Il mese di Novembre sta risultando contrastato per l’andamento del prezzo di Binance Coin (BNB). Dopo un rialzo, sulla scia del rally di tutto il mercato crypto e un massimo a 687 USDT è in fase di contrazione. Attualmente, quota 617 USDT ed è in calo del 10% rispetto al massimo registrato la settimana scorsa.
Binance Coin in rallentamento
Il mercato crypto, dopo che Bitcoin si è avvicinato ai 100.000 USD senza riuscire a superarli, negli ultimi tre giorni ha mostrato segnali di rallentamento. Questo ha portato a correzioni, più o meno significative, per gran parte dei token.
Performance di BNB rispetto alle altre criptovalute
Anche BNB è tra i token che stanno subendo una correzione, ma a novembre rimane comunque in territorio positivo con un modesto +7%. Questo risultato appare modesto soprattutto se confrontato con le performance delle criptovalute nella Top 10 del Coin Market Cap, come evidenziato dal grafico allegato. Da inizio mese, Binance Coin è la criptovaluta con la crescita più bassa tra le principali.
Va detto che Binance Coin (BNB) sta “rovinando” il suo andamento in novembre, perché fino a ottobre era stata, per lunghi mesi, al secondo posto come migliore performance su base annuale tra le Top 10, preceduta sempre da Toncoin. Novembre sta cambiando le posizioni in classifica.
Panoramica storica su Binance Coin
Sul grafico monthly, riportiamo una panoramica storica del prezzo di BNB, quotato sugli exchange da giugno 2017. Qui possiamo osservare il massimo storico raggiunto a maggio 2021, quando BNB registrò un ATH a 691,80 USDT, durato fino al 2024. Dal successivo novembre 2021 è iniziata una lunga fase di ribasso, che ha portato il prezzo a un minimo di periodo di 183 USDT nel giugno 2022.
Nel 2022 e fino all’autunno 2023, il prezzo ha oscillato in una fase di swing, fino a rompere la resistenza in area 335 USDT nell’autunno scorso, accelerando al rialzo. Concentrandoci sul 2024, il prezzo ha continuato l’accelerazione, arrivando a registrare un nuovo ATH a 721,80 USDT a inizio giugno.
Dal suo ATH $BNB ha subito una correzione violenta, che ha portato il prezzo al minimo di 400 USDT, in agosto, con un crollo del 44% in meno di due mese. Tuttavia, la chiusura mensile è stata negativa solo di un -7,50% e da qui è iniziata una fase di rimbalzo, proseguita anche a Settembre quando il prezzo ha registrato un minimo a 471 USDT e chiusura mensile positiva.
Binance Coin rientra tra le crypto della Top 20 che analizziamo e forniamo segnali di trading sul canale premium VIP di Criptovaluta.it,
Breakout della resistenza e proiezione verso l’ATH
Passando ad analizzare il grafico weekly, si può cogliere l’ultima fase, con il prezzo che a novembre ha rotto la resistenza in area 600 USDT e il relativo box di congestione. Da notare come, tra settembre e ottobre, il prezzo si fosse fermato quattro volte in questa area.
Nell’ultima analisi su Binance Coin del 18 ottobre, avevamo evidenziato l’importanza del breakout di questo livello. La proiezione di tale breakout porta il prezzo verso il livello dell’ATH di BNB a 721,80 USDT. Al momento, Binance Coin ha registrato un massimo a 687 USDT e, finché non ritraccia nel box di congestione, questa proiezione rimane valida.
Scenario supportivo per Binance Coin
Focalizzandoci sul lato corto di Binance Coin, in questo scenario di debolezza degli ultimi giorni, un primo livello di appoggio passa in area 614 USDT, già testato ieri. A scalare, troviamo due livelli più rilevanti: il primo supporto si colloca a 580 USDT, mentre il supporto principale è in area 540 USDT. Una discesa sotto quest’ultimo aprirebbe a uno scenario correttivo più profondo.