Dopo il nuovo ATH di Bitcoin A 93.275 USDT registrato nella giornata di ieri, gli occhi di molti trader sono puntati nuovamente su Ethereum (ETH) per ottenere conferme su un possibile inizio della “altseason“.
Altcoin attendono Ethereum
Al momento, ETH quota a 3.230 USD, e su base settimanale è in una crescita contenuta del 1,50% dopo che la precedente candela weekly, sull’hype delle elezioni di Trump, ha chiuso a +30%. L’attuale fase di rialzo porta l’andamento del prezzo di ETH a un incremento del 41,20% da inizio anno.
Andamento della dominance ETH e BTC
Il rialzo di Ethereum è storicamente un buon viatico per le altcoin, poiché spesso precede o coincide con una altseason; tuttavia, non è una regola fissa. Infatti, con una crescita di Ethereum e delle altcoin, la loro dominance tende a recuperare su Bitcoin.
Nello scenario attuale, con nuovi ATH di BTC in serie, la dominance di ETH, dopo una leggera ripresa, ha iniziato a ritracciare, come possiamo vedere dal grafico allegato.
Sulla parte sinistra è riportato l’andamento della dominance di BTC, arrivata al 60,90% con una crescita del 15% da inizio anno. Sulla parte destra abbiamo l’andamento della dominance di ETH, che, dopo un rialzo fino al 14,55%, negli ultimi due giorni è scesa nuovamente al 13,30%.
La altseason è generalmente favorita da un calo della dominance di Bitcoin, il che indica che i capitali si stanno spostando da BTC verso le altcoin. Un forte rialzo di ETH rispetto a BTC ha segnalato con anticipo questo fenomeno, ma non sempre. Allo stato attuale la Altseason, intesa con i parametri del passato e ancora in fase di attesa.
Ethereum ancora lontano dal suo ATH panoramica storica
Sul grafico monthly abbiamo una panoramica di Ethereum dal suo ATH di 4.868$ a novembre 2021 fino ad oggi. Qui si può notare come il prezzo attuale necessiti di una crescita del 46% per raggiungere il massimo storico. Focalizzandoci sull’andamento del 2024, il massimo relativo è stato toccato a marzo al prezzo di 4.095$, livello che, per essere raggiunto, richiede una crescita di ETH di circa il 23,50%.
Breakout della resistenza di medio termine
Entrando nel dettaglio degli ultimi movimenti di Ethereum, sul grafico weekly si può cogliere come il prezzo ha rotto la resistenza in area 3.100 dollari. Questo è un livello importante di medio periodo, che avevamo evidenziato per la prima volta nell’analisi del 16 agosto:
.. deve arrivare alla prima resistenza che passa a 2.820 dollari… – … Successivamente deve salire verso il livello di resistenza principale che passa in area 3.050/100$
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Questo livello di resistenza vettoriale corrisponde al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci del movimento che va dal massimo annuale di 4.095$ al minimo di agosto.
Lo scenario attuale di ETH
All’inizio di questa settimana, ETH ha toccato un massimo a 3.447$ per poi leggermente ritracciare. Al momento, si sta formando una candela con una shadow superiore. Dal punto di vista tecnico, sarà importante che ETH chiuda vicino ai massimi della settimana. Una formazione con una shadow superiore potrebbe indicare incertezza, se non addirittura un segnale di pericolo.
Dal punto di vista dell’obiettivo rialzista, il livello a cui Ethereum può arrivare è in area 3.670$. Successivamente, il massimo annuale di marzo rappresenta il prossimo target.
Approfondimenti su Ethereum e segnali operativi di trading li potete trovare registrandovi al canale premium VIP di Criptovaluta.it.
Il lato corto di breve
Dando uno sguardo al breve termine, nell’attuale scenario, in caso di correzione, abbiamo un primo livello di supporto in area 3.030$, mentre, a scalare, si trova un supporto più rilevante in area 2.900$. Una discesa sotto questo livello potrebbe mettere in dubbio l’attuale leg up.