News

Crypto alt season: il CICLO è cambiato per SEMPRE. Ecco come dovrai MUOVERTI

Crypto alt season: il contesto è cambiato. E solo chi sarà in grado di capirlo potrà approfittarne.
2 giorni fa
Condividi

Chi segue le vicissitudini legali negli USA per il mondo crypto tende a credere che gli effetti siano sì importanti, ma limitati. Oltre alle multe – e al delisting in qualche caso – il mondo crypto potrebbe continuare a funzionare come ha sempre fatto. In realtà però, almeno per chi vuole guardare sotto la superficie, ci sono già dei cambiamenti importanti, radicali e probabilmente perpetui.

Sono cambiamenti non solo interessanti per gli storici del mondo crypto, ma anche per gli investitori che si aspettano che il nuovo eventuale ciclo sarà identico al precedente. Probabilmente non lo sarà – anche per i diversi interventi a gamba tesa di SEC – senza che questo però voglia dire la fine delle opportunità.

Il quadro però è cambiato – ed è già evidente da quanto avvenuto nel corso degli ultimi mesi. E probabilmente sarà questo il nuovo quadro all’interno del quale cominciare a muoversi.

SEC ha cambiato per sempre il panorama crypto: come muoversi ora?

Ripple, ma anche Uniswap, Coinbase, Crypto.com e tanti altri. Le vittime, se così vogliamo chiamarle, della furia di SEC sono tante. E gli effetti – cosa della quale si impegnano in pochi per discutere – vanno molto oltre i singoli progetti e i singoli exchange.

  • Più remore a lanciare un token

Basta guardare allo storico più recente. Base di Coinbase non ha lanciato il proprio token. Ink di Kraken parimenti non lo farà – a meno di clamorosi stravolgimenti. Al tempo stesso anche progetti di grande successo come Linea si stanno prendendo tempo.

Donald Trump ha lanciato sì il suo token, ma è pressoché inaccessibile agli investitori retail USA. Stessa cosa ha fatto Worldcoin. La lista è lunga ma il tema è sempre lo stesso: lanciare token senza escludere gli investitori non professionali USA è diventata un’impresa tale che nessuno vuole correre il rischio.

  • Nuove modalità di finanziamento

L’emissione dei token è un’ipotesi ormai non più percorribile per finanziare i propri progetti? Forse questa conclusione è esagerata, ma nel prossimo ciclo difficilmente vedremo ripetersi il sistema nuovo progetto, nuovo token, si investe.

La cosa avrà delle ripercussioni anche sui privilegiati che prima si accaparravano, con investimenti in stile VC, token a prezzo scontato. Il caso di Solana e dei suoi rapporti con FTX è forse tra i più emblematici. E potrebbe certamente riproporsi – perché per entità di quel tipo gli acquisti saranno quasi sempre disponibili.

Tuttavia, senza la possibile partecipazione sul breve dei piccoli investitori USA, certe operazioni diventeranno (e sono in parte già diventate) meno appetibili.

  • Un mondo crypto multipolare?

La questione che ci preme di più per ora è capire anche come si svilupperà il mondo crypto a livello geografico. Eravamo abituati ad un mondo crypto globale e senza confini, cosa che continuerà a essere almeno per la vecchia guardia che ce l’ha fatta, ovvero Bitcoin, Ethereum e parte delle blue chip del mondo crypto.

Per i nuovi progetti però questo mondo senza confini, senza limiti e dove tutti possono interagire liberamente anche aggirando le leggi finanziarie sembrerebbe essere giunto, almeno in parte, al termine.

Il tentativo di riaffermare le giurisdizioni locali sul mondo globale delle crypto è d’altronde evidente. Non solo quanto avviene negli USA con Gary Gensler e SEC, ma anche il MiCA in Europa – che sta obbligando gestori anche di vecchia data a sdoppiarsi (vedi USDC e presto Tether) – e la miriade di legislazioni locali che vorrebbero imbrigliare il settore.

Nel prossimo ciclo non è vero che non ci saranno vincitori. Ma probabilmente per vincere serviranno skill diverse e capire un contesto che, rispetto al 2021, è profondamente cambiato. E questo dovrebbe essere di grande interesse soprattutto per chi aspetta la alt season.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin e crypto: COSA CAMBIA con le elezioni USA. Guida completa ai risultati

Tether, Bitcoin, ma anche Solana: è una notte ad alta tensione per il mondo…

da

Crypto exchange e istituzionali insieme per USDG, crypto stable che vuole diventare globale

C'è un nuovo player nel mondo crypto stable. Ecco cos'è e come funzionerà.

da

ETF Bitcoin: persi più di 500 milioni. Elezioni USA fanno paura, ma si sbagliano

L'ultima sessione prima delle elezioni punisce Bitcoin ETF. Ecco i numeri (e perché non…

da

Dogecoin: NON SOLO TRUMP TRADE! Ottobre a +41% con segnali tecnici contrastanti [Analisi]

Dogecoin dopo un ottobre positivo, possibili influenze dalle elezioni USA, con segnali tecnici che…

da

Previsioni Internet Computer Protocol 2024: Breve, Medio e Lungo Termine

Il report di Novembre 2024 su Internet Computer include analisi tecnica, fondamentale e di…

da

Cartwright, gestore di pensioni private UK, ha investito il 3% in Bitcoin

Nel Regno Unito c'è un fondo pensione che investe in Bitcoin: ha allocato il…

da