I CFD o contratti per differenza sono uno degli strumenti più utilizzati dagli investitori retail per operare sia sul mercato delle crypto sia su altri tipi di mercati finanziari. Sono contratti derivati oggi molto popolari nelle migliori piattaforme di trading perché offrono elasticità, accesso più semplice a mercati altrimenti inaccessibili e anche strumenti aggiuntivi rispetto agli strumenti spot.
I CFD sono convenienti? In quale caso sono migliori degli altri strumenti come spot oppure futures perpetual?
CFD – CONTRATTI PER DIFFERENZA SULLE CRYPTO – tabella introduttiva:
❓Tipologia: | Contratti derivati |
⭐Mercati: | Crypto, Azioni, ETF, Indici, Materie Prime |
💸Commissioni: | Variabili |
💰Deposito minimo: | 20€ per il grosso dei servizi |
🌈Migliore Piattaforma: | FP Markets – apri qui un conto demo gratis |
🌞Spreads: | Dipendono dalla piattaforma |
Cosa sono esattamente i CFD?
I CFD o contratti per differenza sono dei contratti standard creati, venduti e comprati dalla piattaforma che utilizziamo.
- Contratti derivati
Quando compriamo o vendiamo un CFD non stiamo comprando o vendendo Bitcoin o altro sottostante. Stiamo in realtà comprando un contratto che ne segue il prezzo. Un po’ come succede con i futures perpetual, in realtà è un accordo (standard) tra noi e la piattaforma per uno strumento che segua 1:1 l’andamento del sottostante.
È una differenza importante, perché quando compriamo un CFD non abbiamo la vera criptovaluta, ma stiamo investendo su uno strumento che ne segue il prezzo. Più avanti vedremo perché questa differenza è fondamentale.
- Validi solo sulla piattaforma
La prima differenza sostanziale è che i contratti CFD sono validi soltanto sulla piattaforma che stiamo utilizzando. Al contrario dei Bitcoin veri oppure delle altre crypto, non potremo trasferirli, prelevarli e venderli altrove.
Non necessariamente questo è uno svantaggio, almeno per chi investe soltanto per seguire i movimenti di prezzo.
- Comodi
I CFD sono estremamente più duttili dell’investimento spot. Possiamo ad esempio andare short, ovvero puntare sul ribasso di una determinata criptovaluta (o di altro asset). Possiamo, in aggiunta, applicare leva finanziaria, ovvero moltiplicare il valore del nostro investimento (e degli eventuali guadagni e delle eventuali perdite).
Sono molto comodi, non prevedono trasferimenti di crypto o denaro da e per la piattaforma per ogni investimento ed è questa forse la chiave del loro enorme successo nel corso degli ultimi anni.
- Regolamentati
In Europa i CFD sono legali, possono essere offerti dalle piattaforme registrate e sono sottoposti ad una capillare regolamentazione. Per chi non si sente a proprio agio con strumenti simili ma più punk, come ad esempio i futures perpetual, sono un’alternativa regolamentata.
- Su tanti asset
Altro vantaggio dei CFD: le piattaforme che li offrono propongono listini con centinaia se non migliaia di asset, anche al di fuori del mercato crypto. FP Markets – qui puoi aprire una demo gratis – non offre ad esempio solo crypto in CFD, ma anche accesso ai mercati USA delle azioni e degli indici, delle materie prime e del Forex. Uno dei vantaggi innegabili di questo tipo di soluzioni è la possibilità di investire da una sola piattaforma su tutti i mercati che potrebbero essere di nostro interesse.
Esempio pratico di come funziona un CFD
I CFD sono contratti molto complessi ma standardizzati, tant’è che le migliori piattaforme li offrono in ottimo numero e con modalità di investimento che sono semplici tanto quanto investire in un asset crypto direttamente oppure in un’azione o altro titolo finanziario.
- Testare tutto con un conto demo
Possiamo seguire insieme questa spiegazione pratica del funzionamento dei CFD con un conto demo che non costa nulla e che non prevede alcun investimento di capitale reale.
FP Markets – vai qui per ottenere il conto demo – ti permette di registrarti in pochi minuti e ottenere più conti demo con capitale virtuale da 100.000$. La procedura di registrazione è semplice, immediata e ti permetterà di toccare con mano la realtà dei CFD su Bitcoin e crypto.
Indica Nome, Cognome, un Indirizzo e-mail e un numero di telefono per creare il tuo login, come nella schermata che alleghiamo.
Conferma le tue credenziali, indica di non essere cittadino USA e riempi anche il questionario che riguarda la tua residenza. È obbligatorio per legge – e richiesto da tutti gli intermediari registrati.
Completa anche il KYC indicando il numero di documento e sarai pronto a fare fare trading con il conto demo di FP Markets.
- Operatività sui CFD
Per il nostro test pratico dei CFD abbiamo scelto il WebTrader di MetaTrader, che è una delle piattaforme più evolute per i trader professionali e che può essere utilizzata senza grosse difficoltà anche da chi è alle prime armi.
Troveremo sulla sinistra la lista di asset sui quali possiamo investire. Per comodità sceglieremo la principale criptovaluta per capitalizzazione di mercato, ovvero Bitcoin. Clicchiamo su BTCUSD, ovvero la coppia che permette di investire su BITCOIN in DOLLARI, la coppia più liquida di tutte.
- Ordine
Piazzare un ordine sui CFD è semplice come piazzarlo su qualunque altro tipo di asset. Avremo davanti la schermata allegata e avremo a disposizione:
ANDAMENTO DEL PREZZO: in tempo reale, con ogni movimento, anche minimo, per decidere il momento giusto durante il quale entrare.
VOLUMI: potremo scegliere autonomamente il volume da investire, in termini di Bitcoin. 0.01 è un centesimo di Bitcoin, e così via.
STOP LOSS E TAKE PROFIT: potremo impostare anche un take profit e uno stop loss, ovvero degli ordini di chiusura in profitto o in perdita massima. Abbiamo il massimo della libertà nell’impostare quello che vogliamo.
COMMENTI: se abbiamo tante posizioni, può essere utile aggiungere un commento per riconoscere una posizione e per ricordarci il perché l’abbiamo aperta.
TIPO: possiamo piazzare un market order, ovvero un ordine che si attiverà immediatamente quando cliccheremo su BUY o SELL. Oppure scegliere i pending order che permettono di impostare degli ordini invece condizionali: Buy Limit, Sell Limit, Buy Stop e Sell Spot.
Scegliendo poi SELL by Market potremo vendere allo scoperto (ovvero andare short), oppure con BUY by market andare a comprare, ovvero puntare sul rialzo.
Come funzionano i CFD dietro le quinte?
I CFD non sono altro che contratti che replicano il prezzo di un sottostante finanziario. Un CFD su Bitcoin segue il prezzo di Bitcoin, un CFD sulle azioni Tesla segue il prezzo delle azioni Tesla, e così via.
DERIVATO: comprando un CFD non acquistiamo il titolo sottostante. Abbiamo nelle nostre mani il contratto che la piattaforma di trading si impegna a onorare e dunque a ricomprare al prezzo di mercato futuro.
CONTROPARTE: il CFD è un contratto che ci offre la controparte, ovvero la piattaforma di trading. Non sono titoli che scambiamo in borsa. Il nostro rapporto è esclusivo con la piattaforma di trading.
IL BROKER SI COPRE: sta poi al broker coprirsi per evitare di dover onorare contratti che non può permettersi di pagare. Tutto quello che però avviene dietro le quinte non è di nostro interesse. Nel senso che i CFD sono popolari anche perché li compriamo e li vendiamo senza doverci occupare di quello che sta avvenendo sotto il cofano.
Leggi anche la nostra recensione completa di FP Markets
Differenze tra CFD e Futures Perpetual
I CFD non sono l’unico modo che gli investitori crypto hanno per andare short o investire con la leva finanziaria. Anzi, non sono neanche il più comune. Tanti dei migliori crypto exchange offrono infatti i futures perpetual, dei futures che non vanno mai a scadenza e che offrono tutta una serie di strumenti aggiuntivi molto simili a quelli offerti dai CFD.
Ci sono delle differenze, dei pro e dei contro per ciascuno di questi due strumenti. E non è detto che non possa essere utile sfruttare entrambe le modalità per effettuare i propri investimenti.
CFD | Futures Perp |
---|---|
OTC | OTC |
Sono derivati | Sono derivati |
Permettono leva (max 2x) | Permettono leva (anche molto alta) |
Permettono di andare short | Permettono di andare short |
Su tanti mercati | Solo sulle crypto |
Commissioni Overnight | Funding rate periodici a 4/8 ore |
Regolamentati | Non regolamentati |
- Entrambi sono contratti OTC
Cosa vuol dire contratto OTC? Vuol dire che sono contratti tra voi e la piattaforma. Non potete trasferirli altrove, non potete portarli da un altro gestore. L’interezza del rapporto di investimento è tra voi e la piattaforma.
- Entrambi sono derivati
In nessuno dei due casi comprerai il sottostante. Sono contratti che seguono (e cercano di seguire, sarebbe il caso di dire) il prezzo dell’asset. Un CFD su Bitcoin e un future perp su Bitcoin non ti rendono proprietario di BTC ma di un contratto che ne segue il prezzo.
- Entrambi hanno commissioni periodiche
Entrambe le modalità di investimento hanno delle commissioni periodiche, dato che si tratta di contratti che per stare in equilibrio sul prezzo hanno bisogno di capitali che vanno retribuiti. Nel caso dei futures perp il pagamento è previsto per riequilibrare la differenza di capitali che può essere long o short. Ma dal lato dell’investitore questo cambia molto poco.
- Nessuno dei due contratti scade
I futures perp non hanno tecnicamente roll-over. I CFD potrebbero avercelo, ma di questo si occupa la piattaforma che ce li offre. Fatte rare eccezioni, per entrambi questi contratti derivati non c'è da aggiornare nulla, né rientrare periodicamente sulle posizioni che teniamo molto a lungo.
- I CFD offrono più mercati
Il primo vantaggio dei CFD è che in genere le piattaforme che li propongono sono attive su più mercati. Su una buona piattaforma CFD, troverai questo tipo di contratti anche su azioni, materie prime, indici e ETF. I futures perp di contro esistono soltanto nel mondo delle criptovalute, almeno per gli investitori retail. Sono una formula nata nel mondo crypto e che probabilmente rimarrà lì per sempre.
- I futures perp offrono più cripto
Le piattaforme che offrono futures perpetual sono in genere più deep sul mondo crypto. E potrai trovare davvero di tutto, anche criptovalute a bassa capitalizzazione.
- Leva finanziaria
ESMA impone sui CFD una leva massima del 2x sulle crypto. I futures perpetual, dove ancora disponibili, offrono leve ben più sostanziose. Occhio però, non è necessariamente un vantaggio. Le leve rendono l'investimento enormemente più rischioso.
Calcolare la leva sui CFD crypto: quanto puoi perdere e quanto puoi incassare
La leva finanziaria è un moltiplicatore secco della tua posizione. Se investi 100$ a leva 2x, avrai un'esposizione totale di 200$ e incasserai o perderai come se avessi investito... 200$. È bene sempre ricordarsi però che come si moltiplica l'esposizione, si moltiplica anche il rischio. Una tabella può aiutarti a fare semplicemente i calcoli di come funziona la leva sui CFD (e in verità anche sugli altri strumenti).
Investimento iniziale | Leva | Esposizione effettiva | Quanto perdi in caso di +5% | Quanto guadagni in caso di +5% | Percentuale effettiva guadagno/perdita |
---|---|---|---|---|---|
100€ | 2x | 200€ | 10€ | -10€ | 10% |
100€ | 3x | 300€ | 15€ | -15€ | 15% |
100€ | 5x | 500€ | 25€ | -25 | 25% |
100€ | 10x | 1.000€ | 50€ | -50€ | 50% |
100€ | 30x | 3.000€ | 150€ | LIQUIDATO 💀 | 150% |
La tabella in questione dovrebbe rendere più chiaro a tutti quanto rapidamente la leva può diventare pericolosa per chi investe. Certo, si aumenta l'esposizione e questo è certamente vantaggioso quando il mercato va nella direzione che abbiamo anticipato. Quando invece si muove in modo contrario... le cose possono rapidamente farsi preoccupanti. Dove trovi LIQUIDATO, vuol dire che hai perso TUTTO il tuo capitale, con un modesto movimento del 5%. Movimenti che nel mondo crypto sono all'ordine del giorno.
Come funziona la vendita allo scoperto con i CFD crypto
La vendita allo scoperto o short è una modalità di investimento che ti permette di puntare sul ribasso di un determinato asset. In termini di gain o perdite, ti basterà invertire l'andamento dell'asset che hai scelto. Se dovesse guadagnare il 5% l'asset che hai shortato, perderai il 5%. Se invece l'asset dovesse perdere il 5%, allora avrai... incassato il 5%.
È una modalità utile per investire in entrambi le direzioni ed è uno dei vantaggi principali che ti vengono offerti dai CFD. Ci sono un paio di particolarità però di questa modalità di investimento che dovrai tenere in considerazione:
- Hai un limite massimo di possibili gain
Questo perché un asset no può andare sotto zero. E dunque, senza leva, il massimo che potrai ottenere è il 100%. È una questione diversa dagli investimenti long, che invece teoricamente non hanno limite superiore.
- Puoi essere liquidato
Se l'asset guadagnerà il 100% (anche senza leva), la tua posizione varrà zero. E quindi verrai liquidato, nel senso che avrai perso tutto quello che avrai messo su questo specifico investimento.
Conviene investire con i CFD sulle crypto?
Il discorso è molto complesso, perché come per ogni tipo di strumento finanziario, non ne esiste uno che vada bene per tutti. I CFD hanno diversi vantaggi e anche qualche svantaggio, in relazione a quelle che sono le nostre necessità di operatività sul mercato.
- Per chi vuole una sola piattaforma per tutti gli investimenti
I CFD sono comodi innanzitutto perché vengono offerti da piattaforme che permettono di operare su tutti i principali mercati. Tramite una sola piattaforma - vedi FP Markets - possiamo costruire portafogli che sono diversificati e che operano anche su prodotti che sono difficilmente accessibili tramite le piattaforme classiche.
- Uniformi sul piano fiscale
È uno dei grandi vantaggi, soprattutto alla luce di un eventuale peggioramento del regime fiscale delle criptovalute. I CFD sono tassati da derivati, ovvero al 26%. Possono essere portati in plusvalenza e minusvalenze l'uno con l'altro, anche se i sottostanti magari non potrebbero. Per chi vuole una gestione fiscale unica, sono un vantaggio non da poco.
- Tanti mercati
I mercati sono fatti di regole spesso prive di senso. Avere ad esempio accesso a certi prodotti USA o comunque non europei è difficile per gli investitori retail, ovvero per i piccoli investitori. Con i CFD puoi accedere a tutti i mercati possibili e immaginabili. Le piattaforme offrono esposizione su tanti strumenti e permettono tramite CFD di operare anche su mercati eventualmente irraggiungibili.
Quanto costa fare trading con i CFD?
I contratti derivati hanno un costo. Così come ha un costo in termini di commissioni ogni tipo di attività sui mercati. I CFD hanno una struttura piuttosto particolare di costi, che ereditano dal mercato dei derivati.
- Spread
Il prezzo del CFD è in genere aumentato per chi compra e diminuito per chi vende. Quella differenza tra i mercati spot e quelli dei CFD è chiamato spread. Può essere più o meno grande ed è dunque importante fare attenzione. Certe piattaforme pubblicizzano zero commissioni salvo poi rifarsi in modo importante sugli utenti tramite spread. Verificare sempre lo spread tra mercati spot e CFD. Su FP Markets sono sempre riportati sul sito ufficiale.
- Commissioni overnight
Per equilibrare le posizioni a livello globale si pagano interessi. Nel mercato crypto in generale i long pagano gli short, anche se non è sempre questo il caso. Le commissioni overnight sono in genere ridotte e non dovrebbero essere fonte di grande preoccupazione.
- Comprare e vendere
In genere le piattaforme che offrono CFD non caricano commissioni per l'apertura e la chiusura delle posizioni. Quando le confronterai con i costi delle piattaforme spot, tieni conto di questi costi, che sono in genere importanti, soprattutto per i piccoli investitori.
Migliori Broker per Crypto Trading in CFD
Spreads: Da 0.0 pips Licenza: CySEC/ASIC |
|||
Spreads: 1% Fix Licenza: CySEC/ASIC/FCA |
PROVA GRATIS ETORO
Visita il sito ufficiale
Cryptoasset investing is highly volatile and unregulated in some EU countries. No consumer protection. Tax on profits may apply.
|
||
Spreads: Minimi Licenza: CySEC/FCA |
|||
Spreads: 0.1pips Licenza: CySEC |
|||
Spreads: Bassi Licenza: CySEC/FCA |
PROVA GRATIS Trade.com
Visita il sito ufficiale
78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
|
1. FP Markets
NOME | FP MARKETS |
Sito: | fpmarkets.com/it |
Trustpilot | 4.8/5 |
Tipologia: | Broker CFD |
Piattaforme offerte: | MetaTrader 4, MetaTrader 5, cTrader |
N° criptovalute: | +12 |
Commissioni crypto: | Spread tra i più bassi del mercato |
Guida: | Recensione FP Markets |
FP Markets - apri qui un conto con DEMO GRATIS - è la migliore delle piattaforme che offrono CFD per investire anche in criptovalute. È una piattaforma di livello professionale, che ha tanti vantaggi rispetto alle altre che propongono sistemi simili per il trading.
SPREAD MINIMI: gli spread offerti da FP Markets sono davvero minimi e spesso inferiori a quelli offerti dalle piattaforme crypto con futures perp.
AMPIA SCELTA DI PIATTAFORME: all'interno di FP Markets puoi trovare MetaTrader 4, MetaTrader 5, TradingView e anche cTrader. La scelta di piattaforme è di primo profilo.
PRESENTI TUTTI I MIGLIORI MERCATI: tramite FP Markets possiamo investire in tutti i principali mercati. Azioni, materie prime, ETF, indici e anche Forex. La scelta di titoli è ampia a sufficienza da renderlo unica piattaforma per gli investimenti.
ISTITUZIONALE: online già dal 2005, è dotato di tutte le principali licenze a livello globale.
FORMAZIONE: all'interno di FP Markets trovi anche formazione gratuita su tutti i principali mercati e anche per l'utilizzo delle piattaforme.
>>> Vai sul sito ufficiale per ottenere una demo gratuita con FP Markets.
2. eToro
NOME | eToro |
Sito: | etoro.it |
Trustpilot | 4.1/5 |
Tipologia: | Broker CFD, broker spot |
Piattaforme offerte: | WebTrader, App |
N° criptovalute: | +100 |
Commissioni crypto: | Spread, commissioni fisse 1% |
Guida: | Recensione eToro |
eToro è tra le più utilizzate piattaforme per i CFD a livello europeo e globale. Offre un'ampia scelta di titoli e anche di criptovalute, con la possibilità anche di investire in modalità spot, almeno per le criptovalute. È una piattaforma solida e affidabile e ci permette di investire direttamente da App o da browser, con un'interfaccia semplice e immediata.
TANTI ASSET CRYPTO: nonostante si tratti di una piattaforma di trading nata su mercati tradizionali, eToro offre la possibilità di investire su 100+ coppie di criptovalute.
SEMPLICE: l'interfaccia offerta da eToro è immediata e offre la possibilità di investire in pochi click.
COPYTRADER: il CopyTrader di eToro ci permette di investire copiando gli utenti più bravi di noi. Il potente motore di ricerca ci permette di individuare rapidamente chi corrisponde maggiormente alle nostre aspettative e al nostro stile.
COPYPORTFOLIOS: sono portafogli tematici che ci permettono di investire su aree tematiche, come se si trattasse di un solo titolo.
NEWS: all'interno della piattaforma di eToro possiamo anche rimanere aggiornati sulle news di mercato più importanti.
DEMO: con eToro hai a disposizione una demo che ti permette di testare tutti i servizi e di giudicare senza correre rischi.
>>> Vai sul sito ufficiale per ottenere una demo gratuita con eToro.
3. Capital.com
NOME | Capital.com |
Sito: | capital.com/it |
Trustpilot | 4.3/5 |
Tipologia: | Broker CFD |
Piattaforme offerte: | WebTrader, MetaTrader, TradingView |
N° criptovalute: | +140 |
Commissioni crypto: | Spread contenuti |
Guida: | Recensione Capital.com |
Capital.com è uno dei mostri sacri del mondo CFD. Offre decine di crypto disponibili per il trading affianco a centinaia di titoli per ognuno dei principali mercati di riferimento. È una grande piattaforma con un ottimo storico, dotata di tutte le licenze più rilevanti per operare in Europa.
PIATTAFORMA WEB AL TOP: la piattaforma web standard è tra quelle più fornite al mondo. Abbiamo tutti gli strumenti migliori per fare analisi tecnica e anche per impostare strategie complesse. Può essere anche integrata con MetaTrader e TradingView.
TITOLI: i titoli offerti da Capital.com sono ottimi sia per quantità che per qualità. Da una sola piattaforma abbiamo accesso a tutto il meglio dei mercati mondiali. Ottima anche la scelta di asset azionari.
AI: sulla piattaforma di Capital.com è presente anche un ottimo servizio di intelligenza artificiale per farsi aiutare nelle proprie decisioni a mercato.
RECENSIONI: sono ottime su tutte le piattaforme possibili. Da Trustpilot, passando per AppStore di Apple e per Google Play Store, le recensioni sono tra le migliori di tutto il settore investimenti.
>>> Vai sul sito ufficiale per ottenere la tua demo gratuita con Capital.com.
Pro e contro dei CFD per le crypto
No, non ci sono strumenti che sono utili per tutti e neanche strumenti che possono essere i migliori per una larga parte di investitori. Anche per i CFD è necessario elencare i pro e i contro per capire per chi sono utili e per chi invece non lo sono.
👍 CFD PRO | 👎 CFD CONTRO |
---|---|
Duttilità | Costi |
Semplici | Leva non adatta a tutti |
Mercati disponibili | |
Leva e short | |
Sicurezza |
- Pro dei CFD
DUTTILI: permettono di andare long e short, di aggiungere leva e di avere portafogli su tutti i principali asset. In termini di elasticità sono tra i migliori prodotti.
SEMPLICI: il loro funzionamento è immediato. Non serve granché per capirli e tutto il (complesso) funzionamento del contratto.
MERCATI: avere tutti i principali mercati a portata di click sulla stessa piattaforma è molto comodo per tanti. È altrettanto comodo avere accesso a mercati USA o comunque extra-UE che spesso sono irraggiungibili tramite altri tipi di piattaforme (quelle per gli investimenti spot).
SICURE: le piattaforme CFD con regolamentazione europea sono sottoposte a tutte le regole che tutelano gli investitori. E sono - se scelte correttamente - tra le più sicure.
COSTI: se scegliamo la piattaforma giusta possiamo avere dei costi inferiori anche a quelli dei futures perpetual sugli exchange. Ripetiamo però che si deve scegliere con cura.
- Contro dei CFD
COSTI: su altre piattaforme invece i costi possono essere elevati. Costi elevati che non sempre corrispondono alla qualità effettiva delle piattaforme.
LEVA NON PER TUTTI: la leva non è per tutti. I CFD non impongono di utilizzarla, ma averla a disposizione può portare a rischi che non si è in grado di gestire.
I CFD sono affidabili o sono una truffa?
I CFD sono uno strumento legittimo per investire sul prezzo delle criptovalute. Bisogna però rivolgersi a intermediari che siano solidi, regolamentati e che possano offrire buone condizioni.
Non è certamente uno strumento per tutti, ma per tanti può essere una delle migliori soluzioni che si hanno a disposizione per investire sui mercati finanziari.
Considerazioni finali
I CFD sono uno strumento molto popolare per un motivo: offrono elasticità, accesso a tanti mercati e spesso condizioni mercati degli altri strumenti. Bisogna sceglierli con cura e soprattutto utilizzare soltanto piattaforme sicure.
C'è tanto che si può fare con i CFD e c'è tanto di vantaggioso all'interno di questo mercato. Questo speciale ti ha descritto tutto quello che c'è di interessante e quanto c'è di meno interessante. Tienilo in considerazione per le tue prossime decisioni di trading.
FAQ
I CFD sono strumenti di investimento in forma di contratti derivati che permettono di investire anche in Bitcoin e crypto.
I CFD possono essere in alcune specifiche circostanze degli strumenti utili per investire. Possono essere utilizzati anche per investire su più mercati.
FP Markets offre la possibilità di investire su tanti strumenti crypto e anche dei mercati tradizionali e offre un contesto complessivo molto interessante per chi vuole fare trading in CFD.
Dipende dall'operatore. Ci sono da contare costi di spread, di commissioni overnight. Alcune piattaforme possono essere più convenienti di quelle di trading spot.