Secondo quanto è stato riportato da Bloomberg, il futuro Segretario del Tesoro USA sarà Scott Bessent. Non era il nome preferito dagli amanti delle crypto, che però – tocca dirlo già in apertura – si sbagliavano. Bessent è infatti un grosso sostenitore dell’intero comparto e – nel caso in cui dovesse essere nominato, aprirebbe ad una fase nuova del Tesoro USA.
Tesoro USA che fino ad oggi è stato molto critico delle criptovalute e in particolare degli stablecoin. Tanto Yellen quanto il suo vice Adeyemo hanno più volte criticato in pubblico il mondo degli stable, ritenendolo pericoloso e anche strumento per malfattori di ogni genere e risma.
Bessent è tornato tra le altre cose sul tema crypto e Bitcoin di recente, ritenendo l’apertura di Trump al comparto una buona cosa – in linea con quello che è lo spirito del Partito Repubblicano. Una dichiarazione che la dice lunga su che tipo di gestione potremmo aspettarci dal Tesoro USA nel caso in cui fosse davvero Bessent a diventare Segretario.
Un Tesoro pro crypto: la vittoria a valanga del comparto
La situazione è quella che è, almeno per gli orsi e per chi riteneva che si fosse arrivati al capolinea politico per Bitcoin e crypto. E invece siamo davanti ad una svolta epocale.
Non solo abbiamo Howard Lutnick al Commercio – che prima di entrare nel governo USA era tra le altre cose custode di Tether – ma potremmo avere anche un Segretario del Tesoro che già da tempi non sospetti si è speso a difesa del comparto.
Il video che riportiamo è successivo all’elezione di Trump e testimonia una volontà di spendersi in apertura verso il comparto non banale.
Certo, ci sarà da vedere se tra il dire e il fare ci sarà quel mare proverbiale al quale la politica ci ha abituati, ma per ora si tratta di un segnale molto buono per Bitcoin, per il mondo crypto e per quello che si è già sviluppato e che si potrà sviluppare in futuro. Una situazione complessivamente molto buona e che forse è il migliore degli scenari possibili.
Intanto sul mercato…
Mentre continuano ad arrivare ottime notizie sul fronte politico, Bitcoin tenta ancora l’assalto ai 100.000$. Traguardo che su alcuni mercati futures è stato raggiunto e che sarà oggetto di assalto anche la prossima settimana.
Ce ne parla qui il nostro Alex – nell’analisi del sabato su Bitcoin che rimane il punto di partenza per ogni tipo di analisi per chi investe in Bitcoin e per chi vuole capire cosa c’è di tecnico ad aspettarci.