È stata una serata da incubo per chi si stava ancora godendo Bitcoin sopra i 100.000$, sostenuto da un sentiment mai così bullish prima d’ora. Una candela maledetta che ha portato il prezzo, in verità per pchi secondi, a perdere oltre 6.000$ di quotazione. Un ricordo per chi ha già tante cicatrici maturate in questo mercato. Un benvenuto, dei migliori (e poi vedremo perché) per chi si era avventurato per la prima volta in questo mercato.
Liquidazioni importanti, che hanno punito i long tardivi e che hanno ricordato a tutti, anche ai più esperti, che questo non è un mercato per cuori deboli e non è neanche un mercato per chi, dopo una corsa importante, si sente un novello Warren Buffett.
Qui Bybit ti regala 500$ in posizioni che puoi sfruttare iscrivendoti da Criptovaluta.it. Sempre tramite l’iscrizione tramite il nostro sito, potrai accedere anche a ulteriori promo esclusive!.
Bitcoin: liquidazioni come mai prima. 5 punti sui cui ragionare
Per Bitcoin è stata una giornata, quella del 5 dicembre 2024, molto particolare. Prima il record sopra i 100.000$, poi in serata una forte correzione all’interno di una giornata che però – come vedremo – ha visto gli istituzionali continuare ad accumulare.
bitcoin
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Movimenti del 15% – tenendo conto di rialzi e ribassi in 24 ore – e una candela daily che avrà lasciato esterrefatti i più, anche tra gli esperti.
- Tante liquidazioni
L’Open Interest era cresciuto in modo importante, anche al netto dell’aumento di prezzo di Bitcoin. Lo sciacquone arrivato ieri ha contribuito a ridurne la portata.
Si è tornati poco sopra i 60 miliardi, secondo i dati che sono raccolti da Coinglass. Al picco dell’euforia si era sopra i 65. Qualcosa di prevedibile? Non è difficile passare da grandi anticipatori dei movimenti di mercato dopo che questi si sono presentati.
- Situazione macro invariata
La situazione macro è assolutamente invariata. I dati sul mercato del lavoro di ieri hanno soltanto parzialmente ridotto la possibilità che ci siano dei tagli a dicembre. Il grafico offerto da FRED di Federal Reserve descrive più di mille parole l’andamento delle richieste di sussidi.
Siamo ancora al 66% a favore dei tagli secondo quanto viene prezzato da Fed Watchtool che prende a riferimento gli stessi futures sui tassi di Fed di breve, medio e lungo periodo.
- BlackRock non sente storie
È stata una brutta giornata ieri, soprattutto durante la sessione USA? La cosa non sembrerebbe interessare in alcun modo gli investitori che scelgono gli ETF di BlackRock per esporsi su Bitcoin. Date le cifre, continua il nostro sospetto che si tratti di investitori istituzionali, principalmente fondi – che si stanno esponendo appunto verso $BTC a prescindere dai movimenti di prezzo di breve.
- Sentirsi troppo forti
I mercati sono particolarmente duri sulla psicologia di tutti quelli che vi partecipano. E sono anche estremamente punitivi con chi si sente arrivato, magari un genio, con chi a fronte di gain importanti si sente infallibile.
Quello di ieri è uno degli scenari tipici che purtroppo si verificano - e che contribuiscono a riportare tutti sulla terra. Chi ha perso somme importanti ieri si sentirà quasi sicuramente giù. Tra qualche tempo però ricorderà il 5 dicembre 2024 come la giornata di una lezione estremamente importante. Cara, ma importante e fondamentale.
- Politica: si va avanti
L'arrivo di David Sacks - che da zar del mondo crypto e AI nel governo Trump dovrà scrivere le nuove regole per il settore - è molto positivo per Bitcoin. Così come la nomina di Atkins da SEC, riteniamo che i mercati avranno bisogno di tempo per metabolizzare questa straordinaria notizia.
Una notizia straordinaria, che era nell'aria, ma che nondimeno è l'ennesimo segnale che il vento è cambiato. E che Bitcoin ha tutto da guadagnare da una situazione che sembrerebbe essere opposta a quella che abbiamo vissuto negli ultimi 4 anni. Un buon momento per tutto il comparto, ricordando però a tutti - freschi dell'esperienza delle ultime 24 ore - che sarà una corsa lunga, con qualche ostacolo, tante correzioni e altri movimenti che non devono trovarci mai impreparati.