Bitget ha inaugurato un nuovo portale per il listing di nuovi progetti crypto: sarà il portale che i gestori di nuove crypto e di nuovi protocolli dovranno utilizzare per essere inseriti all’interno dei listini del popolare exchange, con una procedura che aggiunge trasparenza ad uno dei processi più scrutinati da parte degli esperti.
Una procedura che permetterà anche a Bitget di raccogliere più informazioni sui progetti che eventualmente finiranno ad essere disponibili per gli scambi – confermando un recente sforzo da parte dell’exchange per garantire agli utenti maggiore qualità dei digital asset che saranno disponibili per il trading.
È una buona notizia anche per i progetti crypto in quanto tali: potranno conoscere così preventivamente quali sono i requisiti, i punti di forza e di debolezza che avranno un impatto sull’ok al listing. Procedure, quelle di listing, che sono nell’occhio del ciclone presso altri exchange, con accuse incrociate che però non hanno colpito Bitget.
Sarà una nuova procedura che segnerà un ulteriore passo di Bitget nella trasparenza di uno dei comparti più controversi del mondo crypto, ovvero quello del listing presso gli exchange che possono garantire accesso a più clienti e più volumi.
La nuova procedura – il portale può essere consultato qui – sarà comprensiva di quattro step: i gestori dei progetti invieranno una richiesta di listing, che sarà seguita poi da un attento processo di valutazione. Ci sarà poi il terzo step, dedicato alle discussioni tra le parti e ad eventuali revisioni da effettuare sulla domanda di listing e infine, se tutto sarà andato per il verso giusto, ci sarà il listing vero e proprio sulla piattaforma.
Chi segue i pesi massimi del mondo crypto su X si sarà certamente accorto dell’ultima grande polemica che ha visto da un lato certi exchange, dall’altro i gestori di certi progetti. L’accusa è quella di aver richiesto pagamenti molto sostanziosi ai progetti per essere inseriti all’interno dei listini dei principali exchange. Bitget invece rigetta in toto questo approccio e conferma l’assenza di commissioni per la richiesta di listing.
Sul tema è anche intervenuto il CEO del gruppo, Gracy Chen, che ha affermato:
In Bitget ci impegniamo a creare una piattaforma in cui le “perle” crypto possano davvero brillare. Bitget dà priorità ai progetti caratterizzati da innovazione, grande effetto di rete e alto valore dell’ecosistema. I nostri team di ricerca, listing e sicurezza lavorano a stretto contatto per portare solamente progetti affidabili sulla piattaforma. Il nostro obiettivo è fornire agli utenti una selezione più ampia di opzioni e mantenere la qualità degli asset disponibili per il trading, promuovendo la continua innovazione e la prosperità del settore crypto.
Il team di Bitget dedicato alla valutazione del listing non si occuperà soltanto di questioni tecniche, ma seguirà standard etici precisi per garantire che il nuovo processo sia a totale vantaggio degli utenti e delle vere perle crypto che potranno arrivare sull’exchange. Ogni tipo di comportamento da parte dei progetti contrario a questi principi etici, comporterà il blocco della procedura di listing.
Donald Trump avrebbe scelto al Tesoro USA Scott Bessent. Ed è un ottima notizia…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Donald Trump avrebbe scelto al Tesoro USA Scott Bessent. Ed è un ottima notizia…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD, trainato da futures e opzioni, dove ha registrato anche…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…