Analisi Crypto

Crypto Polkadot: Confermata la CADUTA LIBERA anche post vittoria di Donald Trump? [Analisi e prospettive]

Polkadot continua a scendere con ribasso del 52% nel 2024. Il prezzo vicino al supporto critico in area 3,56$. Trump aiuterà DOT?
4 settimane fa
Condividi

Continua il ribasso di Polkadot (DOT), che ha chiuso ottobre con un calo del 10,67%. Nei primi giorni di novembre, il trend negativo è proseguito fino alle prime ore di questa notte, quando si è verificata una reazione rialzista in seguito agli sviluppi delle elezioni presidenziali americane.

La serie di ribassi del 2024 ha portato il trend annuale in profondo rosso, con una perdita del 52%. Attualmente, DOT è quotato a 4,01 USDT e, nei giorni scorsi, si è avvicinato al minimo annuale di 3,59 USDT registrato ad agosto.

Polkadot in rosso in ottobre e a -51% nel 2024

Guardando l’andamento di Polkadot sul lungo periodo, il ribasso dal suo massimo storico di 55,090 USDT di novembre 2021 segna un -93%. Osservando il grafico monthly, abbiamo una panoramica storica dalla sua quotazione nell’agosto 2020, da cui, nell’arco di un anno, ha segnato una crescita di 2.535% fino al suo ATH.

Polkadot (DOT) – monthly Novembre 2024

Crollo del 93% dal suo massimo storico

Nell’ottobre 2023, Polkadot ha toccato un minimo di periodo a 3,564 USDT; da quest’area di prezzo è iniziato un rialzo generalizzato del mercato crypto, che ha portato $DOT a raggiungere un picco annuale di 11,89 USDT nel marzo 2024.

Dal massimo annuale, che aveva parzialmente suggerito una possibile ripresa del prezzo di $DOT, è iniziata una nuova fase correttiva. Dall’inizio del 2024, Polkadot è in calo del 51%, cancellando il rialzo ottenuto nel 2023, con il prezzo attuale al di sotto dell’apertura di gennaio 2023.

Il mese di settembre si era chiuso con una candela doji star lungo un trend discendente, che lasciava ipotizzare un possibile movimento di inversione, il quale però non si è verificato. La discesa sotto il minimo di settembre ha infatti annullato questo pattern.

Andamento ribassista nel 2024 per Polkadot

Analizzando la situazione di Polkadot sul grafico weekly, ci concentriamo sull’andamento del 2024, a partire dal massimo annuale, quando il prezzo ha toccato la prima resistenza indicata nell’analisi del 5 Marzo:

.. un arrivo verso il primo obiettivo vettoriale in area 11,100$. – ..

Alex Lavarello – Trader Professionista e Analista di Criptovaluta.it

Dal picco annuale di 11,89 USDT è iniziata una fase discendente che dura ormai da sette mesi. In questo periodo, $DOT è sceso del 51%, con un trend ribassista interrotto solo da brevi fasi in cui ha tentato di lateralizzare per alcune settimane.

Polkadot (DOT) – Weekly 06 Novembre 2024

In agosto è stato toccato il minimo annuale di 3,59 USDT, da cui è partito un rimbalzo piuttosto veloce che ha spinto Polkadot fino alla resistenza a 5,10 USDT. Qui il rialzo si è fermato il 20 agosto, dando inizio a una nuova fase di debolezza del prezzo. In questi cinquanta giorni successivi, $DOT ha raggiunto un massimo a fine settembre di 4,964 USDT per poi riprendere a scendere.

Dal grafico si può osservare come il prezzo sia ora vicino all’area di supporto dei minimi, tra 3,56 e 3,59 USDT, registrati in ottobre 2023 e lo scorso agosto. Il breakdown di questo livello potrebbe portare il prezzo di $DOT ai livelli di lancio di 2$ della sua quotazione.

Polkadot è una delle crypto della Top 20 che analizziamo nel nostro canale FORUM VIP e che rientra nei nostri trading system .

Lo scenario daily di Polkadot

Polkadot (DOT) – daily 06 Novembre 2024

Osservando il grafico daily, questa situazione ribassista è altrettanto evidente. Nella nostra ultima analisi del 16 Ottobre, avevamo evidenziato sul grafico questo triangolo evidenziato con le trendline arancioni. Con fine ottobre è stato rotto al ribasso e la proiezione porta in area 2,50 USDT poco sopra il livello di lancio di Polkadot.

Verso la prima resistenza

Nella ultime ore $DOT ha avuto una reaizone rialzista, suppa probabile elezione di Trump, e per un tentativo di ripartenza, il prezzo deve rompere la prima resistenza a 4,15 USDT, da cui dista circa il 5%. Superato questo livello, potrebbe proseguire al rialzo verso la resistenza a 5,10 USDT, che aveva bloccato il rimbalzo di agosto.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Cardano: novembre a +215% | $ADA sotto la resistenza a 1,30$ per proseguire il RALLY [ANALISI]

Cardano cresce del 215% a novembre e rientra nella Top 10 con un +100%…

da

A capo di SEC un sostenitore di Bitcoin e crypto: arriva Paul Atkins [RUMORS]

Paul Atkins potrebbe essere il prossimo commissario capo di SEC. Ecco perché è importante…

da

Tasse Bitcoin e crypto al 42%: il governo si esprimerà la prossima settimana

Si dovrà aspettare ancora un po' per capire cosa succederà agli investitori crypto e…

da

La Francia tassa Bitcoin e crypto su plusvalenze non realizzate? Non è proprio così…

Non è esattamente come ve l'hanno raccontata: in Francia non si tasseranno i gain…

da

Previsioni PEPE 2025: Breve, Medio e Lungo Termine

Il report di Dicembre 2024 su Pepe combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment.…

da

Bitcoin e crypto: la bull run può essere magica. Ma se commetterai uno di questi 5 ERRORI…

Può essere una bull run magica oppure no. Tutto quello che devi sapere sul…

da