Uno dei temi principali che probabilmente caratterizzerà il 2025 è quello degli AI Agents, strettamente legati al mondo dell’Artificial Intelligence (AI). Non si tratta solo di un fenomeno crypto, ma di uno sviluppo globale in numerosi settori. Nel contesto crypto, gli AI Agents rappresentano una delle applicazioni più interessanti, con implicazioni significative per il futuro.
Artificial Superintelligence Alliance e $FET
Tra i progetti crypto più rilevanti emersi nel corso del 2024 spicca il merger tra AGIX, FET e OCEAN, che ha dato vita al progetto Artificial Superintelligence Alliance (ASI). Questa fusione, avvenuta circa sei mesi fa, ha portato alla creazione di un piano strategico comune che punta a sviluppare la superintelligenza artificiale decentralizzata.
Attualmente, il token di riferimento risultante dalla fusione è $FET – Fetch.ai, che rappresenta la nuova entità sulle piattaforme di trading.
Gli AI Agents nel Mondo Crypto
Gli AI Agents nelle crypto sono entità autonome basate sull’intelligenza artificiale, progettate per eseguire attività come: trading automatizzato, gestione di portafogli e analisi di mercato
Operano su blockchain per ottimizzare processi decentralizzati, migliorando l’efficienza soprattutto in applicazioni DeFi, ma anche NFT e altre aree dell’ecosistema crypto.
Nel corso del 2025, il team di Criptovaluta.it® continuerà a monitorare e analizzare le crypto più promettenti legate agli AI Agents, fornendo approfondimenti su sviluppi, funzionalità e potenziali innovazioni nel settore. Per una panoramica sul mercato Crypto dell’Intelligenza Artificiale vi rimandiamo al nostro elenco.
Andamento nel 2024 del prezzo di Fetch.ai
Focalizzandoci su Artificial Superintelligence Alliance, analizziamo l’andamento di $FET, che attualmente quota 1,29 USDT e da inizio gennaio registra una crescita contenuta dell’1,30%. L’anno scorso per $FET si è chiuso con un rialzo del 90%, ma a dicembre ha concluso il mese in ribasso del 33%.
Sul grafico weekly possiamo osservare una panoramica da inizio 2024, dove si coglie l’ATH a 3,48 USDT raggiunto a marzo. Da questo livello è iniziata una fase correttiva, che ha portato il prezzo di $FET, a giugno, alla rottura del supporto a 1,70 USDT. Con il breakdown, c’è stata un’ulteriore accelerazione ribassista, con un minimo toccato ad agosto a 0,70 USDT, da cui è partito un rimbalzo.
Rimbalzo dal minimo di agosto
Nei mesi successivi, il prezzo ha proseguito il rialzo, spinto anche dall’hype legato all’elezione di Trump, registrando un massimo di periodo a 2,1950 USDT a inizio dicembre.
Il massimo corrisponde al livello di resistenza dato dal 38,2% di Fibonacci del vettore che va dal massimo annuale al minimo di agosto. Questo livello l’avevamo indicato nella nostra analisi del 26 Novembre:
La resistenza principale si trova invece in area 2,10 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Qui possiamo constatare che il prezzo di $FET si è fermato e ha iniziato a ritracciare, confermando ancora una volta l’affidabilità di Fibonacci. Al prezzo attuale, il ritracciamento dalla resistenza è di circa il 42%.
Analisi sul grafico daily
Osservando il grafico daily, si può notare la fase correttiva del prezzo di Fetch.ai iniziata a dicembre. Durante il calo, il prezzo ha rotto il supporto in area 1,45 USDT. Attualmente, $FET è sceso nell’area di supporto compresa tra 1,10 e 1,15 USDT, già testata a metà dicembre, da dove potrebbe tentare un rimbalzo.
Scenario di breve termine
In questo scenario di breve termine, il prezzo di $FET deve rompere la resistenza situata in area 1,66 USDT, che aveva già fermato il rialzo la settimana scorsa. Il breakout confermerebbe la forza del rimbalzo.