Con l’elezione di Trump anche Ripple (XRP) ha dato segnali positivi a novembre, con un rialzo del 56%. Teoricamente, è una delle crypto che dovrebbe beneficiare maggiormente del nuovo corso alla Casa Bianca. L’elezione di Trump, per il mondo crypto, equivale a un possibile licenziamento del presidente della SEC, Gensler. Ricordiamo che Ripple ha avuto una lunga battaglia legale con la SEC dal dicembre 2020.
Ripple in attesa del licenziamento di Gensler
Ad oggi, Ripple, sebbene condannata a una multa, ha sostanzialmente vinto, poiché l’impianto legale della SEC non è riuscito a bloccarla. Tuttavia, la SEC ha presentato un altro ricorso. Negli ultimi giorni, sono già circolate voci di possibili dimissioni di Gensler.
Novembre a +56% per Ripple
Al prezzo attuale, $XRP quota 0,7965 USD (dati Bitfinex) e, su base settimanale, registra una crescita del 35% dopo che la settimana precedente si era chiusa a +17%. Questi rialzi stanno contribuendo significativamente a portare Ripple in positivo da inizio 2024, con un +30%.
Per trovare un rialzo mensile maggiore di $XRP dobbiamo tornare a luglio 2021, come si può osservare dal grafico monthly allegato. La panoramica mostra l’andamento del prezzo dall’ultimo massimo rilevante di aprile 2021, a 1,963$, fino ad oggi. Ripple aveva raggiunto il suo ATH di 3,30$ nel gennaio 2018.
Breakout della congestione di lungo periodo
Osservando il grafico, focalizzandoci sugli ultimi mesi, si può vedere come il prezzo, a novembre, ha rotto il box di congestione, evidenziato in arancione.
A livello di analisi tecnica, le congestioni portano spesso a movimenti direzionali, e più durano a lungo, più i movimenti possono essere rapidi e anche violenti. Dal grafico possiamo vederne l’ennesima conferma.
Panoramica sul grafico weekly di Ripple
Analizzando il grafico weekly, si può vedere come Ripple abbia passato la maggior parte degli ultimi 14 mesi all’interno della congestione. Focalizzandosi sull’andamento da inizio 2024, si nota chiaramente come il prezzo di Ripple sia rimasto sotto il livello di resistenza vettoriale di 0,670$. Il breakout di questo livello di resistenza era stato indicato come fondamentale già analisi del 30 Luglio.
Più volte $XRP si era fermato su questa resistenza a settembre e ottobre. In questa settimana, sul rialzo generalizzato delle crypto, Ripple ha rotto il livello e ora ha un altro obiettivo più alto, come indicato nell’analisi del 4 ottobre.
.. il breakout di questo livello potrebbe portare il prezzo verso l’obiettivo di area 0,95$ toccato a luglio 2023.
Alex Lavarello – Trader Professionista e Analista criptovaluta.it
Obiettivo sulla prima resistenza di medio termine
L’arrivo e il superamento della resistenza in area 0,95$ confermerebbero la forza del movimento in atto. Questa resistenza corrisponde al livello del 38,2% dei ritracciamenti di Fibonacci, calcolato sul vettore che va dal massimo di 1,9263$ di aprile 2021 fino al minimo di 0,2870$ di giugno 2022.
L’arrivo su questa resistenza sarebbe un primo passo per Ripple verso un rimbalzo. La resistenza principale di questo scenario di medio termine è quella in area 1,15$, che corrisponde al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci. Qui troviamo un’ampia area tra 1,15$ e 1,30$ che Ripple dovrà superare.
Tornando alla view sul grafico monthly, nel lungo termine il prezzo di $XRP non ha ancora effettuato un’inversione completa. Nulla è scontato in un bear trend primario, a differenza di quasi tutte le crypto della Top 10 per market cap, che sono in trend rialzisti e vicine ai massimi storici.