Tra le crypto che nel 2024 hanno scalato posizioni, c’è Bittensor (TAO), che da inizio anno è in crescita del 92% e ha raggiunto il suo ATH a 780 USDT in aprile. Nei mesi scorsi, $TAO è arrivato anche a bussare alle porte della Top 20 per market cap, per poi arretrare.
Per Bittensor crescita del 92% nel 2024
$TAO attualmente quota 511 USDT e, su base settimanale, è in rialzo del 17,50%, contribuendo a riportare il mese di novembre in positivo con un +6%. Questo movimento non è ancora sufficiente per recuperare la discesa del mese scorso, che si era attestata a -16%. La market cap attuale è di 3,785 miliardi di dollari, posizionandola al 25° posto nel ranking della market cap.
Panoramica grafica di Bittensor nel 2024
La quotazione di $TAO sui principali exchange risale al 2023, anche se il token è nato nel 2020 e i primi scambi sono avvenuti sui DEX (Decentralized Exchange). Nel grafico weekly allegato, presentiamo una panoramica dell’andamento da inizio 2024, in cui spicca il suo ATH a 780 USDT, toccato ad aprile. Su questo picco, $TAO ha registrato un rialzo del +195% da inizio anno.
Dall’ATH calo del 78% e rimbalzo del 327%
Tuttavia, dal massimo annuale, è iniziata una fase discendente con un’ulteriore accelerazione a inizio estate dopo la rottura del supporto a 390 USDT. In agosto, il prezzo ha toccato un minimo di 163 USDT, da cui è iniziata una fase di rimbalzo che ha spinto $TAO a un rialzo del 327%, raggiungendo un massimo di 680 USD a inizio ottobre.
La fase di rimbalzo
Il rimbalzo dal minimo è stato netto e il prezzo a settembre ha rotto la resistenza vettoriale in area 475 USDT e ha proseguito il rialzo fino a ottobre, quando $TAO ha raggiunto il livello indicato nell’analisi del 23 Settembre:
il livello obiettivo della resistenza a 650 USDT. Superato questo livello, Bittensor potrà puntare direttamente al suo ATH dello scorso aprile..
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il prezzo di Bittensor ha raggiunto un massimo di 680 USDT per poi avviare una fase di ritracciamento che ha toccato un minimo di 422 USDT il 4 novembre. Osservando il grafico, si nota che la correzione è arrivata sul supporto che avevamo evidenziato il 16 ottobre:
.. supporto vettoriale principale, invece, si trova in area 420 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Da questo livello, $TAO è in fase di rialzo e sta registrando una candela settimanale con un +17%.
Bittensor, scenario di breve termine
Analizzando la situazione sul breve periodo sul grafico daily, si possono osservare i movimenti ribassisti dalla resistenza fino al supporto a 420 USDT. Il movimento di rimbalzo ha portato $TAO nella giornata di oggi a toccare un massimo di 547 USDT.
Il prezzo si trova a contatto con la resistenza principale, che passa a 540 USDT e corrisponde al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci del vettore che va da 680 a 420 USDT. Un breakout di questo livello aprirebbe le porte a un’ulteriore salita verso i massimi di ottobre.
Crypto e settore AI
Il progetto di Bittensor è legato all’intelligenza artificiale (AI), e punta a sviluppare una blockchain Layer 1 per creare una rete decentralizzata di AI, dove ognuna può collaborare e imparare reciprocamente, compensando i contributi di ciascun nodo in base alla loro utilità allo sviluppo della rete stessa.
In un recente articolo, abbiamo analizzato una serie di crypto AI che possono avere importanti sviluppi, Crypto: L’impatto della “Trump Pump” sui Token di Intelligenza Artificiale.