Home / Ripple crolla del 27% ! Quale sarà il suo futuro di breve? [Analisi]

Ripple - XRP

Ripple crolla del 27% ! Quale sarà il suo futuro di breve? [Analisi]

Ripple crolla del 27% a febbriao, ma +6% da inizio 2025. Dopo il minimo di ieri ha rimbalzato ma attenzione a possibile figura ribassista

Dopo il forte scossone ribassista di questi giorni, il mercato crypto cerca di stabilizzarsi in un contesto di alta volatilità, dove trovare momenti di relativa calma resta difficile. Tuttavia, si osservano movimenti contrastanti tra i vari token.

ripple

$ 2.24
-0.04 $ (-2.07%)
  • 1G
  • 7G
  • 30G

I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.

Ripple ribasso e fase di incertezza

Due giorni fa, Ripple (XRP) ha registrato un minimo di 2,0673 USDT, per poi chiudere in positivo con un +1,95% ed è acquistabile con un bonus gratis di 3950$ + 4 TRUMP MEME. Attualmente, XRP quota 2,2078 USDT e, al momento di questa stesura, è sostanzialmente invariato con un +0,30%, oscillando in un range ristretto del 2,45%.

Performance mensile di XRP a -27%

Febbraio si conferma negativo per XRP, con un calo del -27,25%, ma il saldo da inizio 2025 rimane positivo con un +6%. Tra i token della Top 20, solo Ripple e Litecoin registrano un rendimento positivo nel 2025, con quest’ultimo in rialzo del 16,60%.

Fattori chiave dietro la crescita di Ripple

La performance annuale di Ripple è legata a diversi fattori, tra cui sviluppi a livello di richieste e autorizzazioni per ETF XRP presso la SEC, inoltre c’è molta attività a livello di sviluppi attorno alla sua e blockchain e XRPL.

Sul fronte delle partnership, il team di Ripple Labs sta lavorando a nuovi accordi e opportunità soprattutto nel settore RWA (Real World Assets) e della DeFi (decentralized finance) e recentemente ha pubblicato una roadmap con questi programmi.

Andamento di XRP ultimi mesi

Ripple (XRP) - weekly 27 Febbraio 2025
Ripple (XRP) – weekly 27 Febbraio 2025

Passando ai movimenti recenti del prezzo di XRP, nel grafico weekly allegato è visibile l’andamento di buona parte del 2024. La prima parte dell’anno è rimasta all’interno del box di congestione, iniziato nell’estate del 2023. Solo con novembre 2024 si è verificato il breakout del range, grazie al rally post-elezioni di Trump, che ha dato una spinta decisiva al prezzo, rimasto schiacciato su minimi per anni.

A dicembre, XRP aveva toccato un massimo a 2,905$, da cui ha successivamente ritracciato, ma ha comunque chiuso il 2024 con un rialzo del 273%. Con l’inizio del 2025, l’uptrend di XRP è proseguito, portando il prezzo al massimo assoluto di 3,40 USD. Qui ha formato una candela shooting star, evidenziata nel grafico con la freccia azzurra, un tipico segnale di inversione ribassista.

Fase correttiva e test dei supporti

La fase correttiva è stata rapida e profonda, con il prezzo di XRP che ha testato il supporto principale di lungo periodo in area 1,90 USD, segnando un minimo in spike a 1,768 USD, da cui è rimbalzato.

Ripple ha poi registrato un rimbalzo, tornando a tradare sopra il supporto e segnando un massimo a 2,836$, fino alla nuova fase correttiva iniziata ieri. La candela che si è formata ieri, con una lunga shadow inferiore, è un hammer (anche se ha un po’ di ombra superiore) e potrebbe anticipare una possibile inversione del prezzo, che però dovrà essere confermata con una chiusura positiva oggi. Per dimostrare forza, XRP dovrà superare la resistenza in area 2,45$.

Formazione di un Testa e Spalle ribassista

Ripple - Testa e Spalle in formazione - daily 27 febbraio 2025
Ripple – Testa e Spalle in formazione – daily 27 febbraio 2025

Osservando il grafico daily, estendendo l’analisi da novembre, emerge la formazione di un possibile testa e spalle ribassista. Questa configurazione non è passata inosservata nel mercato e, con i movimenti della scorsa settimana e soprattutto con il ribasso di questi giorni, la figura ha preso forma in modo più chiaro.

Conferme dai volumi scambio

Per la conferma del pattern, saranno necessari alcuni passaggi chiave, primo fra tutti la rottura della neckline. Sarà inoltre fondamentale monitorare attentamente i volumi di scambio durante l’eventuale rottura. Finora, sulla formazione delle spalle i volumi stanno seguendo il classico schema da manuale, ( maggiori sulla spalla sinistra, calo sulla testa e sulla spalla destra). Il test più rilevante sarà però quello relativo agli scambi durante la possibile rottura.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments