Il prezzo di Bitcoin (BTC) ha confermato “Uptober“, chiudendo il mese a +10,95%. Questo è stato il sesto anno consecutivo con ottobre in verde, aprendo le porte al trimestre storicamente più performante dell’anno. Nella settimana che si avvia alla conclusione, BTC si è avvicinato anche al suo ATH, facendo un massimo a 73.620 USD, mancando di soli 194 USD il nuovo massimo storico. E lo sanno bene i membri del nostro canale FORUM VIP che – grazie ai nostri segnali crypto trading – hanno portato a casa un grande profitto (win rate +85% sul canale! ).
Al momento di questa stesura, il prezzo di BTC quota a 69.920 USD (dati Bitstamp); su base settimanale, il rialzo si attesta a +2,60%, mentre l’andamento da inizio 2024 registra una crescita del 67%. Tuttavia, resta lontano dal boom registrato nel 2023 che si è attestato ad un +155%.
Se per Bitcoin c’è stato un Uptober a +11%, non si può dire lo stesso per l’intero mercato crypto, che si è mostrato altalenante. Numerosi token hanno chiuso il mese di ottobre in rosso. Sicuramente quello che ha fatto più rumore è Ethereum, che in ottobre ha segnato un -3,13%, mentre il rialzo annuale si è ridotto a un +10,50%.
Nel grafico monthly, abbiamo una panoramica di lungo termine di Bitcoin, dove si osserva l’andamento dal massimo di novembre 2021 fino a oggi. Qui si nota come il prezzo sia vicino a un possibile massimo storico. Inoltre, è evidente anche il breakout del canale discendente e la serie di minimi crescenti in atto da agosto, che servono a costruire un trend di lungo periodo.
Il rialzo sta allontanando il prezzo di BTC da quella che è la prima area di supporto, tra 51.500 e 49.500 USD, testata nel ribasso di agosto e risfiorata a settembre. Più in basso passa il supporto principale in area 44.500 dollari.
Analizzando il grafico weekly, ci focalizziamo sull’andamento del 2024 dal suo ATH di marzo. Qui abbiamo la vista sul breakout del canale ribassista, con pullback del prezzo sulla trendline la settimana scorsa.
Nella parte inferiore del grafico è riportato il setup degli indicatori weekly, che lo scorso giugno aveva dato il segnale di uscita dalle posizioni long. Attualmente è sul filo di lana per virare nuovamente al rialzo, ma per una risposta si deve attendere la chiusura del settimanale di domani.
L’ultima volta l’ingresso dato da questo setup è avvenuto a gennaio 2023 con Bitcoin in area 20.000 USD, per uscire a giugno 2024 in area 62.000 USD.
Sempre sul grafico weekly riportiamo una panoramica in cui è evidenziato come il prezzo di BTC stia scambiando da sette mesi in un’ampia area di congestione con un range del 30%. In questa fase sta tentando il breakout della resistenza. La proiezione del rialzo porta verso area 89.000 USD, dove passa anche la proiezione del livello di 1.618 delle estensioni di Fibonacci.
Nel breve termine, sul grafico daily, si può notare, che per mantenere questo trend rialzista, Bitcoin ha un primo livello di supporto a 68.000 dollari. A seguire, si trova il supporto principale in area 66.000$, la cui tenuta è fondamentale per non interrompere la gamba rialzista in atto da ottobre. Un’avvertenza da tenere in considerazione è l’evento delle elezioni americane, che potrebbero portare volatilità.
Da un paio di settimane, abbiamo iniziato a riportare il grafico della correlazione inversa tra il prezzo di Bitcoin e la Dominance di Tether. La scorsa settimana, quando avevamo evidenziato un possibile scenario:
.. potrebbe portare la Dominance di USDT in area 5,06% mentre il Bitcoin sopra i 70.000 dollari.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Effettivamente, ciò si è verificato, con un minimo della dominance di Tether al 5% e BTC che è arrivato oltre 73.000 USD. Nel frattempo, la market cap di USDT è cresciuta ulteriormente, raggiungendo i 120,513 miliardi di dollari, con un aumento di 400 milioni rispetto a una settimana fa.
Nello scenario della settimana entrante, un ritorno sopra il 5,45% della dominance di USDT potrebbe essere un primo segnale di allarme. Un breakout del livello a 5,75% potrebbe indicare l’inizio di una fase di correzione più profonda per BTC.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.