A 9 mesi dal lancio degli ETF Bitcoin, in pochi si sarebbero aspettati di vederli ancora in prima pagina. Ma nella giornata incredibile di Bitcoin, che lambisce il record dei record, anche gli ETF non sono da meno. Nel complesso sono stati portati a casa dai prodotti quotati negli USA, 870,1 milioni di dollari.
Il solo ETF di iShares (quello di BlackRock), ha incamerato 642,9 milioni di dollari, per quello che è stato il terzo giorno di scambi migliore di sempre per questo specifico prodotto. Numeri importanti che portano gli ETF vicini al sorpasso del numero di Bitcoin detenuti (si crede) da Satoshi Nakamoto.
Rimane il discorso dell’uovo e della gallina: gli ETF corrono perché il prezzo cresce, o il prezzo cresce anche perché stanno correndo le quotazioni di Bitcoin?
Ne abbiamo parlato già la scorsa settimana: sugli ETF su Bitcoin stanno arrivando investitori geneticamente diversi, con grossi capitali e che hanno avuto bisogno di tempo per valutare la propria esposizione eventuale verso BTC.
E infatti ancora una volta a far registrare numeri da urlo è BlackRock, che con ogni probabilità è maggiormente attrattiva per una certa tipologia di investitori, in particolare quelli istituzionali.
Mentre Bitcoin fa il primo tentativo di tornare sopra i suoi massimi storici, anche gli ETF mettono il turbo, con una corsa che non si vedeva da tempo e che per BlackRock è stata la terza migliore da quanto esistono gli ETF, ovvero dallo scorso gennaio.
C’è ancora tempo per Ethereum? Assolutamente sì. Ricordiamo a tutti che BlackRock stessa ha ammesso di avere bisogno di più tempo per far comprendere la specificità di questo asset, che è diverso da Bitcoin e che ha anche bisogno di una narrativa propria per i grandi mercati.
Ci vorrà del tempo, forse ancora qualche settimana o qualche mese. E l’eventuale ritorno di Bitcoin sopra i massimi potrebbe fare quello che serve all’intero mercato crypto, ovvero il ritorno di un grande entusiasmo, di quella FOMO senza la quale i retail temporeggiano. Per gli istituzionali, servirà più o meno il tempo che ci hanno messo ad entrare in Bitcoin, ovvero qualcosa di più di 6 mesi.
E ci sarà poi l’altra stagione, quella che potrebbe emergere dall’arrivo di nuovi ETF: in ballo ci sono quelli su Ripple e su Solana, per quanto siamo ancora in alto mare per il processo di approvazione di prodotti finanziari che non sono visti di buon occhio dalle autorità USA.
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.