“Uptober” ha portato il prezzo di Bitcoin (BTC) vicino alla vetta di un nuovo ATH e in settimana ha toccato un massimo a 73.646 USDT (dati offerti da Bybit) mancando il massimo storico di marzo di 154 USDT. Attualmente, BTC è in contrazione del 6% e quota 69.000 USDT.
Più volte abbiamo sottolineato che con “Uptober” si entra nel trimestre storicamente più profittevole per Bitcoin e per l’ecosistema crypto. Le premesse, allo stato attuale, sembrano buone, anche se non vanno dimenticate le difficoltà affrontate dal prezzo durante questo mese di ottobre, che alla fine ha chiuso a +10,95%.
Il tema dei prossimi giorni sarà però incentrato sulle elezioni americane, che influenzeranno, nel bene o nel male, lo scenario dei mercati finanziari globali. Ciò riguarda tutti gli asset: dagli azionari, agli obbligazionari, fino al forex e alle crypto.
Nell’aria c’è tensione. Probabilmente, non si percepisce perché molti asset sono vicini ai loro massimi: da Bitcoin agli indici SP500 e Nasdaq. Ce n’è anche un altro che sta macinando al rialzo: il Gold.
Il prezzo dell’oro nel corso del 2024 ha raggiunto nuovi massimi storici numerose volte. La prima volta a marzo, per poi proseguire durante tutti questi mesi. Al momento di questa stesura sta registrando l’ennesimo massimo a 2.750 USD/oz e quattro giorni fa ha toccato un ATH 2.802 USD/oz in concomitanza con il massimo di BTC.
L’oro possiede una serie di caratteristiche che si riscontrano nel Bitcoin, in primis quella di riserva di valore. Ma soprattutto, l’oro ha il carattere di scarsità e bene rifugio; infatti, in periodi di incertezza, storicamente gli investitori tendono a cercare rifugio in beni sicuri come l’oro, aumentando la domanda e il prezzo. Pertanto, la crescita dell’oro è collegata a periodi di incertezza, principalmente geopolitici e solo in seconda battuta finanziari.
Dal punto di vista delle correlazioni, si tende ormai da tempo a guardare Bitcoin in relazione agli indici azionari, in primis il Nasdaq. Tuttavia, oggi la correlazione tra il movimento dell’oro e quello di Bitcoin ha raggiunto il suo massimo storico.
Nel grafico allegato sopra, è riportato in l’andamento del prezzo del Future dell’oro (GCZ2024) e quello del Future su Bitcoin (BTCZ2024), da cui si nota come stiano avendo lo stesso comportamento.
Nel grafico successivo, nella parte inferiore, è riportato il coefficiente di correlazione tra Gold e Bitcoin, con una panoramica storica su base mensile dal 2013. Nel mese di ottobre, la correlazione su base giornaliera, ha raggiunto il suo massimo storico a 0,89, superando il livello precedente di 0,80.
In questo frangente, la correlazione di Bitcoin con gli indici azionari, in particolare con il Nasdaq, è molto inferiore rispetto ad altri momenti del passato. Allo stato attuale è scesa a 0,20 sul daily, mentre a settembre era ancora a 0,90 punti.
Storicamente, esiste una correlazione negativa tra Bitcoin e il dollaro, misurato tramite il Dollar Index (DXY). Ciò significa che quando il dollaro si apprezza, Bitcoin tende a deprezzarsi, e viceversa.
Tuttavia, ci sono stati periodi in cui Bitcoin e dollaro si sono mossi nella stessa direzione, soprattutto in fasi di elevata incertezza geopolitica o economica. Nella parte inferiore del grafico allegato, si può osservare come il coefficiente di correlazione con il Dollar Index (in verde) su base giornaliera sia nuovamente in crescita e attualmente segna 85.
Il coefficiente di correlazione tra Bitcoin e oro presenta momenti di correlazione positiva, soprattutto durante periodi di incertezza economica. Attualmente, con il raggiungimento di livelli storicamente alti (come a ottobre 2024), evidenzia come entrambi gli asset siano percepiti come riserve di valore, specialmente in fasi di instabilità economica o geopolitica.
Un altro dato che sottolinea la delicatezza del momento geopolitico si riscontra nel Dollar Index, che è in salita; ciò avviene quando gli investitori cercano la sicurezza del dollaro. Tuttavia, pur essendo tutto in rialzo, è importante porre attenzione soprattutto sugli asset risk, tra cui rientra anche Bitcoin. Questa analisi mostra un rischio di incremento di volatilità.
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Sarà Tom Emmer a difendere il settore in un'importante commissione del Senato USA.
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…