Fine dei giochi per la mania meme che ha travolto il mondo di Solana tramite Pump.fun? Il mondo crypto dovrebbe averci ormai abituato a rapidi cambiamenti di fronte, sia quando tutto sembrava perduto, sia invece quando tutto sembrava andare bene, e forse troppo bene. I numeri però sono sul tavolo ed è il caso di discuterli. C’è un enorme calo di token che arrivano al livello graduated su quella che è stata la piattaforma che ha fatto da mattatrice per una buona parte di questo ciclo.
Piattaforma che tra le altre cose sta causando altri sconquassi nel mondo di Solana con l’arrivo futuro del suo AMM che farà fuori, di fatto, Raydium. Ma tornando al caso specifico: Pump.fun vede sempre meno token in rapporto raggiungere il livello di 100.000$ di market cap, livello esiguo ma che comunque permette ai token di arrivare appunto su Raydium.
Segno di una stanchezza di questo mini-comparto, stanchezza della quale sono responsabili principalmente Donald Trump, la moglie Melania e anche il pasticciaccio brutto del token supportato da Milei.
Picco a gennaio, poi discesa quasi libera
I dati sono diffusi da The Block e li riportiamo qui in forma di grafico. Dopo il picco di fine gennaio, nello specifico il 23, si è tornati gradualmente su livelli molto più bassi, fino ad arrivare a minimi che non si vedevano dal periodo di interesse minimo vissuto, nel 2024, dal mondo crypto, ovvero intorno a settembre.
È un segnale chiaro: i meme token sulla piattaforma che ha dato anche una grande spinta a tutto l’ecosistema di Solana. Di motivi per questa ritirata ce ne sono tanti, per quanto la goccia che ha fatto traboccare il vaso sia probabilmente riconducibile al caso Milei e al lancio di $LIBRA, token prima sponsorizzato, poi soltanto nominato, poi al centro di un caos politico in Argentina che non si è ancora calmato.
Vaso che trabocca, piattaforma di Pump.fun che fa registrare volumi e nuovi token in misura sempre minore e nel complesso un movimento in grado di spaventare i più.
A impressionare è anche la velocità del declino, segno che c’è stato un cambiamento di trend nell’interesse per questa piattaforma piuttosto repentino, complici i fatti di cui sopra e la rivelazione di certi meccanismi (esterni a Pump.fun) che devono aver fatto rinsavire in diversi.
Mai dire mai
Ci sono però due questioni che fanno tenute aperte: la prima è che il mondo crypto tende a dimenticare molto presto anche le sue stesse debacle. E dunque che non escludiamo un ritorno di fiamma importante anche per questo sotto-comparto.
Il secondo è che Solana, nonostante sia stata dominata da questo tipo di attività, ha tanto da offrire. E che troviamo difficile che, nonostante il pessimismo cosmico che leggiamo sui mercati, non torni in sella, magari cavalcando anche trend più solidi.