Home / 1 miliardo di liquidazioni nel mondo crypto e Bitcoin: soffrono di più Ethereum, Solana e Ripple

liquidazioni crypto

1 miliardo di liquidazioni nel mondo crypto e Bitcoin: soffrono di più Ethereum, Solana e Ripple

Il crollo dei mercati causa dazi porta a quasi 1 miliardo di liquidazioni nel giro di 24 ore. Numeri importanti, anche per un settore volatile come quello delle criptovalute, che ha assorbito tutta l’onda d’urto delle problematiche macro e di politica internazionale anche perché unico mercato aperto durante il weekend.

Per la precisione, almeno secondo i dati che sono stati diffusi da Coinglass, sono state liquidate posizioni per 924 milioni di dollari, delle quali 814 milioni long. E quindi chi era a leva su un possibile rialzo del mercato, credendo di aver trovato un bottom.

Bottom che non è arrivato e che il mercato sta disperatamente cercando di trovare in queste ore, poco prima della riapertura dei mercati tradizionali. Non è la prima volta che ci troviamo in questa situazione e non sarà probabilmente l’ultima, data la struttura di questo mercato, che è anche quanto attrae il grosso degli investitori. In rapporto al marketcap pagano più di tutte Ethereum e Ripple, insieme a SOL, con Bitcoin che, come vedremo, ne approfitta per aumentare ulteriormente la dominance.

Liquidazioni a pioggia, nel giorno del grande disastro crypto e Bitcoin

È un disastro. C’è chi lo chiama crollo, c’è chi lo chiama correzione, c’è chi fatica a associare questa situazione a quanto si è creato sulle piazze finanziarie in seguito alla guerra di dazi che coinvolge USA, Canada, Messico e Cina. A prescindere dall’angolo dal quale si vuole guardare alla situazione, rimane il freddo report dei numeri – che affronteremo anche sul canale Telegram VIP in uno speciale nelle prossime ore.

Mappa liquidazioni crypto
Mappa liquidazioni delle ultime 24 ore

Ma chi è che ha subito più liquidazioni? In rapporto sono in realtà Ethereum, Ripple e Solana, che sono le peggiori tre della top 10, per quanto il resto non navighi certo nell’oro.

Bitcoin dal canto suo, rispetto a 24 ore fa, perde solo il 2,8%, segno che quando il gioco si fa duro, il ruolo di safe harbor, di porto sicuro, continua a svolgerlo il primo della classe.

  • Le difficoltà di Ethereum

Nonostante i fondamentali siano dalla sua parte (a partire dalla TVL), Ethereum continua a essere il grande malato del mondo crypto. Rotto un altro supporto simbolico contro BTC, e prezzo sotto i 3.000$.

  • Solana e i meme

Solana soffre un momento molto particolare. Dalle cause legali contro Pump.fun, passando per le difficoltà di Trump e Melania, il momento di Solana non è certamente dei migliori. Sulla settimana ha lasciato circa il 20% di cap sui mercati.

  • Ripple e il riposo dopo una grande corsa

Diversa la situazione di Ripple, che si è goduto nel corso delle ultime settimane una cosa importante, che lo ha riportato sopra i suoi massimi storici e che gli ha permesso di rimanere in prossimità degli stessi.

Brutta giornata, con un -8% in parte recuperato da un rimbalzo che sta favorendo chi ha perso di più. La situazione è stata quella che è stata, ma è anche una normalità del mondo crypto alla quale i nuovi arrivati dovranno per forza di cose abituarsi.

Tutto è perduto? Staremo a vedere: in realtà mentre pubblichiamo questo approfondimento c’è un importante rimbalzo, che sta favorendo proprio le crypto che avevano sofferto di più.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments