Bitget – qui per conto + bonus – si prepara allo sbarco in Europa. La società Web3, che è tra le più popolari e tra le principali per volumi a livello mondiale, sta valutando la possibilità di aprire il suo hub europeo in Lituania. Il tutto all’interno di un quadro di espansione nell’Unione Europea che l’azienda ritiene strategico.
Sono i passi necessari per allinearsi al quadro normativo UE per gli investimenti in crypto e per i prestatori di servizio del settore, quel MiCA che offre il primo quadro unificato a livello normativo in tutta l’Unione.
Secondo quanto è riportato dalla stessa azienda, sono dunque partite le operazioni per conformarsi al nuovo contesto normativo: attivazione di un ufficio in Lituania e di personale che si occuperà della compliance.
In Europa con il MiCA
Sul tema si è anche espresso il Chief Legal Officer di Bitget, Hon Ng, che ha commentato così l’iniziativa del gruppo e il nuovo contesto normativo europeo all’interno del quale il crypto exchange si muoverà:
Apprezziamo sinceramente la leadership e la visione delle autorità di regolamentazione dell’UE volto a favorire un ambiente sicuro e dinamico per l’innovazione digitale. Il nostro obiettivo per l’Europa va oltre l’espansione commerciale. Desideriamo contribuire al crescente ecosistema di startup crypto in un continente che è all’avanguardia in termini di rivoluzione crypto. Stabilendo un hub europeo, intendiamo dimostrare il nostro forte impegno nel rispettare i più alti standard di sicurezza e di conformità.
Uno sforzo di Bitget che esiste da tempo non solo a livello europeo. La società Web3 si adopera da tempo per ottenere licenze – cosa che ha già fatto in mercati rilevanti per il contesto europeo come quello italiano e quello polacco. Il gruppo è inoltre già pienamente regolamentato in Australia e ha fatto il suo ingresso nel mercato del Regno Unito. Nel complesso Bitget è regolamentato in più di 15 giurisdizioni a livello mondiale e con questo passo punterà a essere pienamente compliant anche in relazione al MiCA e alle nuove regole che fisseranno i paletti e le modalità operative in tutta l’unione.
È stata scelta la Lituania, paese che ha da sempre un legame forte con il settore crypto e che è il paese dal quale operano diverse delle principali realtà, e che si candida a essere uno degli hub più importanti per il mondo crypto europeo.
Il gruppo punterà dunque alla piena compliance con le nuove norme europee, forte anche di una crescita molto importante nel 2024 che ha portato la piattaforma a poter contare su 15 milioni di utenti serviti in più di 150 paesi, anche grazie all’introduzione di nuovi servizi come il CopyTrading, il Bitget Wallet e anche le funzioni Web3 ora disponibili direttamente tramite l’exchange.
Bitget è inoltre attivo nella promozione di criptovalute su tutti i principali mercati, e ha scelto LALIGA come partner ufficiale delle sue promozioni.
Continueremo a seguire le evoluzioni di Bitget, sia sotto il profilo dei servizi, sia sotto il profilo della compliance, con la notizia dell’espansione in ambito europeo e MiCA che è tra le notizie più importanti di questa settimana nel mondo crypto.