Tra le crypto che stanno registrando il rialzo più interessante nelle ultime 24 ore, c’è MakerDAO (MKR), uno storico protocollo della DeFi (Decentralized Finance). Al prezzo attuale, MKR quota 1.312 USDT e su base settimanale sta registrando un rialzo del 20%. Tuttavia, il mese di ottobre è in rosso del 15,50%. Pertanto, si intuisce che il prezzo è in fase di rimbalzo dopo un forte storno.
MakerDAO rientra tra i token storici del settore DeFi ed è nato nel 2015, per poi essere quotato sugli exchange nel 2017. La sua situazione grafica evidenzia una fase di difficoltà che perdura da diversi anni, come si può osservare dal grafico mensile allegato.
Qui abbiamo una panoramica che mostra l’andamento del prezzo dal suo ATH a 6.648 USD di maggio 2021 fino ad oggi. Nel dicembre 2022, è stato toccato un minimo di periodo in area 460 USDT, da cui il prezzo di MKR ha iniziato a lateralizzare fino alla ripartenza dell’estate 2023.
Osservando l’andamento da inizio 2024, si nota come MakerDAO abbia proseguito il rialzo iniziato nel 2023, raggiungendo un picco a 4.074 USDT nel marzo 2024, quando ha segnato una crescita mensile dell’87%. La fase successiva è stata correttiva, come si vede chiaramente dal grafico.
In agosto, Maker ha rotto il supporto a 2.250 USDT, registrando un ribasso del 37%, e nei mesi di settembre e ottobre la fase di calo è proseguita.
Entrando nel dettaglio dei movimenti di MakerDAO degli ultimi mesi, sul grafico weekly possiamo vedere come il prezzo abbia rotto il supporto statico evidenziato nell’analisi del 3 Settembre:
.. il prezzo ha un supporto statico in area 1.550$. Contemporaneamente, si sta fermando sulla media mobile a 50 periodi sul grafico mensile.
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
A distanza di due mesi possiamo constatare che $MKR è sceso sotto questi due livelli indicati. Al momento il prezzo si è fermato in una terra di nessuno, senza elementi grafici di riferimento. Ha fatto un minimo a 1.006 USDT ed in questa settimana è in rimbalzo del 20%.
Analizzando il dettaglio dell’attuale fase di rimbalzo del prezzo di $MKR, sul grafico daily, si nota che il rialzo sta proseguendo da sei giorni consecutivi.
Nella giornata di oggi, il prezzo ha rotto di forza il primo livello di resistenza di breve termine che passa in area 1.280 USDT. Questo livello è ricavato considerando il vettore che va dal massimo a 1.721 USDT fino al recente minimo, a cui applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci.
In questo scenario, però, la resistenza principale è quella che passa in area 1.370 USDT e che corrisponde al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci. Il breakout di quest’area aprirebbe le porte a una prosecuzione del rialzo di MakerDAO, con possibile ritorno verso i massimi di settembre, in area 1.720 USDT.
Le difficoltà del prezzo di MKR si accompagnano adun calo della sua TVL (Total Value Locked). Attualmente la sua TVL si attesta 6,23 miliardi di dollari, come si può vedere dalla dall’immagine allegata del sito DeFiLlama. Il calo da inizio 2024 si attesta a -26,70%.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…