Dopo uno sciacquone importante con quasi 500 milioni di dollari di liquidazioni sulle principali crypto, si è tornati almeno per Bitcoin e le principali criptovalute su livelli di prezzo ben più apprezzabili. Sarà questo ala settimana dei 100.000$? Oppure ci sarà ancora da aspettare?
Una delle risposte potrà arrivare dai dati macro, in particolare quelli degli Stati Uniti, dopo una settimana fondamentalmente poco interessante almeno su questo fronte. Come da tradizione di Criptovaluta.it – vi proporremo il calendario economico riassunto soltanto negli eventi che effettivamente potrebbero avere un impatto sul mondo crypto e Bitcoin.
Sarà una settimana interessante, mentre i mercati guardano ormai non solo a inflazione e lavoro – e dunque al cammino per i tassi di interesse negli USA, ma anche a fattori più squisitamente politici, mentre il governo Trump inizia a prendere forma e dunque a anticipare anche quelle che potrebbero essere le decisioni politiche pro crypto e Bitcoin nei prossimi 4 anni. Se vuoi operare durante il rilascio dei dati più importanti, utilizza sempre una piattaforma di qualità e sicura. Bybit qui ti regala 500$ in posizioni! Non perdertele.
Una settimana da incubo? No, ma ci sono dati su cui ragionare
Bitcoin e crypto rispondono anche a quelli che sono i dati che arrivano dall’economia tradizionale. Da un lato lo stiamo misurando in dollari (o in euro) – e tutto ciò che impatta su queste grandezze finisce per impattare anche sugli asset digitali. In secondo luogo, Bitcoin e crypto sono spesso considerati degli asset risk on e come tali si comportano. Fatta questa doverosa premessa, potremo andare a vedere quali sono gli eventi che potrebbero avere un maggiore impatto sulla settimana di trading.
- Lunedì tranquillo
Per quanto potrebbe comunque succedere di tutto – siamo in price discovery su Bitcoin, non ci saranno dati macro di grande importanze durante la giornata. Sarà un lunedì relativamente tranquillo e non avremo nulla di cui preoccuparci in termini di mercati tradizionali.
- Martedì, 16:00 – Consumer Confidence
È un dato che misura la fiducia dei consumatori sull’economia. In questo caso un dato migliore delle aspettative sarebbe la cosa migliore che potremmo avere per Bitcoin e crypto e anche per i mercati azionari.
Ci si aspetta un miglioramento (112) rispetto all’ultima lettura, che si era fermata a 108,7. Poco prima ci saranno altri dati relativamente important, ovvero S&P/CS HPI, anche se dovrebbero avere un impatto ridotto rispetto a Consumer Confidence.
- Martedì, 20:00 – Verbali FOMC
Martedì alle 20:00 ci saranno i verbali dell’ultima riunione del FOMC. Sono i verbali che raccontano con il massimo dettaglio possibile cosa è accaduto nella riunione monetaria più importante del mondo e che potrebbero aiutare gli investitori a delineare il prossimo percorso di Federal Reserve.
- Mercoledì, 14:30 – PCE
È uno degli indicatori di prezzo ritenuti più importanti da parte di Fed per capire come sta procedendo l’iinflazione. Per la Core ci si aspetta un calo a 2,20% dai 2,80% della lettura precedente. Sarebbe un buon segno rimanere sui livelli delle attese. Se si dovesse andare sotto, potrebbero ripartire preoccupazioni su un eventuale ritardo dei tagli ai tassi di interesse.
- Mercoledì, 14:30 – Richieste sussidi
Sempre alle 14:30 di mercoledì, toccherà alle richieste di sussidi, nonché alla spesa de consumatori. Sarà dunque un orario clou della settimana, al quale contribuirà anche l’arrivo sugli ultimi dati sulle richieste di sussidi, che daranno un’idea più precisa dell’andamento del mercato del lavoro.
- Giovedì: piazze chiuse negli USA
Per la Festa del Ringraziamento le piazze USA rimarranno chiuse. Non ci si aspettano grandi volumi e probabilmente una giornata di riposo nell’eterna lotta tra orsi e tori.
Sarà dunque una settimana priva di dati che tutti seguono, ma comunque ricca di appuntamenti che possono avere un impatto su Bitcoin e crypto. Li seguiremo anche sul nostro Canale Telegram ufficiale dove potrai chiedere aiuto e ulteriori spiegazioni su quanto sta avvenendo sui mercati.
Per il resto, per capire cosa sta succedendo, non possiamo che consigliarti di seguire quanto ha riportato Alex Lavarello nella sua ultima analisi completa su Bitcoin.