Home / Ecco COSA GUARDARE nelle prossime settimane di Bitcoin [Analisi]

Ecco COSA GUARDARE nelle prossime settimane di Bitcoin [Analisi]

Bitcoin mantiene il trend rialzista, ma cresce la volatilità post-ATH. Supporti e analisi ciclica da monitorare. Primo livello area 90.000 USDT

La settimana che sta per concludersi per Bitcoin (BTC) acquistabile su Bybit, che offre 1000$ bonus gratis – si è mostrata più volatile rispetto alle precedenti. Il prezzo continua a scambiare nell’area dei 100.000 USDT, oscillando sopra o sotto questo livello di resistenza simbolica ormai violata.

Nei movimenti ribassisti si sono verificate alcune accelerate improvvise, che hanno riportato tensione, soprattutto tra chi si è dimenticato di queste possibilità, spesso aggravate dall’eccesso di leva finanziaria.

bitcoin

$ 101780.72
1,626.78 $ (1.57%)
  • 1G
  • 7G
  • 30G

I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.

Bitcoin alza la volatilità post-breakout 100.000 dollari

Al momento di questa stesura, BTC quota 101.300 USD5 e a dicembre registra una crescita del 5,45%, portando il rialzo su base annua a +141%. Dicembre 2024 resterà scolpito nella storia per il breakout oltre i 100.000 USDT e, allo stato attuale, per l’ATH di 104.284 USDT (dati Exchange Bybit).

La fase celebrativa del breakout sopra i 100.000 dollari, che ha entusiasmato l’ambiente, dovrebbe essere archiviata per concentrarsi sulla struttura grafica e sull’evoluzione del prezzo di BTC. Dal 5 dicembre, la volatilità di Bitcoin è aumentata, con movimenti erratici caratterizzati da scossoni rapidi al ribasso, immediatamente riassorbiti.

Analisi della situazione attuale di Bitcoin sul grafcio weekly

Bitcoin (BTC) -Weekly 14 Dicembre 2024
Bitcoin (BTC) -Weekly 14 Dicembre 2024

Analizzando l’andamento su un grafico weekly, si può osservare come nelle ultime tre settimane BTC abbia formato candele con shadow abbastanza vistose rispetto a quelle delle settimane precedenti. Guardando al 2024, per trovare candele con ombre così ampie bisogna tornare ad agosto e successivamente al periodo tra marzo e aprile.

Due giorni fa, il prezzo di Bitcoin è salito nuovamente sopra i 102.500 USDT, per la prima volta dal 5 dicembre, registrando al momento il massimo della settimana. Dal punto di vista grafico, la candela in formazione sta lasciando una lunga shadow nella parte inferiore e presenta un’assenza di corpo, configurandosi come una candela doji dragonfly. In questa posizione, tuttavia, questa configurazione non ha alcun valore specifico.

Da monitorare la chiusura della candela weekly

Sarà importante osservare la chiusura di domani: nel caso in cui la candela si trasformi in un hanging man, materializzandosi lungo un trend rialzista, potrebbe assumere un carattere di inversione ribassista. Questo perché, nonostante i compratori siano riusciti a riportare il prezzo verso l’alto durante la sessione, ci sono stati significativi segnali di debolezza causati dalla forte pressione di vendita, che ha portato a un’ombra inferiore lunga.

Pertanto, sarà fondamentale la chiusura di domani sera per fare una valutazione grafica concreta e non una mera ipotesi. Inoltre, è essenziale attendere una candela successiva ribassista per confermare l’eventuale inversione del trend. Tornando a al massimo registrato a marzo, abbiamo evidenziato una possibile similarità grafica.

Per chiarezza, questa è la semplice costruzione di uno scenario operativo se accadranno determinate cose, pertanto nessuno si sta mettendo a vendere Bitcoin.

Scenario Supportivo di Bitcoin: Livelli Chiave

Entrando nel dettaglio degli ultimi movimenti, si può vedere sul grafico daily lo scenario supportivo.

  • Il primo livello da monitorare passa in area 90.000 USDT, già toccato proprio nella giornata del 5 dicembre, quando dall’ATH BTC è sceso in spike del 14%.
  • A scalare, si trova un’area più corposa tra 85.200 e 83.000 USDT. Per ingressi su queste aree, il prezzo dovrebbe arrivare rapidamente con spike ribassisti, mentre discese lente potrebbero risultare più pericolose.
  • Il livello di supporto principale del vettore, che va dal minimo di agosto a 49.300 USDT fino all’ATH, si colloca a 76.000 USDT. Una discesa al di sotto di questo livello potrebbe mettere in crisi l’intera leg up in atto dopo l’elezione di Trump.

Lo scenario ciclico e proiezioni

A livello ciclico, BTC ha ancora tempo per migliorare l’attuale massimo e potrebbe raggiungere 108.000 USDT, per eguagliare il +155% registrato l’anno scorso. Le estensioni di Fibonacci del vettore di questo dicembre danno area 111.000 USDT, ma qui entriamo nuovamente nel campo delle ipotesi.

Bitcoin Cyclic analysis
Bitcoin Cyclic analysis

Tuttavia, la finestra ciclica di lungo periodo a 14 mesi, indica che siamo entrati in una fase temporale più propensa alle vendite. Pertanto, sarà fondamentale prestare attenzione nelle prossime settimane a eventuali segnali ribassisti che si potranno evidenziare sulle leg rialziste, come ipotizzato in precedenza.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments