Home / Immutable IMX CROLLA: per la crypto scherzo di Halloween di Gary Gensler

GENSLER HALLOWEEN

Immutable IMX CROLLA: per la crypto scherzo di Halloween di Gary Gensler

Arriva lo scherzetto di SEC per Immutable, che perde oltre il 10%.

$IMX di Immutable potrebbe essere portata in tribunale in quanto security non registrata. Il condizionale però potrebbe trasformarsi in indicativo a breve, dato che SEC ha consegnato ai gestori del progetti una Wells Notice, ovvero un avviso formale di indagini. Secondo quanto è stato riportato da Immutable X, la notifica sarebbe arrivata a poche ore dalla prima interlocuzione tra il progetto e l’agenzia che si occupa di regolamentazione dei mercati negli Stati Uniti.

Immutable contesta a SEC di essersi mossa ancora secondo i canoni della regulation by enforcement: in assenza di regole chiare, l’agenzia guidata da Gary Gensler starebbe cercando di imporla tramite citazioni in giudizio, seguendo quanto avvenuto già con altri progetti, direttamente citati da Immutable stessa.

Si apre così un altro fronte. $IMX ha perso oltre il 13% successivamente alla diffusione della notizia. Le Wells Notice finiscono nella maggioranza dei casi in procedimenti giudiziari.

Cosa viene contestato a Immutable?

Non è ancora chiaro, dato che la Wells Notice è soltanto un avviso di avvio delle indagini formali. Indagini che però devono avere un qualche tipo di fondamento almeno secondo SEC.

Con ogni probabilità verrà contestato a $IMX di essere un token che rappresenta una security, ovvero un contratto di investimento non registrato. Secondo quanto riportato dall’annuncio di Immutable, il gruppo sarebbe accusato anche di aver dichiarato il falso riguardo la propria società.

Secondo la stessa Immutable, la questione dovrebbe riguardare vendite private del token $IMX nel 2021 e non riguarderebbe dunque le vendite pubbliche del token, sia direttamente sia invece tramite exchange.

Da $IMX c’è però ottimismo

C’è ottimismo però da $IMX: il gruppo sarebbe ben capitalizzato secondo quanto affermato all’interno dello stesso comunicato e sembrerebbe essere più che deciso a combattere in tribunale le eventuali accuse di SEC.

L’attuale amministrazione di SEC ha già intentato (e perso) diverse cause, cercando di regolamentare le criptovalute utilizzando i tribunali invece che le leggi.

C’è anche un riferimento alla causa che ha cambiato gli equilibri tra mondo crypto e SEC, ovvero la vittoria che Ripple ha spuntato su quasi tutte le questioni portate avanti in tribunale appunto da SEC.

Memore però di questa esperienza, Immutable ritiene che le accuse di SEC riguarderanno appunto le vendite dirette e private – punto sul quale Ripple non è riuscita a spuntarla e a causa del quale è stata condannata almeno in primo grado a pagare una multa relativamente salata.

Prezzo di $IMX in picchiata

Il prezzo di $IMX è in picchiata e ha perso oltre il 10% all’interno di una giornata comunque pessima per il settore crypto, che ha corretto in modo importante rispetto ai livelli di prezzo raggiunti ad inizio settimana.

La situazione di $IMX andrà monitorata durante le prossime settimane, per una causa la cui formalizzazione potrebbe comunque dover attendere per periodi relativamente lunghi.

Manca ancora la formalizzazione delle accuse – arrivate tramite Wells Notice – per altri casi celebri, come ad esempio quello dell’exchange Crypto.com, che riguarderà con ogni probabilità anche il token $CRO.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments