Anche i grandi gruppi bancari europei cominciano a muoversi nel mondo dei fondi tokenizzati. È notizia di poche ore fa la nascita di un fondo money market su Ethereum di UBS, gruppo bancario svizzero. Gruppo che segue le orme – negli USA – di Franklin Templeton e di BlackRock, che hanno già lanciato prodotti analoghi, sempre su Ethereum.
Parliamo della più importante banca al mondo per dimensinoi – che lancia così uMINT – che rappresenterà le quote di un fondo che investirà principalmente in titoli di stato – per quanto per il momento non si conoscano altri dettagli sulla composizione del fondo stesso.
La scelta è ricaduta su Ethereum, che si conferma come network di riferimento per questo tipo di attività, per quanto Franklin si stia muovendo anche su Stellar, Base e Polygon.
Il movimento della tokenizzazione dei fondi continua a spingere sull’acceleratore. Ora sbarca nel settore anche UBS, che nel lanciare il prodotto afferma:
Abbiamo riscontrato un crescente appetito degli investitori per asset finanziari tokenizzati in tutte le tipologie di asset.
Così ha parlato Thomas Kaegi, che guida la divisione asiatica del gruppo. Non dovrebbe destare alcun tipo di sorpresa la scelta di Ethereum – che rimane il network più gettonato da operatori strutturati come UBS, per trasferimenti che possono bellamente ignorare i costi di transazione mediamente più alti di network analoghi.
A lanciare il fondo è stata la divisione asiatica del gruppo a Singapore, giurisdizione che offre già un framework legale già chiaro per questo tipo di operazioni. Sempre a Singapore UBS partecipa a Project Guardian con la banca centrale della “città stato”.
Tra le altre cose lancio di questo prodotto è stato occasione per mostrare all’opera UBS Tokenize – piattaforma che il gruppo ha lanciato per offrire assistenza ai gruppi bancari e agli intermediari finanziari una piattaforma di tokenizzazione degli asset.
E ci sarà ora una sorta di gara per la capitalizzazione di mercato. $BUIDL di BlackRock ha già superato i *500 milioni di dollari** di capitalizzazione e Franklin Templeton i 400 milioni.
I prodotti in questione sono comunque destinati ad un pubblico di professionisti e non saranno disponibili, almeno per il momento, per il grande pubblico.
All’interno del fondo ci saranno con ogni probabilità bond USA, anche se la composizione non è stata ancora rivelata da UBS. È probabile che nelle prossime settimane e nei prossimi mesi anche altri gruppi lanceranno prodotti analoghi – seguendo quello che è un trend di grande interesse esplorativo da parte del settore bancario e della gestione dei capitali.
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.