Più che il Trump Trade, in queste ore a tenere banco sui mercati è il Gary Gensler short trade. Tra le migliori per performance nelle ultime 24 ore – dopo la vittoria di Donald Trump nelle presidenziali USA – ci sono tutte le crypto e i progetti che sono stati citati in giudizio da SEC e che si trovano ancora relativamente in alto mare nel procedimento civile che potrebbe costare loro delle multe milionarie.
Volano infatti Uniswap, insieme a Cronos, AAVE e anche $LDO. Un segno che i mercati si aspettano ora un enorme cambio di passo per quanto riguarda il futuro dei rapporti tra la principale agenzia USA per la regolamentazione dei mercati e il mondo delle criptovavalute.
Sempre nel gruppo di testa troviamo anche AAVE, con ogni probabilità per il legame con il progetto crypto di Donald Trump, per una crescita che però dovrà confermarsi oltre l’entusiasmo elettorale che il mondo crypto sta cavalcando.
È la sconfitta di Gary Gensler – e la vittoria di chi ha scelto per nemico
Basta guardare rapidamente alla top 100 per capitalizzazione e alle relative performance per individuare il vero sconfitto di questa tornata elettorale. Vero sconfitto che, almeno a guardarla dall’angolo delle criptovalute, non è Kamala Harris, ma piuttosto Gary Gensler.
Crescono infatti a ritmi importanti – nonostante una correzione in corso:
- $CRO
È la crypto legata a Crypto.com. L’exchange ha recentemente ricevuto una Wells Notice, ovvero un avviso di indagini da parte di SEC per vendita di security non registrate.
- $LDO
Secondo SEC il liquid staking è vendita di security, cosa che ha reso chiara nella causa contro Metamask. E $LDO piazza una performance che è quasi completamente scollegata da quella del resto del comparto, o che comunque la amplifica.
- Uniswap $UNI
Anche Uniswap sta affrontando un’indagine di SEC e sta cavalcando la vittoria di Trump che, per molti, vuol dire che Gary Gensler sarà allontanato da SEC. Questione che è più complicata – e sulla quale torneremo nelle prossime ore – e che però è per ora uno dei traini più importanti per il mercato.
Il caso di AAVE
Il caso di AAVE è altrettanto interessante. Donald Trump ha infatti lanciato il suo progetto crypto collegato proprio ad AAVE, almeno per quanto riguarda le prime funzionalità che sono state annunciate.
Ed era più che lecito aspettarsi una corsa di questo tipo – almeno in queste prime battute. Prime battute che scontano i movimenti tipici dell’entusiasmo della prima ora per un risultato forse non considerato impossibile, ma sul quale si nutriva più di qualche dubbio.
Ma Gary Gensler può essere davvero cacciato?
È complicato. A quanto parrebbe non direttamente dal Presidente. Vedremo le evoluzioni dei prossimi giorni e delle prossime settimane per quanto riguarda i movimenti in tal senso, con la politica che è ora al centro di quello che avverrà sui mercati crypto.
Per tutti o quasi una buona notizia, almeno in termini di prezzi e di futuro del settore, a livello finanziario, negli USA. Che sia questa una delle ultime volte per Gary Gensler sulle pagine dei giornali crypto?