Martedì sarà il giorno delle elezioni USA e questo avrà – come abbiamo già visto – un impatto importante sui mercati. Impatto che sarà più importante ancora nel breve e brevissimo periodo e dunque durante le prime ore successive allo spoglio, quelle che cominceranno a indirizzarci verso il risultato finale.
Per chi si fosse perso il pregresso: Donald Trump viene percepito come candidato più aperto alle criptovalute – cosa che ha dichiarato a chiare lettere, mentre su Kamala Harris si continua a nutrire, da parte del settore, qualche dubbio. La volatilità potrebbe aumentare del 150% rispetto alla deviazione standard, secondo quanto è stato calcolato e anticipato da Greg Magardini di Amberdata, in un approfondimento pubblicato da Coindesk.
Il che vorrebbe dire possibili swing di prezzo tra i 6.000$ e gli 8.000$. Eventi estremi… ma non troppo, almeno secondo la storia di Bitcoin (e del mondo crypto).
Un 5 agosto bis, ma non è chiaro in quale direzione
Potrebbe dunque trattarsi di un 5 agosto bis, il giorno che è passato alla storia come lunedì nero non solo per il mercato Bitcoin e crypto, ma anche per i mercati tradizionali. In quel caso la volatilità finì poi per scaricarsi tutta verso il basso. Questa volta non è detto, anzi, la direzione dipenderà senza dubbio alcuno da chi emergerà come vincitore.
- I mercati hanno già scontato l’incertezza?
Tecnicamente siamo davanti – almeno secondo l’analisi di Magadini – davanti ad un sigma 1,5, evento sì importante ma relativamente moderato rispetto ad eventi ben più impattanti.
Probabilmente non ancora, perché comunque si tratta di un evento che i mercati non possono prezzare in quanto ancora ampiamente incerto.
- L’opinione di Larry Fink
In realtà sull’importanza dell’evento in questione si è già espresso Larry Fink di BlackRock, affermando che sul medio e lungo periodo non si tratterà di granché.
Il mondo degli asset digitali si è già imposto e continuerà ad imporsi, per quanto questo suo parere andrebbe analizzato più in profondità, cosa che abbiamo fatto poco va sul nostro Canale VIP Premium – in quanto di sottintesi ce ne sono diversi.
Avvisato (e salvato?) chi utilizza leve
A prescindere dal risultato elettorale c’è un messaggio importante: occhio ad avere posizioni a leva aperte già da oggi e fino a quando non sarà chiaro il vincitore della tornata elettorale.
In aggiunta, ci sono altre elezioni in concomitanza che avranno un impatto sul mondo crypto e che seguiremo anche questa volta all’interno del nostro canale Telegram VIP Premium. Canale dove seguiremo anche in diretta video la fase dello spoglio che eleggerà il prossimo presidente degli Stati Uniti d’America.
Un’elezione che sarà la prima con una presenza importante delle tematiche Bitcoin e crypto, cosa che neanche i più grandi appassionati del settore avrebbero mai potuto immaginare.