Il 2 gennaio avevamo scritto: inizia con il botto il 2025 per Stellar – a distanza di due settimane possiamo constatare che il botto ha portato Stellar (XLM) a segnare una performance del +51% al prezzo attuale di 0,505 USDT. Sulla base delle ultime 24 ore, il rialzo è del 10% e si attesta come uno dei migliori movimenti tra le crypto della Top 20.
Stellar prosegue il rialzo nel 2025
Il movimento di Stellar supera anche quello di Ripple, che puoi acquistare su Bitget con una posizione BONUS di 1.200$ e che ha registrato oggi il suo nuovo ATH, come avevamo preventivato nell’analisi di ieri: Ripple: +35% da inizio 2025 | Obiettivo è il nuovo ATH in gennaio [ANALISI].
Il legame tra Stellar e Ripple
Il prezzo di Stellar e quello di Ripple si muovono negli ultimi mesi a braccetto. Tutto ciò perché c’è un filo rosso che le lega, anche se sono differenti. Entrambe condividono origini comuni grazie a Jed McCaleb, co-fondatore di entrambi i progetti. Ripple è nato nel 2012 e si concentra su banche e istituzioni finanziarie, offrendo soluzioni centralizzate per pagamenti globali.
Obiettivi e differenze tra Ripple e Stellar
Invece, Stellar, nata nel 2014, punta a creare un sistema decentralizzato per trasferimenti accessibili e inclusivi, rivolto a una platea larga e non istituzionale come quella di Ripple. Entrambi utilizzano la blockchain, ma con obiettivi e approcci distinti: Ripple per l’efficienza istituzionale, Stellar per l’inclusione finanziaria globale.
Panoramica storica di Stellar
Sul grafico monthly abbiamo una panoramica dell’andamento del prezzo di XLM, che conta ormai dieci anni di storia. In questa view è riportato l’andamento dal suo ATH di 0,981 USD, registrato nel gennaio 2018. Da quel momento è seguita una lunga fase ribassista, interrotta da un rialzo tra ottobre e novembre 2021, per poi riprendere la discesa.
Nel 2022 si è verificato un crollo, con un minimo di 0,07038 USD toccato durante il fallimento di FTX, che ha portato il prezzo a un ribasso del 92% rispetto al suo ATH. Al valore attuale di 0,51 USDT, Stellar rimane distante dal suo massimo storico di circa l’84%.
Resistenza principale
Dal grafico si può notare che lo scorso novembre il prezzo di XLM ha registrato un massimo degli ultimi tre anni a 0,6389 USDT. Per tornare ai livelli di questo massimo, Stellar deve crescere del 30%.
La resistenza chiave si trova nell’area 0,6550 USDT, ed è il principale livello da superare nell’attuale scenario. Un breakout di questa resistenza potrebbe aprire le porte a una prosecuzione decisa del rialzo.
Analisi del breve termine su Stellar
Analizzando la situazione sul breve termine di Stellar, ci concentriamo sulla correzione dal massimo di novembre, visibile sul grafico daily. Qui si nota chiaramente la fase discendente, evidenziata con il canale ribassista, iniziata dopo il massimo a 0,638980 USD.
Resistenze e livelli chiave
Nell’analisi del 2 gennaio avevamo già evidenziato il canale ribassista e indicato come rilevanti alcuni passaggi:
La resistenza principale si colloca a 0,480 USD. Il breakout di quest’ultima riaprirebbe una possibile ripresa del trend rialzista di Stellar, con un obiettivo verso l’area 0,57-0,58 USD.
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
A distanza di quindici giorni, possiamo constatare che il prezzo di XLM è sopra la resistenza a 0,48 USDT e ora deve provare l’allungo verso gli obiettivi superiori, compresi tra 0,57 e 0,58 USDT. Successivamente potrebbe puntare al massimo del 2024. A livello supportivo sul breve per non annullare questo tenativo il prezzo di Stellar deve restare sopra al supporto a 0,440 USDT.