Qualcuno se n’è accorto prima di chi segue il mercato crypto da anni e crede di saperne di più dei vecchi squali di Wall Street. Prima della corsa di Ethereum sopra i 4.000$ – cosa che vi avevamo anche segnalato – la vecchia guardia della finanza hanno indicato la strada ai più esperti crypto investitori.
È stata infatti una settimana incredibile sotto il profilo dei numeri per i più importanti ETF su Ethereum che sono quotati in borsa negli USA. E – cosa più importante – sono numeri che hanno un significato più profondo. Perché segnalano un cambio di paradigma di enorme importanza.
Un cambio di paradigma al quale puoi prepararti anche con una posizione gratuita dal controvalore di 1.000$ su Bybit – posizione che ti permette di testare i servizi della piattaforma senza rischiare capitale tuo. Per ottenerla ti basterà versare sulla piattaforma 100$, in crypto o in valute fiat.
Wall Street insegna il mestiere ai crypto investitori, anche su Ethereum
Quando lo scorso gennaio furono lanciati gli ETF su Bitcoin, in tanti si sentirono al massimo della furbizia scaricando $BTC a 42-45.000$ sui nuovi arrivati. Nuovi arrivati che nel giro di un anno però hanno incamerato profitti superiori al 100%.
ethereum
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Che stia avvenendo lo stesso su Ethereum? Mentre tanti crypto-investitori si lamentavano sui social, mentre la lateralizzazione di $ETH in termini di prezzo faceva perdere la pazienza ai più, ecco come hanno reagito gli ETF.
Una reazione importante per ingressi di capitale, che segnala inequivocabilmente ormai quanto andavamo anticipando da tempo: sono iniziati ad arrivare fondi e investitori istituzionali su Ethereum, a pochi mesi di distanza dal lancio di questi prodotti, che sono arrivati appunto nel pieno dell'estate - complice anche l'ennesimo dispetto di Gary Gensler.
- Perché così tardi?
In realtà è la stessa situazione che era venuta a crearsi per gli ETF su Bitcoin: questo tipo di intermediari deve fare la cosiddetta due diligence, ovvero studiare a fondo ogni possibile implicazione dell'investimento prima di muoversi.
In aggiunta, secondo quanto fu affermato in fase di lancio proprio da BlackRock, Ethereum è un prodotto più difficile da proporre rispetto a Bitcoin, anche per la difficoltà di avere una narrativa di facile comprensione per chi non è addentrato nel mondo crypto.
Occhio anche all'ecosistema Ethereum, in grande forma
Qui ne abbiamo parlato con il nostro direttore riguardo Uniswap - e in altri approfondimenti ne abbiamo parlato anche riguardo Curve, AAVE e tanti altri snodi fondamentali di questo ecosistema.
C'è tanto che sta accadendo, che può accadere e che secondo noi certamente accadrà nel mondo di Ethereum, sia in termini di prezzo, sia in termini di volumi.
Non tenere sotto controllo questo ecosistema, come invece Wall Street sta facendo da tempo. In settimana l'errore è già costato a tanti. Ora i segnali ci sono, perché non ragionarci sopra?
Tutto vero molti non hanno avuto pazienza ma avranno portato a casa anche dei guadagni ma poco importa. Io ho acquistato ETH quando valeva circa 100 dollari ma ritengo ancora che il suo valore sia molto sottovalutato ma vi invito a prestare attenzione ad un particolare molto importante (questo mercato e il mercato del NASDAQ hanno bisogno di correzioni molto violente) è probabile che il 2025 vedrà salire ancora il settore cripto e una prima correzione avverrà durante l’amministrazione Trump perchè commetterà qualche piccolo errore che verrà amplificato dal mercato facendo crollare tutto il settore che poi si riprenderà come è sempre stato ma vi invito a prestare attenzione a questa mia previsione per stare sempre attenti e non abbassare mai la guardia.