Gennaio 2025, tra le altre cose, è stato all’insegna del rialzo anche per il prezzo di Chainlink (LINK) che nelle ultime 24 ore sta registrando una crescita del 13%.
ChainLink a +30% da inizio 2025
Attualmente, LINK quota 26 USDT e ha chiuso la settimana con un rialzo del 22% ed negoziabile su Bitget con un BONUS gratis di 1.200$ (promozione riservata ai nuovi utenti e ancora per pochi giorni). Il guadagno da inizio anno di $LINK si attesta al 30%, in continuità con la chiusura positiva del 2024, che aveva registrato una performance del 34%.
Partnrship e sviluppi aiutano il prezzo
Chainlink sta beneficiando di una serie di accordi e partnership rilevanti. A novembre scorso, è stato annunciato un accordo con il progetto WLFI (World Liberty Finance), che coinvolge Donald Trump e la sua famiglia. WLFI, una piattaforma DeFi, utilizzerà i servizi di oracoli di ChainLink.
Più recentemente, ChainLink ha stretto una partnership con Ripple, con l’obiettivo di promuovere l’adozione delle stablecoin e rafforzare ulteriormente la sua posizione di mercato. Questi accordi sono cruciali perché estendono l’utilità di ChainLink nei sistemi finanziari reali e negli sforzi di tokenizzazione degli RWA (Real World Assets).
Analisi storica del prezzo di ChainLink
Dal punto di vista del prezzo, iniziamo osservando un grafico monthly che offre una panoramica storica di ChainLink. Il suo ATH di 53 USDT risale a maggio 2021, da cui è iniziata una fase di bearish trend primario, con $LINK che ha raggiunto un minimo di periodo a 4,76 USDT nel giugno 2023.
Andamento LINK nel 2024
Nel 2023 è iniziata una fase di rimbalzo, proseguita nei primi mesi del 2024, con il prezzo di $LINK che ha toccato un massimo a 22,87 USDT lo scorso marzo. Tuttavia, da questo livello è iniziata una nuova fase ribassista, accompagnata dalla formazione di una candela doji mensile, che ha spinto il prezzo al minimo di agosto, registrato a 8,08 USDT.
Accelerazione rialzista Post-Elezione di Trump
Dal minimo di agosto è iniziata una lenta fase di rimbalzo, culminata con un’accelerazione rialzista post-elezione di Trump e un rally di +67% a novembre. A dicembre, $LINK ha toccato il massimo annuale di 30,94 USDT.
Resistenza chiave di LINK a 29 USDT
Il prezzo si è fermato sulla resistenza principale in area 29 USDT, un livello che avevamo già indicato nell’analisi del 7 Marzo:
.. resistenza principale di lungo periodo che passa in area 29$, il cui superamento segnerebbe un ingresso in area di bull market ..
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Analisi sul weekly del prezzo di Chainlink
Sul grafico weekly analizziamo gli ultimi mesi del prezzo di ChainLink, dove si evidenzia il rally di novembre–dicembre con un massimo a 30,94 USDT. Da questo livello, $LINK ha corretto rapidamente tornando sotto la resistenza e chiudendo dicembre in positivo a 20,01 USDT.
A Gennaio 2025 in fase di rimbalzo
A gennaio, il prezzo ha subito un’ulteriore discesa, toccando un minimo a 17,83 USDT, con una perdita del 46% rispetto al massimo di dicembre. Questo calo ha portato $LINK sul supporto chiave in area 19 – 19,30 USDT, da cui è iniziata la fase di rimbalzo.
Nella giornata di oggi, il prezzo sta superando la resistenza vettoriale del 50% di Fibonacci, calcolata tra massimo e minimo recenti. Il breakout del livello a 24,50 USDT dovrà essere confermato entro la chiusura serale.
Obiettivi del rialzo di $LINK
La prosecuzione del rialzo ha come primo obiettivo il superamento della resistenza principale a 29 USDT e del massimo di dicembre. Sarà fondamentale la chiusura di una candela weekly sopra questo livello per confermare la forza del trend rialzista.