Categorie: News

Crypto exchange e istituzionali insieme per USDG, crypto stable che vuole diventare globale

C'è un nuovo player nel mondo crypto stable. Ecco cos'è e come funzionerà.
3 ore fa
Condividi

Arriva la cavalleria sul mondo stablecoin. Una sorta di consorzio tra Anchorage, Bullish, Galaxy, Kraken, Nuvei, Paxos e Robinhood si spenderà per la promozione di USDG, nuovo stable coin arrivato il primo novembre a Singapore e che sarà un nuovo player del mondo stable.

Mondo che è tra i più ricchi e dal quale dipendono non solo gli enormi introiti di Tether, ma anche una parte rilevante dei ricavi di Coinbase, e che continuerà ad essere la diligenza più importante alla quale tenteranno l’assalto gli altri player.

Il consorzio è d’altronde di quelli importanti: Galaxy Digital è uno dei player “istituzionali” più importanti del comparto, Kraken è uno degli exchange più credibili e Paxos uno degli emittenti più rilevanti, tenendo conto del fatto che oltre al suo stablecoin gestisce anche quello di PayPal. Ottima notizia il fatto che sia stata scelta, ancora una volta, Ethereum come infrastruttura, cosa che segnala – se ce ne fosse ancora il bisogno – l’assoluta centralità di questo ecosistema all’interno del mondo crypto, smart e stable.

Un rivale credibile per Tether e USDC?

Troppo presto per dirlo – tenendo anche conto del fatto che in realtà questo stablecoin sarà emesso, anzi è già emesso a Singapore e in linea con quanto viene imposto a livello regolamentare dal MAS, la massima autorità monetaria del Paese.

Il progetto nel suo complesso si chiamerà Global Dollar Network e più avanti avranno la possibilità di parteciparvi anche istituzioni regolamentate, custodi e anche emittenti – allo scopo di rendere questo uno degli hub più importanti al mondo per la digitalizzazione del dollaro.

La mancanza di competizione nel mercato regolamentato degli stablecoin non ha permesso all’industria di raggiungere il suo pieno potenziale. USDG cerca di invertire questa dinamica con un modello più equo che porterà partecipanti mainstream nell’ecosistema e accelererà i nuovi casi d’uso degli stablecoin.

Questo è il commento del co-CEO di Kraken Arjun Sethi, come riportato da The Block. Non è chiaro però per il momento che tipo di nuovi casi d’uso si vorranno spingere.

Benvenuta concorrenza

L’arrivo di nuovi player, soprattutto se di spessore come quelli che stanno partecipando a Global Dollar Network è un vantaggio importante per i consumatori e gli utenti, che dalla competizione non possono che guadagnarci, soprattutto se questo nuovo player dovesse riuscire ad imporsi con una buona quota di mercato.

Come hai letto per la prima volta qui su Criptovaluta.it – il mercato degli stablecoin rimane quello più rilevante e quello da seguire più da vicino per capire certe dinamiche all’interno del crypto universo.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Vedi Commenti

  • articolo molto utile

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin e crypto: COSA CAMBIA con le elezioni USA. Guida completa ai risultati

Tether, Bitcoin, ma anche Solana: è una notte ad alta tensione per il mondo…

da

ETF Bitcoin: persi più di 500 milioni. Elezioni USA fanno paura, ma si sbagliano

L'ultima sessione prima delle elezioni punisce Bitcoin ETF. Ecco i numeri (e perché non…

da

Dogecoin: NON SOLO TRUMP TRADE! Ottobre a +41% con segnali tecnici contrastanti [Analisi]

Dogecoin dopo un ottobre positivo, possibili influenze dalle elezioni USA, con segnali tecnici che…

da

Previsioni Internet Computer Protocol 2024: Breve, Medio e Lungo Termine

Il report di Novembre 2024 su Internet Computer include analisi tecnica, fondamentale e di…

da

Cartwright, gestore di pensioni private UK, ha investito il 3% in Bitcoin

Nel Regno Unito c'è un fondo pensione che investe in Bitcoin: ha allocato il…

da

Fondo pensione Michigan investe in Ethereum (più di Bitcoin): report SHOCK da SEC

Il Fondo Pensione Statale del Michigan ha investito anche in Ethereum. Ecco quanto.

da