Stiamo entrando nell’età dell’oro per le criptovalute. Lo dice Bitwise in un suo nuovo approfondimento per gli investitori, che offre anche dei target di prezzo entusiasmanti per Bitcoin, Ethereum e Solana, target di prezzo per i quali gli ETF (che finalmente stanno tutti avendo successo) giocheranno un ruolo fondamentale.
Secondo il gruppo tutte e tre le criptovalute raggiungeranno nuovi massimi storici, con Bitcoin che scambierà su livelli di prezzo superiori ai 200.000$. Previsioni di prezzo molto ottimistiche che andremo a approfondire nel corso di questa analisi.
Sono infatti interessanti anche i massimi di prezzo indicati per Ethereum, a 7.000$ dollari, e Solana, a 750$. Se sei in linea con le previsioni bullish di Bitwise, puoi iniziare ad operare con il la posizione da 500$ BONUS di Bybit, riservata ai nostri lettori e che ti permette di testare anche le funzionalità di questo exchange senza spendere nulla.
Tre previsioni super bullish per le tre principali crypto
Sono previsioni molto bullish per quelle che Bitwise chiama le magnifiche tre. Ma andiamo con ordine nell’analisi che è stata offerta da uno dei più importanti gestori del mondo ETF crypto.
La previsione è estremamente ottimistica. 200.000$, che però potrebbero diventare anche 500.000$ nel caso in cui gli Stati Uniti dovessero effettivamente procedere con la creazione di una riserva strategica in Bitcoin. Si tratterebbe, nel peggiore dei casi previsti da Bitwise, di una crescita di oltre il 100% rispetto ai prezzi attuali.
bitcoin
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Anche le previsioni su Ethereum sono molto ottimistiche. Si parla di 7.000$ per singolo ETH, nonostante le performance di $ETH siano state inferiori sia a quelle di Bitcoin, sia a quelle di Ethereum. E viene citato per l’occasione addirittura Warren Buffett, che però non stava parlando di Ethereum, ma in generale, quando indicava a tutti di essere avidi quando gli altri hanno paura e viceversa.
Gli ultimi dati di mercato su Ethereum:
Bitwise si aspetta nel report un cambio di narrativa, mentre i migliori layer 2 come Base e Starknet continueranno a far aumentare a dismisura i volumi. E sempre secondo l’analisi di Bitwise, la crescita del settore stable e della tokenizzazione degli asset su Ethereum sarà un altro fattore di spinta.
Per Solana il target è forse ancora più interessante, almeno in percentuale rispetto ai prezzi attuali. Si parla infatti di un target di 750$, che sarà spinto però non più dai meme token, che sono stati in larga parte i responsabili dello straordinario 2024 per $SOL. Ci saranno tanti progetti “seri” a spingere l’apprezzamento per questo ecosistema.
Servirà comunque anche il sostegno dei meme, il cui possibile calo viene visto da Bitwise come una delle possibili cause di fallimento del target di cui sopra.
Tutte le previsioni riguardano il 2025 e quindi dovrebbero sviluppare una crescita di questo tipo nei prossimi 12 mesi, cosa che rende queste previsioni, se possibile, ancora più… bullish.
Gli ETF? Più inflow del 2024
Altra previsione incredibile da parte di Bitwise: nonostante il 2024 abbia consacrato gli ETF su Bitcoin come i migliori dell’anno (di tutto il settore ETF), si tratterebbe soltanto di un antipasto. Il 2025, sempre secondo le previsioni del gestore, sarà un anno ancora più ricco per questi prodotti, dato anche l’arrivo (relativamente a rilento) degli istituzionali. Quali sono le ragioni per aspettarsi un 2025 ancora più stellare?
- Statistica: storicamente il primo anno degli ETF di successo è quello che attira meno capitali. E questo è stato valido anche per gli ETF sul’oro. Primo anno da 2,6 miliardi, secondo anno da 5,5 miliardi, terzo anno da 7,6 miliardi, quarto anno da 8,7 miliardi, quinto anno da 16,8 mliardi.
- Intermediari: ci sono ancora tanti intermediari che stanno completando le procedure per diventare dei distributori dell’ETF. Mancano ancora le piene collaborazioni di Morgan Stanley, Merril Lynch e Bank of America, così come Wells Fargo. In larga parte i loro advisor non hanno ancora accesso a questi prodotti. Ma pian piano arriveranno.
- Target 3%: se prima il target su Bitcoin degli investitori più sofisticati era dell’1%, Bitwise afferma che tanti dei suoi clienti stanno invece orientandosi verso il 3% dell’allocazione totale.
Novità anche per le azioni Coinbase
Ci sono importanti novità anche per quanto riguarda le azioni Coinbase. Le azioni, sempre secondo la stessa previsione di Bitwise, raggiungeranno i 700$, con Coinbase che diventerebbe così la società di intermediazione più capitalizzata del mondo, sperando anche Charles Schwab.
Previsioni troppo ottimistiche? Facci sapere la tua. Vieni a discuterne sul nostro Canale Telegram ufficiale e facci sapere la tua.
Ho Coinbase in portafoglio da quando è stata quotata e se arriva a 700 dollari ne sarei molto felice. Per quel che riguarda Ethereum penso che il suo giusto valore dovrebbe essere almeno di 10.000 dollari. Su SOL do ragione a TonyG proprietario di Sol Strategies che ha dichiarato che su Solana ci sono progetti molto importanti e che il suo valore raggiungerà i 1.500 dollari. Ho il presentimento che ci potrebbero essere dei progetti legati ad APPLE ma sono solo mie considerazioni.