Il “Trump pump” porta benefici anche ai meme token, non solo a Dogecoin, ma anche a Pepe Coin (PEPE), che ha ripreso a salire dopo un mese di ottobre che si era chiuso in negativo.
Pepe e meme coin ringraziano Trump
Al prezzo attuale, $PEPE quota 0,00001064 USDT e su base settimanale registra una crescita del 32%, riportando il mese di novembre in positivo del 18% dopo un inizio negativo. Lo scenario migliora ampiamente se guardiamo l’andamento di Pepe dall’inizio del 2024, dove segna una performance del 730%.
Pepe e Dogecoin i migliori
L’ondata rialzista dei meme coin si è fatta sentire soprattutto sui meme token più noti del mercato crypto, come si può notare dal grafico allegato, dove riportiamo una comparativa da inizio mese, con Pepe dietro a Dogecoin, che primeggia e che abbiamo recentemente analizzato, Dogecoin: NON SOLO TRUMP TRADE! Ottobre a +41% con segnali tecnici contrastanti [Analisi].
Anche dall’immagine tratta dal sito specializzato CoinMarketCap, si può vedere come i meme token più anziani abbiano avuto una performance migliore rispetto a quelli più recenti legati al mondo Solana.
Panoramica del prezzo di Pepe nel 2024
Focalizzandoci solo sull’andamento di Pepe, riportiamo un grafico weekly con una panoramica da inizio 2024. Pepe è una crypto relativamente giovane, anche se “anziana,” essendo stata quotata sugli exchange nell’aprile 2023, anche se in precedenza era stata scambiata sui DEX (decentralized exchange).
A Maggio l’ATH di Pepe
Sulla panoramica settimanale, abbiamo una view da inizio anno, dove è evidente il boom dei primi mesi del prezzo di $PEPE, che a marzo ha registrato la miglior performance mensile della sua storia con un +221,80%. Nel mese di maggio ha raggiunto il suo ATH a 0,00001725 USDT e su questo picco, il rialzo da inizio 2024 aveva segnato un +1.222%. Al valore attuale Pepe è in calo dal suo ATH del 36%.
Successivamente al rialzo di maggio, è iniziata la fase di contrazione, con una serie di massimi e minimi decrescenti, evidenziati con le frecce arancioni. Dal grafico si può notare che il prezzo, a luglio, ha rotto anche il supporto principale, indicato nella figura analisi del 1°Luglio:
.. supporto principale invece passa a 0,0000090$ ed è la “Linea Maginot” tra una possibile ripartenza rialzista di Pepe o l’avvio di una fase ribassista
Alex Lavarello – Treder professionista e Analista di Criptovaluta.it
La discesa si è fermata sul minimo di agosto a 0,000005853 USDT da dove è iniziata la fase di rimbalzo, che al valore attuale registra un +88%.
Pepe bloccato dalla resistenza a 0,000011550 USDT
Osservando l’andamento degli ultimi due mesi, si nota come il prezzo di $PEPE si sia fermato già per tre candele weekly alla resistenza evidenziata il 27 Settembre:
.. si sta dirigendo verso il livello di resistenza a 0,00001155 USDT. Questa è la resistenza principale del vettore che va dall’ATH fino al minimo di agosto
Alex Lavarello – Treder professionista e Analista di Criptovaluta.it
Pepe Coin è una delle crypto che analizziamo nel nostro canale FORUM VIP e che rientra nei nostri trading system .
Lo scenario di Pepe sul breve termine
Analizzando lo scenario sul grafico daily, si può notare quante volte Pepe si sia fermato sulla resistenza a 0,000011550 USDT. Anche nella giornata di oggi, al momento di questa stesura, il prezzo di $PEPE ha registrato un massimo a 0,00001149 USDT per poi ritracciare.
Attenzione alla candela odierna
A livello operativo, sarà molto importante capire SE lascerà una shadow superiore o se durante la giornata riuscirà a rompere il livello di resistenza. Allo stato attuale, se dovesse chiudere con questa configurazione grafica con candela doji, ci troveremmo di fronte a un pattern ribassista.
In caso di calo, il primo livello di appoggio di Pepe passa a 0,000010085 USDT, mentre il supporto più rilevante si trova in area 0,000009630 USDT.