Anche Solana (SOL) è coinvolta nella fase di calo che ha colpito il mercato crypto, scatenata dall’annuncio dei dazi da parte di Trump su Messico, Canada e Cina, parzialmente rientrata grazie al loro rinvio.
Solana a Febbraio in calo del 13%
Il prezzo di SOL quota 201 USDT, da inizio febbraio, è in calo del -13%, dopo un gennaio in cui ha registrato un +22% e raggiunto il suo massimo storico (ATH) a 295 USDT – negoziabile per il trading su Bitget con un BONUS GRATUITO di 1.200$.
Il nuovo massimo storico di SOL è stato favorito dal lancio del Trump Coin e del Melania Meme Coin, entrambi sviluppati sulla sua blockchain. Tuttavia, come spesso accade in rialzi indotti dall’hype di notizie, è seguita una fase di ritracciamento rispetto all’ATH.
Panoramica storica di Solana
Se osserviamo il grafico monthly di Solana, otteniamo una panoramica del suo andamento dal 2021, quando raggiunse un massimo rilevante di 259,90 USDT, seguito da una fase discendente che lo portò al minimo di 8 USDT toccato a dicembre 2022. Da quel punto, è iniziata una lenta e lunga fase di rialzo del prezzo.
Focalizzandoci sull’andamento di Solana negli ultimi quattro mesi, si nota che tra chiusure e aperture mensili il prezzo si è fermato in un’area di resistenza compresa tra 237 e 231 USDT. Questa situazione si riflette anche sul lato supportivo, con un livello a 190 USDT, poco sopra il primo supporto vettoriale situato in area 185 USDT.
Possibile frattale: l’importanza del mese di febbraio
Analizzando l’andamento del 2024, in analisi passate avevamo evidenziato un’area di congestione (box azzurro), all’interno della quale il prezzo ha mostrato un comportamento simile a quello che sembra formarsi nuovamente adesso su Solana, suggerendo la possibile formazione di una nuova area di congestione. Il mese di febbraio sarà particolarmente rilevante per confermare o meno questo potenziale frattale.
Analisi del grafico weekly di Solana
Sul grafico weekly si coglie meglio la fase ribassista delle ultime settimane di Solana. Osservando la candela weekly in formazione, al momento ci troviamo di fronte a una classica doji, candela di incertezza con due lunghe shadow superiori e inferiori. Il minimo di febbraio, a 176 USDT, è attualmente superiore a quello registrato a gennaio, pari a 169 USDT.
Supporti chiave
In questa panoramica si evidenzia meglio il primo supporto vettoriale in area 185 USDT, calcolato sul movimento che va dal minimo di 8 USDT fino all’ATH. Su questa scala, si nota anche il supporto principale di lungo termine, situato in area 150 USDT, definito dai ritracciamenti di Fibonacci.
Importanza della candela doji
La candela doji, oltre a rappresentare incertezza, quando si forma in un trend ribassista può indicare un possibile segnale di inversione. Sarà fondamentale attendere la chiusura settimanale per effettuare una valutazione tecnica definitiva e più precisa.
Analisi del grafico daily di Solana
Sul grafico daily analizziamo i movimenti di Solana da inizio 2025. Dopo i primi 15 giorni di incertezza a inizio anno, si è verificata un’accelerazione indotta dal lancio del Trump Coin il 17 gennaio, che ha portato al relativo ATH e alla successiva fase ribassista.
Fase di rimbalzo dal minimo
La fase di rimbalzo attualmente in atto, dal minimo toccato a 175,89 USDT lunedì mattina, registra un recupero del +15%. Questo movimento evidenzia una possibile reazione positiva, ma rimangono alcune resistenze chiave da superare.
Resistenze Solana da monitorare
La prima resistenza di brevissimo termine per Solana si trova a 207,50 USDT. Salendo, si incontrano livelli più significativi per una ripartenza del trend:
- Prima resistenza importante: 222 USDT
- Resistenza principale: 237 USDT
Un breakout sopra il livello dei 237 USDT aprirebbe la strada a una chiara ripresa del trend rialzista.