Tutti la davano per morta – e invece l’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca è riuscito a dare quella spinta di cui il progetto, soprattutto in termini di prezzo, aveva bisogno. Il caso è quello di Cardano $ADA, progetto che è stato tra i più deludenti del 2024 e che invece ora sembrerebbe essere tornato in grande forma, almeno tra i trader.
Il perché è presto detto: anche $ADA era stata vittima di attacchi di SEC, per quanto indiretti, che avevano contribuito alla compressione del prezzo e alla nascita di preoccupazioni importanti di carattere legale. Con SEC che non potrà più continuare ad attaccare, le preoccupazioni di questo tipo sono ormai da lasciare nel dimenticatoio.
La corsa è stata d’altronde concentrata dopo le elezioni e – ancora di più dopo che è arrivata la notizia delle dimissioni di Gary Gensler e di Jaime Lizárraga. E ora? Che tipo di prospettive ci sono? Ed è vero che il capo supremo di Cardano Charles Hoskinson farà parte dello staff del presidente USA a tema crypto?
La legge vale ancora più della tecnica?
Mentre il progetto di Cardano fatica su quasi tutte le metriche – e soffre la concorrenza di altri network ben più popolari, c’è comunque una grande corsa di $ADA. Segnale, questo, che parte dell’atteggiamento ribassista aveva quasi certamente altra fonte.
La fonte in questione ha un nome e un cognome: è quello di Gary Gensler, commissario capo di SEC che però proprio durante questa settimana ha annunciato le dimissioni, che arriveranno in concomitanza con l’arrivo di Donald Trump alla presidenza degli USA il 20 gennaio 2025.
Un addio che ha fatto già la fortuna di progetti come Ripple, come Solana e più in generale di tutti quei progetti che il commissario riteneva essere delle security. Una luna di miele, quella degli investitori con Trump, che ora però dovrà essere condita anche di passi concreti della nuova amministrazione a favore delle crypto, fosse anche soltanto per garantire la loro esistenza al riparo dagli attacchi di SEC.
Qualche dato sulla chain: si dovrà spingere di più sulla crescita
Ci sono diversi dati che nei prossimi giorni analizzeremo su $ADA. Quello che possiamo dire per ora è che di margine per crescere in termini di utilizzo e TVL ce n’è ancora tanto.
Siamo ancora, per la TVL, a 628 milioni, di cui una parte importante – si desume chiaramente dal grafico, è dovuta al boom di prezzo di $ADA. Di spazio per lavorare ce n’é (e anche per aiutare la crypto ADA a spingere di più sul prezzo), ma servirà ritagliarsi uno spazio in un mondo DeFi e Web3 che vede molti concorrenti che per ora sono stati assai più agguerriti.