Le correzioni del mercato crypto seguono sempre le stesse dinamiche. Il prezzo delle altcoin crolla molto più rapidamente rispetto a quello di Bitcoin. In particolare, le altcoin più giovani, che hanno registrato performance positive rilevanti, soffrono maggiormente, come nel caso di Ethena (ENA) acquistabile con un bonus gratis di 3950$ + 4 TRUMP MEME.
Il crollo di Ethena nel 2025
Attualmente, $ENA quota 0,3818 USDT e si sta avviando a chiudere febbraio con un calo del 50%, portando la discesa da inizio anno a -58%. Questo crollo inizia a pesare anche sulla performance complessiva del 2024, anno in cui Ethena aveva registrato un rialzo del 540%.
Capitalizzazione di mercato in calo
La discesa del prezzo sta riducendo anche la capitalizzazione di mercato di $ENA, ora pari a 1,93 miliardi di dollari, con una posizione numero 67 nel ranking di coin market cap. A gennaio 2025, aveva raggiunto una market cap di 3,71 miliardi di dollari.
Crescita di USDe
$ENA è il token di governance di Ethena, che gestisce l’emissione della stablecoin sintetica USDe. A differenza di ENA, USDe sta registrando un trend di crescita, con una capitalizzazione attuale di 5,9 miliardi di dollari. Lanciata sul mercato nel febbraio 2024, USDe è attualmente la terza stablecoin più diffusa, posizionandosi subito dopo Tether (USDT) e USDC e superando stabilmente DAI.
Ethena raccoglie 100 milioni
In questo scenario, va detto che l’attività di sviluppo e le partnership dell’ecosistema Ethena proseguono. Infatti, ha concluso una raccolta di 100 milioni di dollari attraverso una vendita privata di token ENA per sviluppare un nuovo token chiamato iUSDe, progettato per le istituzioni finanziarie tradizionali (TradFi).
Il round di finanziamento è stato sostenuto da soggetti di primaria rilevanza, tra cui Franklin Templeton, F-Prime Capital (Fidelity Investments), Pantera Capital Management e altri.
Andamento di Ethena dalla quotazione
Sul grafico weekly abbiamo una panoramica del prezzo di $ENA dal suo lancio con l’ATH di 1,52 USDT raggiunto quasi suibito lo scorso aprile. Da questo livello è iniziata una fase di calo che ha portato il prezzo in estate ad un minimo di 0,1940 USDT.
In queata zona di prezzo, tra agosto e settembre, ha fatto base ed è inziato un trend rialzista, culminato con il rally di novembre, in cui $ENA ha registrato un +132%. A dicembre, il prezzo di $ENA ha raggiunto un massimo di 1,33 USDT, senza però superare l’ATH di aprile.
ENA 8 settimane consecutive di ribasso
Focalizzandoci sul 2025, si può vedere che Ethena sta registrando 8 candele weekly rosse consecutive, un evento senza precedenti nella sua breve storia grafica. Questo downtrend ha praticamente annullato il rally iniziato a novembre 2024.
A livello grafico, abbiamo evidenziato con la trendline tratteggiata in blu l’apertura di novembre a 0,3374 USDT. Questo livello potrebbe avere un valore più psicologico che tecnico, dato che non ci sono altri punti di contatto significativi.
Sempre a livello statico, il prezzo presenta un’altra area di possibile supporto attorno a 0,2730 USDT, per poi scalare verso il livello di supporto chiave rappresentato dall’area dei minimi di agosto-settembre 2024, situata in zona 0,20 USDT.
Il crollo del 2025 di Ethena
Sul grafico daily, riproponiamo la panoramica del prezzo da inizio 2025. Qui è ben evidente il trend discendente, caratterizzato dalla classica serie di massimi e minimi decrescenti.
Con la rottura del supporto a 0,76 USDT, indicato nella nostra nostra analisi del 20 dicembre, c’è stata un’ulteriore accelerazione ribassista.
Possibili scenari e rischio di ulteriore discesa
Allo stato attuale, non abbiamo segnali o pattern di possibile inversione del trend. Anche a livello di indicatori tecnici, sia su RSI che sulle Bollinger Bands, non ci sono eccessi di ipervenduto. Il rischio rimane quello di una ulteriore discesa di $ENA. Da questa zona, per un primo segnale di ripartenza, il prezzo deve andare sopra la resistenza in area 0,59/60 USDT.