Home / Crypto Lido DAO: crollo del 32,80% e 2025 in rosso – Analisi di Febbraio

Lido Dao (LDO)

Crypto Lido DAO: crollo del 32,80% e 2025 in rosso – Analisi di Febbraio

Lido DAO perde il 32,80% a febbraio, annullando i guadagni di gennaio. Prezzo e TVL in calo, pressione da concorrenti e restaking.

Mese di febbraio volatile e negativo per la maggior parte delle crypto, compreso il settore DeFi, con Lido DAO (LDO) che registra un calo del 32,80%. Attualmente, LDO quota 1,57 USDT e il ribasso in atto ha cancellato il rialzo di gennaio, che era stato del +31%. Al valore attuale, Lido DAO è passato in negativo anche su base annuale, con una perdita del -10%.

Il 2025 vira in rosso per Lido DAO

L’andamento di Lido DAO nel 2025 si sta rivelando altamente volatile, caratterizzato da movimenti alternati tra rialzi e ribassi. Questa tendenza segue un 2024 difficile, contrassegnato da forte debolezza. Come si può osservare dal grafico weekly allegato, che mostra una panoramica del prezzo di Lido DAO dall’inizio del 2024, si nota chiaramente la fase ribassista che ha attraversato il token per l’intero anno, con una serie di swing ribassisti e rialzisti.

Andamento di Lido Dao dal 2024

Lido Dao (LDO) - Weekly 12 Febbraio 2025
Lido Dao (LDO) – Weekly 12 Febbraio 2025

A gennaio 2024, il prezzo di LDO ha toccato il suo ultimo massimo di periodo a 4,036 USDT, sulla zona di resistenza a 4,15 USDT, già segnalata nella nostra analisi del 24 gennaio 2024. Durante il ribasso, Lido ha raggiunto un minimo di 0,8949 USDT ad agosto, livello poi ritestato nel calo di settembre.

Qui il prezzo di Lido ha congestionato, come evidenziato sul grafico, per poi effettuare un breakout con accelerazione a novembre. Successivamente, ha raggiunto un massimo di 2,488 USDT a dicembre, dove il prezzo si è fermato sulla resistenza chiave indicata il 13 dicembre:

… resistenza vettoriale del movimento annuale a 2,45 USDT.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Lido DAO andamento del prezzo nel 2025

La resistenza coincide con il 50% di Fibonacci, del vettore che va dal massimo di gennaio 2024 al minimo di agosto 2024. Questo livello di resistenza a 2,45 USDT ha respinto il prezzo anche alla fine di qeusto gennaio 2025 ed è il livello principale da superare per avere una ripartenza di Lido DAO.

Scenario di breve termine di Lido DAO

Lido Dao (LDO) - Daily 12 Febbraio 2025
Lido Dao (LDO) – Daily 12 Febbraio 2025

Analizzando la situazione sul grafico daily di Lido DAO, possiamo osservare l’andamento del prezzo da inizio anno. A metà gennaio, il prezzo ha segnato un minimo a 1,40 USDT, formando una candela hammer, da cui è partito un rimbalzo che ha portato LDO fino alla resistenza principale a 2,45 USDT, livello da cui ha successivamente ritracciato.

Nove candele rosse consecutive

Nella discesa di febbraio, Lido DAO ha registrato nove candele rosse consecutive, un evento mai verificatosi prima nella storia del suo prezzo. Il calo si è fermato nuovamente sull’area di supporto a 1,45 USDT, già toccata un mese prima, da dove il prezzo sta nuovamente rimbalzando.

Resistenze chiave nel breve termine

Sul breve, la prima resistenza si trova in area 1,80 USDT, mentre al resistenza principale è posizionata nella zona di 1,93 USDT. Questi livelli sono fondamentali per una possibile ripartenza rialzista di Lido.

Lido DAO calo del prezzo e TVL in discesa

La fase di calo del prezzo di Lido DAO è stata accompagnata da una diminuzione della sua TVL (Total Value Locked), come evidenziato nel grafico di DeFiLlama allegato.

Lido DAO andamento TVL dal 2024 - Fonte: DeFiLlama
Lido DAO andamento TVL dal 2024 – Fonte: DeFiLlama

Dal picco di marzo 2024, quando la TVL di Lido DAO ha raggiunto 40,166 miliardi di dollari, si è verificata una contrazione fino agli attuali 24,764 miliardi.

Concorrenza e restaking

La crescita di Lido DAO è strettamente legata a Ethereum, poiché il protocollo fornisce servizi di liquid staking su diverse blockchain, ma gestisce principalmente lo staking di ETH. L’arrivo sul mercato di nuove dApps di liquid staking e l’espansione dei servizi di restaking stanno mettendo Lido sotto pressione, aumentando la competizione nel settore.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments