Il MiCA è arrivato. L’impianto legale che governerà il mondo crypto in Europa è operativo e gli exchange sono già nettamente divisi in chi è diventato compliant e dunque in regola con le leggi in questione e chi non lo è ancora (con diversi tra questi ultimi che stanno cercando un recupero all’ultimo minuto). YouHodler – sul quale potete ottenere un bonus del 100% fino a 10.000€ (esclusivo per i lettori di Criptovaluta.it) è già 100% compliant – una scelta che è perfettamente in linea con il profilo dell’exchange in questione.
Un exchange da sempre presente in Italia, dotato di tutte le licenze rilevanti e che dunque non si è fatto trovare impreparato all’appuntamento con la nuova normativa europea.
Un appuntamento che ha già avuto e continuerà a avere degli impatti importanti sul mercato. Vediamo insieme come funziona e cosa è cambiato anche per gli utenti di YouHodler.
Un exchange registrato
Una premessa: non appena è stato possibile, YouHodler si è registrato, anche prima dell’arrivo del MiCA, in tutti i paesi rilevanti per le sue attività di exchange crypto.
- Svizzera: nella Confederazione YouHodler è registrato come intermediario finanziario.
- Italia: con la sua divisione italiana, YouHoldler è un VASP (provider di servizi su crypto asset) e ha anche la registrazione OAM;
- Spagna: anche qui YouHodler è registrato come VASP presso Bank of Spain, ovvero la banca centrale del paese.
- Argentina: YouHodler è regolarmente registrato presso CNV come provider di servizi su asset digitali.
Il quadro di cui sopra ha permesso a YouHodler di essere MiCA Compliant già dal primo giorno, senza la necessità di fare ricorso a periodi di grazia o a altri strumenti per ritardare la compliance.
La sicurezza per gli utenti
Ci sono diversi vantaggi per gli utenti, dato che il MiCA obbliga a pratiche che sono ritenute standard per il mondo finanziario ma che prima dell’arrivo della normativa questione non lo erano nel mondo crypto.
- Conflitti di interessi
Ogni potenziale conflitto di interessi dell’exchange deve essere reso trasparente, così da permettere agli utenti e agli investitori di giudicare ogni tipo di situazione, impegno, proposta con tutte le informazioni rilevanti.
- Protezione da attività sospette
MiCA obbliga anche al monitoraggio delle transazioni sospette, rendendo così gli exchange che sono compliant completamente sicuri anche in termini di separazione da eventuale malaffare.
- Segregazione dei fondi
Questo vuol dire che i fondi dell’exchange devono essere separati da quelli dei clienti e rimanere così durante l’attività. Questo obbligo, che è tra i più interessanti tra quelli introdotti dal MiCA, è una garanzia contro eventi alla FTX, dove la mancata separazione tra i fondi dei clienti e quelli dell’exchange ha portato a perdite miliardarie e a decine di migliaia di utenti che avranno enorme difficoltà a recuperare quanto avevano appunto sull’exchange.
Nel complesso si tratta di normative di buon senso in relazione agli exchange e il fatto che YouHodler abbia deciso di abbracciare questa normativa rende l’exchange ancora più sicuro rispetto agli standard.
Qualcosa che non dispiacerà di certo a chi ha scelto questo intermediario per le proprie operazioni e che al tempo stesso sarà interessante da valutare per chi è a caccia di un nuovo VASP con il quale gestire i propri acquisti e le proprie vendite sul mercato crypto e Bitcoin.