Il mercato crypto topo il furto ai danni di Bybit ha attraversato un weekend tranquillo, rientrando rapidamente da quell’eccesso di volatilità che si era visto sulla diffusione della notizia. Anche i token legati al mondo degli exchange, come Cronos (CRO), hanno mantenuto un andamento regolare.
cronos
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
L’andamento di Cronos (CRO) dopo il furto a Bybit
Attualmente $CRO, il token nativo dell’exchange crypto.com , quota 0,08733 USDT e intraday è in crescita del 2,88%. La settimana passata si è chiusa con una contrazione del 3,16% e ha scambiato in un range ristretto.
Lo scenario cambia se guardiamo l’andamento da inizio febbraio, con Cronos in forte contrazione del 32%. La view peggiora ancora se si osserva l’andamento da inizio 2025, con il prezzo di $CRO in contrazione del 38%, dopo che il 2024 si era chiuso con un rialzo del +42%.
Confronto tra gli utility token degli exchange
Osservando l’andamento degli utility token degliexchange da inizio 2025, si evidenzia che Cronos è il token con la peggiore performance insieme a quello di Gate.io (HT). Sul grafico allegato abbiamo riportato il loro andamento, dove spicca la performance positiva di Bitget (BGB) a +35%, mentre Binance Coin (BNB) è anche lui in negativo dell’8,83%.
Cronos uno degli utility token più vecchi
Cronos è uno degli utility token con maggiore anzianità, essendo stato introdotto sul mercato nel 2018. Il suo ATH è stato toccato nel novembre 2021 a 0,950 USDT, da dove è poi iniziato un lungo trend ribassista, con il prezzo sceso fino a registrare un minimo di periodo a settembre 2023 a 0,04725 USDT, da dove è iniziata una fase di rimbalzo.
Andamento del prezzo di Cronos dal 2024
Sul grafico weekly di Cronos, analizziamo l’andamento del prezzo da inizio 2024, dove si può osservare come i primi mesi siano stati rialzisti, con il prezzo che ha toccato un primo massimo a marzo a 0,1846 USDT, seguito da una fase discendente. Il prezzo di $CRO si è mosso in swing all’interno del canale ribassista, evidenziato in arancione.
Il breakout e il rally di novembre
Durante l’estate scorsa, il prezzo di $CRO è rimasto in un’area di minimi tra 0,070 e 0,075 USDT, da luglio fino a ottobre, quando c’è stato il breakout del canale ribassista. Con novembre, c’è stato il rally rialzista sull’elezione di Trump. A dicembre, Cronos ha raggiunto il massimo annuale a 0,23531 USDT.
Il crollo di $CRO e la rottura del supporto
Dal massimo annuale di dicembre, è iniziata rapidamente una fase di ribasso del prezzo di $CRO, che al valore attuale registra un crollo del 63%. Il prezzo è sceso al supporto in area 0,1530 USDT, che era stato evidenziato nell’nell’analisi del 17 dicembre. Il breakdown del supporto è avvenuto già a fine dicembre e ha portato a un’accelerazione ribassista, che sta proseguendo con evidenza nel 2025.
Analisi del grafico daily di Cronos
Sul grafico daily si può osservare come Cronos, a inizio febbraio, abbia registrato un minimo di 0,078 USDT, tornando sullo stesso livello di prezzo con cui era iniziato gennaio 2024.
Compressione della volatilità
Focalizzandoci sull’andamento degli ultimi quindici giorni, si può osservare che l’ultima fase è caratterizzata da una serie di candele con body e range ristretti, che stanno comprimendo la volatilità. Questo fattore è evidenziato anche dalle Bande di Bollinger, che si stanno restringendo.
Resistenze e breakout potenziale
Sul breve termine, il prezzo di Cronos ha una prima resistenza che passa in area 0,095 USDT, livello già raggiunto questa mattina. A salire, passa la prima resistenza vettoriale rilevante al prezzo di 0,1140 USDT. Un breakout di questo livello confermerebbe la forza del tentativo di rimbalzo.
per me finché non smettono di dare tante ricompense difficilmente salirà