Analisi Crypto

Crypto: L’impatto della “Trump Pump” sui Token di Intelligenza Artificiale

Il settore AI crypto cresce con progetti come Bittensor e Numeraire. Politiche pro-AI di Trump e Musk potrebbero stimolare l'interesse.
1 settimana fa
Condividi

Tra le crypto, il “Trump pump” sta proseguendo, con Bitcoin che ha raggiunto un ATH di 76.179 USD, e i primi segnali importanti dal mondo Altcoin, con Ethereum che si avvicina alla prima resistenza rilevante a 2.820 USD.

Un settore che al momento rimane un po’ in sordina è quello dei token legati all’intelligenza artificiale (AI). Questa tecnologia sta entrando in diversi settori della vita reale, e nel mondo crypto sono in sviluppo molti progetti che potrebbero sfociare nel RWA (Real World Asset), come sta accadendo per la DeFi.

Crypto dell’intelligenza artificiale

Come criptovaluta.it, aggiorniamo costantemente l’elenco delle crypto legate all’Intelligenza artificiale. Lo scenario che si apre con l’elezione di Trump potrebbe avere un impatto anche su questo settore:

  • Politiche favorevoli all’innovazione tecnologica, con un approccio pro-innovazione e meno regolamentato, che potrebbe stimolare il settore dell’AI e della blockchain, promuovendo lo sviluppo di nuovi progetti e partnership.
  • L’influenza di Musk: Musk ha un grande impatto sia nel settore dell’intelligenza artificiale sia nel mondo crypto, in particoale dei meme token. Se dovesse esprimere supporto per specifici progetti AI decentralizzati o parlarne positivamente, potrebbe dare una spinta significativa ai token AI.

Settore crypto AI in fermento con ASI

Nel campo dell’AI, in questo 2024, si è verificata uno dei merger (fusioni) più rilevanti, con la creazione di Artificial Superintelligence Alliance (ASI), con ticker di riferimento $FET. Questo nuovo token $FET è nato dalla fusione di Fetch.ai, SingularityNET e Ocean Protocol a luglio 2024.

L’obiettivo è creare un’intelligenza artificiale decentralizzata e open-source. La fusione mira a razionalizzare progetti simili per arrivare più rapidamente a risultati concreti.

$FET – 07 Novembre 2024

Il margine di crescita di $FET che quota 1,46 USDT è ancora ampio come si può osservare dal grafico weekly allegato. Nella settimana in corso sta crescendo del 22%, ma per tornare al suo ATH di marzo necessita di una crescita del 140%. Prima resistenza rilevante a 1,76 USDT.

Bittensor rete neurale per AI

Un progetto che nel corso del 2024 sta ottenendo l’attenzione del mercato crypto è sicuramente Bittensor (TAO) che da inizio anno cresce del 100%. Attualmente, quota 523 USDT e in novembre sale del 20% grazie al rialzo settimanale del 22% che si può osservare sul grafico weekly.

Bittensor (TAO) – Weekly 07 Novembre 2024

Quella di Bittensor è una blockchain Layer 1 che mira a incentivare lo sviluppo di reti neurali distribuite attraverso un sistema di ricompense basato su token. Utilizzando il token TAO, gli sviluppatori sono incentivati a contribuire con modelli di intelligenza artificiale alla rete, rendendo il sistema più intelligente e autonomo nel tempo. La crescita del 100% da inizio dell’anno, riflette l’interesse crescente per i progetti legati all’AI decentralizzata.

Numeraire l’AI applicata alla DeFi per decisioni di investimento

I campi in cui si sta diffondendo l’uso dell’AI in ambito crypto sono molto vasti e comprendono anche la DeFi. Numeraire (NMR) è il token nativo della piattaforma Numerai, un hedge fund decentralizzato che utilizza l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per fare previsioni di mercato. I data scientist partecipano a tornei di previsione, puntando token NMR sui loro modelli; i migliori modelli vengono utilizzati da Numerai per prendere decisioni d’investimento.

Attualmente, $NMR quota 15,57 USD e, dopo un massimo annuale a 54,29 USD, ha subito una forte correzione, risultando in negativo del 24% su base annuale. Dal grafico weekly si può notare che è ancora vicino all’area dei minimi, con ampio margine di rimbalzo.

Numeraire (NMR) – weekly 07 Novembre 2024

Da osservare anche

Non sono da dimenticare progetti un po’ più anziani come presenza nelmercato crypto, come The Graph (GRT, Render Token (RNDR), Internet Computer Protocol (ICP) e Cortex (CTXC).

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin: Arriverà a 150.000$ in sei mesi! La previsione SHOCK di Ryan Lee… MA ATTENZIONE!

Arriva l'analisi di Ryan Lee di Bitget: Bitcoin può arrivare a 150.000$, ma solo…

da

Dogwifhat: +300% dal minimo di agosto. La memecoin WIF punta al massimo storico [Analisi]

Il settore meme token raddoppia la capitalizzazione a Novembre a 120 miliardi. Dogwifhat sale…

da

Crypto politiche: dagli USA il più grande aiuto a Bitcoin e Bull Run

Dagli USA viene fuori la miglior configurazione possibile per le crypto, a livello elettorale.…

da

Pepe fa nuovo RECORD, WIF corre: le crypto meme aiutate dal listing su un POPOLARE exchange

È il ritorno della meme ondata, complice Coinbase che ne lista due delle più…

da

Ethereum: nuovo target prezzo a 3.670$. Ma ATTENZIONE a questo dato settimanale [Analisi]

Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…

da

Bitcoin VOLA e TORNA il BONUS CRYPTO più ATTESO dagli italiani! Ecco come ricevere 500$

Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…

da