024, con un rialzo del 18,37%.
THORChain sale a ottobre e torna in verde nel 2024.
Il protocollo di THORChain è una vecchia conoscenza del mercato crypto, essendo nato durante un hackathon organizzato da Binance nel 2018. L’hackathon ha dato l’impulso iniziale, ma il team dietro THORChain è rimasto anonimo durante il successivo sviluppo di quella che è diventata una blockchain Layer 1.
La blockchain per la DeFi
L’obiettivo di THORChain è stato quello di permettere lo scambio di crypto native tra diverse blockchain in modo decentralizzato, senza dover passare per un exchange centralizzato o utilizzare wrapped token. Se oggi questo tipo di attività è diffuso, nel 2018 rappresentava una sfida piuttosto rivoluzionaria. Queste caratteristiche rendono THORChain particolarmente adatto alla DeFi, ambito in cui sta sviluppando il suo ecosistema.
Panoramica storica di THORChain
Il token nativo $RUNE è stato lanciato nel 2019, approdando sui principali exchange nel 2020. Nel grafico monthly allegato, è presente una panoramica storica in cui si può vedere che ha raggiunto il suo ATH a 21,28 USDT nel maggio 2021. Da qui è iniziato un trend ribassista, evidenziato dalla classica serie di massimi discendenti, fino a toccare un minimo relativo di 0,777 USDT nel giugno 2023.
Dall’estate 2023, il prezzo di THORChain ha iniziato una lenta fase rialzista, che ha trovato un’accelerazione a novembre 2023 con una candela mensile da +123%. Il trend rialzista nel 2024 ha portato a un massimo annuale di 11,46 USDT a marzo, raggiungendo la resistenza principale di lungo periodo in area 11,050 USDT. Questo livello corrisponde al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci, applicati al vettore che va dal massimo storico fino al minimo di 0,777 USDT.
L’andamento nel 2024 di THORChain
Passando al grafico weekly, analizziamo la fase di correzione di THORChain dal massimo di marzo 2024. Il prezzo, in aprile, ha rotto il supporto che passava in area 6,10 USDT e ha accelerato al ribasso, toccando un minimo di 2,53 USDT in agosto, con una perdita del 77% rispetto al massimo di marzo.
Sul minimo di agosto, si può osservare dal grafico che $RUNE ha configurato una candela doji tipica di inversione sul settimanale, lungo un downtrend. Questo scenario, quando si verifica, rafforza il potenziale di inversione del pattern, che, a distanza di due mesi, possiamo constatare si è effettivamente verificato.
$RUNE lotta sulla prima Resistenza di medio termine
Il prezzo di $RUNE, dal minimo di 2,53 USDT di agoto, è in rialzo del 143% e si trova a contatto con la prima resistenza di medio periodo a 6,020 USDT. Salendo, si può notare la resistenza principale a 7 USDT. Il breakout di questo livello aprirebbe le porte a THORChain per una ripresa rialzista verso i massimi annuali in area 11 USDT.
Lo scenario di breve termine di THORChain
Sul grafico daily si può vedere come ieri il prezzo di $RUNE è arrivato a fare un massimo a 6,30 USDT formando una candela con una lunga shadow superiore, che ha formato una candela shooting star. Questa rientra tra le tipiche di inversione ed è rafforzata dal fatto che il prezzo è esterno alla upper band di Bollinger.
È un automatico segnale di ritracciamento? No, in quanto il prezzo può muoversi esternamente alla banda superiore anche per più giorni. È un segnale di ipercomprato, questo sì. Per avere un segnale chiaro di ritracciamento, il prezzo oggi dovrebbe chiudere il daily sotto l’apertura di ieri a 5,97 USDT.
I supporti
In caso di ritracciamento, il primo livello di appoggio si trova a 5,60 USDT, mentre, a scalare, troviamo il supporto a 5,40 USDT. Seguono due livelli più rilevanti, che partono dal vettore dei minimi di agosto: il primo supporto è a 4,85 USDT, mentre il supporto principale si trova a 4,40 USDT.