Mai così in basso dal 2021 e per la precisione da aprile di quell’anno, anno che fu l’ultimo di una bull run incredibile che portò il mondo crypto su vette di prezzo mai viste prima. Parliamo del rapporto tra market cap di Bitcoin e Ethereum, che scende sotto il 24,50%, in quella che è stata una lunga parabola discendente per $ETH contro il primo della classe.
Una parabola discendente che è stata anche fonte di diversi malumori tra gli holder di lungo periodo di $ETH, che contestano alla seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato di aver perso troppo terreno, troppo appeal e infine troppo valore.
Le cose però sono più complicate di così – e ci sono almeno 3 punti che andrebbero analizzati per capire perché non è la fine di Ethereum e perché, nel caso di bull run consistente, anche il secondo della classe potrà tornare a ruggire.
È una serie di eventi, alcuni prevedibili altri meno, a portare Ethereum contro Bitcoin al livello più basso di marketcap da aprile 2021. La cosa va calcolata diversamente da quanto fa la coppia ETH/BTC, per il semplice fatto che le due tokenomics, se così vogliamo chiamarle, sono diverse in modo concreto, per quanto i due trend per ovvi motivi si assomiglino parecchio.
Lo avevamo anticipato su queste pagine, e la price action ci sta dando ragione. C’è stato un calo repentino delle fee di Ethereum, che è dovuto allo spostamento dei blob, con l’ultimo grande aggiornamento, fuori dalla chain principale (spiegazione tecnicamente grezza, ma che è sufficiente per capire cosa sta succedendo).
Questo ha portato ad una riduzione del burn di Ethereum e dunque ad una – leggera, per carità – espansione monetaria. Espansione monetaria che però tornerà a ridursi se e quando onchain torneranno volumi da bull run vera.
E questo è il motivetto che sta spiegando una certa lentezza degli ETF Ethereum rispetto a quelli su Bitcoin, anche in rapporto. Una lentezza che ha creato una distanza che però, almeno a nostro avviso, prima o poi andrà colmata. Ethereum è entrato recentemente nel fondo pensione del Michigan e crediamo che altri lo seguiranno.
E principalmente i meme, che almeno per quelli più di successo nel corso degli ultimi mesi si sono spostati in massa su Solana. O meglio, ci sono nati direttamente.
Il trend è chiaro, ma al tempo stesso riteniamo che si stia sottovalutando il ruolo di Ethereum all’interno del mondo della DeFi e di conseguenza all’interno del mondo della RWA. Mondo che sta per esplodere e che offrirà prestigio ad $ETH anche tra gli investitori tradizionali. Cosa che potrebbe risolvere sia il primo sia il secondo problema che abbiamo evidenziato in questo approfondimento.
In altre parole, per quanto il trend sia negativo nei confronti di Bitcoin e anche di altre chain, riteniamo ampiamente prematuri i funerali che si continuano a organizzare online e principalmente sui social.
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.