La fase rialzista del mercato crypto ha spinto anche Polygon (POL) che ha attraversato un 2024 travagliato a livello di prezzo ma anche ricco di novità. Oggi non esiste più il token MATIC, sostituito dalla nuova versione rebranded in $POL.
Polygon +72% a Novembre, ma ancora -40% dal 2024
A livello di prezzo, attualmente $POL quota 0,5563 USDT (dati exchange Bybit) e si avvia a chiudere il mese di novembre con un +72%. Tuttavia, considerando l’andamento dall’inizio del 2024, il token è ancora profondamente negativo, segnando un -40%.
Il Passaggio da MATIC a POL: Un’Evoluzione Multi-Chain
Andando per ordine, il passaggio a POL è stato automatico per i possessori di MATIC, e tutti gli exchange hanno effettuato l’aggiornamento. La gestione è risultata un po’ più complessa per i wallet personali. Questo passaggio da MATIC a POL segna l’evoluzione di Polygon verso un ecosistema multi-chain, offrendo maggiore interoperabilità.
L’Impatto del Rebranding sui Prezzi
Il rebranding mira a consolidare Polygon come rete aggregata per blockchain scalabili, mantenendo la compatibilità con Ethereum. Nonostante iniziali dubbi, dal passaggio a $POL del 4 settembre si è registrato un andamento contrastato. Tuttavia, in quasi tre mesi il token ha segnato un +45%, trainato principalmente dal rally generalizzato del mercato crypto di novembre.
Questo passaggio a $POL ha fatto perdere lo storico dei grafici monthly del vecchio token MATIC, che comunque era stato quotato sugli exchange alla fine del 2019. Anche consultando i dati del sito CoinMarketCap, viene riportato come ATH di $POL il prezzo del massimo annuale del 2024.
Perdita dello storico e impatto sul mercato
Va detto che la conversione da MATIC a $POL è stata effettuata con un rapporto 1:1. Pertanto, sul mercato ci sono possessori del token $POL con prezzi di carico ben più alti rispetto a quello attuale. Questo ha causato, per molti, la perdita di riferimenti alle analisi fatte su grafici basati su acquisti effettuati 2-3 anni fa.
Ad oggi, Polygon (ex Matic), al valore attuale, ha una capitalizzazione di mercato di 4,488 miliardi di dollari ed è in fase di scalata di alcune posizioni nella classifica di CoinMarketCap, raggiungendo attualmente la posizione numero 30.
Andamento nel 2024 del prezzo di $POL
Analizzando l’andamento del prezzo di $POL sul grafico weekly, ci focalizziamo sull’andamento del 2024. Da questa panoramica, si può vedere come il prezzo abbia toccato un massimo annuale di 1,30 USDT, quello che oggi è considerato l’ATH di POL.
Dal massimo, il prezzo ha subito una forte fase ribassista, ben evidenziata dalla serie di massimi decrescenti. In agosto si è verificato un primo minimo rilevante a 0,34 USDT, seguito da un tentativo di rimbalzo rapidamente rientrato, con una nuova discesa nel passaggio da MATIC a POL in settembre. Il minimo “storico” di $POL è stato registrato a inizio novembre, al prezzo di 0,2855 USDT.
Resistenze e Supporti Chiave di $POL
Il minimo di novembre è coinciso con l’Election Day americano, da cui è scattata una forte fase di rialzo, favorita dall’elezione di Trump. Al momento di questa stesura, Polygon registra un +72% mensile, con una crescita verticale osservabile dal grafico daily.
L’obiettivo rialzista punta verso la prima resistenza vettoriale annuale a 0,6750 USDT. Superata questa, si trova la resistenza principale in area 0,7950 USDT, il cui superamento potrebbe aprire le porte a un rialzo verso i massimi del 2024.
I livelli di supporto
Sul lato corto, per mantenere il trend rialzista, è necessario che il prezzo rimanga sopra il primo livello di supporto mensile, situato a 0,4920 USDT. Il supporto principale dell’attuale scenario si trova a 0,45 USDT. Una discesa sotto quest’ultimo livello potrebbe mettere in crisi l’intera crescita in atto.